Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Firefox 3.6 non carica pagine- versione 3.5.5. ok. Conflitti?  (Letto 1139 volte)

Offline sonoqui

Premetto che lavoro con Windows XP SP2, Antivirus-firewell Panda 2010, e adsl alice 24 h con relativo modemrouter in dotazione.
Riassumo brevemente, perché in fondo c'è popco da dire.
Da quando ho aggiornato a Firefox 3.6 e Thunderbird 3.0.1 sono incominciate continue e frequenti disconnessioni di linea, per altro definibili "apparenti" perché emule continuava a funzionare. Ho provato tutti i consigli trovati su questo sito e altrove (firewell, about:config, modalità provvisoria, componenti- per altro solo 2 o tre, cerco di viaggiare leggera - controlli col provider) senza alcun successo. FF caricava al caso la prima pagina, e spesso solo al riavvio del sistema, ma già la seconda diceva di non potersi connettere al server, e impediva l'accesso anche a Thinderbird.
Dopo un mese di testardi tentativi, oggi ho provato a reinstallare addirittura la versione 3.5.5. e tutto procede ormai da ore benissimo, e anche più velocemente. Dalle mie risultanze dedurrei che la versione 3.6 debba ancora essere messa a punto meglio, per quanto possa valere la mia opinione, che è dettata dalla testardaggine nelle prove senza che io possa definirmi un'esperta.

Lo segnalo qualora qualcuno avesse in mente una diversa dritta finora mai suggerita, e qualora possa essere d'aiuto a qualcun altro con le stesse difficoltà.

Anche Thundebird non ha più problemi e persino Explorer è tornato a funzionare, mentre prima non caricava più le pagine neppure lui.

Visto che per fortuna la 3.5.5. funziona egregiamente ed è anche più veloce, posso tranquillamente aspettare una migliore release della 3,6.

Un grazie a tutti voi che tanto generosamente continuate a prodigarvi da queste pagine. Ciao  :fx:

Offline cuzzo

Re: Firefox 3.6 non carica pagine- versione 3.5.5. ok. Conflitti?
« Risposta #1 il: 06 Marzo 2010 20:19:23 »
ciao
già è strano che la 3.6 non navighi ma che ti blocchi anche TB è
ancora + strano.

quando parli di modalità provvisoria intendi
start----->programmi---->mozilla firefox--->mozilla FF(modalità provvisoria)?

avevi provato con un profilo nuovo?
http://support.mozilla.com/it/kb/Procedure+standard+per+la+risoluzione+dei+problemi#Creare_un_nuovo_profilo

con il firewall(non ho mai usato panda) hai guardato come tratta FF?

quando hai disinstallato 3.6 x la 3.5,hai cancellato il profilo?

gnao dal cuzzo  8)

Offline sonoqui

« Risposta #2 il: 09 Marzo 2010 12:01:12 »
Ciao Cuzzo, grazie della risposta e scusa se rispondo solo ora, sono stata via per alcuni giorni e non avevo accesso al pc.
La modalità provvisoria è quella da te indicata, e ho pure fatto la prova con un nuovo profilo, ma non ho cancellato il precedente (ero di premura e non avevo il tempo per fare tutta la procedura di salvare i dati e spostarli).
Panda dà solo i permessi in uscita, sia a FF che a TB, ma li ho modificati, ed ho fatto le prove sia lasciando fare a Panda che, appunto, dando io le preferenze. Ho provato anche a togliere l'accesso a qualsiasi altro programma che non fossero FF e TB, aggiungengo via via gli altri.

La cosa strana è che, dopo alcuni giorni, anche la 3.5 sta facendo le stesse bizze.
Una cosa insolita, che non capisco, è che nel report firewell di Panda, più o meno in concomitanza con le disconnessioni (ripeto, apparenti, perché in realtà la connessione 24 ore via Lan risulta sempre attiva) riporta attacco a scansione delle porte da IP 192.168.1.1 che viene bloccato. Io ho da un anno messo un IP statico (192.168.1.4) perché l'assegnazione automatica dell'indirizzo procurava per l'appunto delle disconnessioni, però fino a poco tempo fa, tutto andava liscio.

Grazie ancora per il tuo aiuto. Ciao :)

Offline nick_night

« Risposta #3 il: 09 Marzo 2010 12:24:47 »

Ciao

Sembrerebbe che il firewall di Panda stia bloccando la comunicazione col router. Dai i permessi all'IP 192.168.1.1.

Prova anche ad assegnare un DNS manualmente, sia nel router che nella configurazione di windows.

Offline sonoqui

« Risposta #4 il: 09 Marzo 2010 13:18:46 »

Ciao

Sembrerebbe che il firewall di Panda stia bloccando la comunicazione col router. Dai i permessi all'IP 192.168.1.1.

Prova anche ad assegnare un DNS manualmente, sia nel router che nella configurazione di windows.

IL DNS manuale del serve Alice l'ho per l'appunto assegnato insieme all'indirizzo IP statico. Sul router non posso cambiarlo, il modem è quello in dotazione da Alice, a quanto vedo, posso cambiare solo gli IP (da 192.168.1.2 a 192.168.1.254.
Proverò a dare i permessi su Panda al server di Alice.

Contemporaneamente ho problemi a entrare/uscire da questo sito come indicato in un altro post qui (strani crash del 3.6), nel quale vado a segnalare il mio problema. Non è che possano esserci casini anche circa la gestione di identità, o negli eventuali reindirizzamenti? Per alcuni mi chiede il permesso, per altri no (ad es. yahoo e alice, che sono coinvolti anche in TB, da inizio dell'anno cambiano continuamente server, reindirizzando sui mirror o in giro quà e la, probabilmente per lavori loro, ma FF non mi chiede il permesso per il reindirizzamento, mentre me lo chiede per questo forum quando, per l'appunto, non mi riconosce.

Le suddette prove, però, le posso fare tra qualche giorno, devo assentarmi ancora. Ti saprò dire.
Ciao e grazie ancora

Offline nick_night

« Risposta #5 il: 09 Marzo 2010 13:30:13 »

Potresti essere più preciso?? Problemi ad entrare/uscire di che tipo??

Per il DNS, impostane uno pubblico nella config. di windows e vedi come si comporta..

Offline sonoqui

« Risposta #6 il: 09 Marzo 2010 13:51:20 »

Potresti essere più preciso?? Problemi ad entrare/uscire di che tipo??

Per il DNS, impostane uno pubblico nella config. di windows e vedi come si comporta..
Ciao, i problemi di entrata/uscita dal forum li ho segnalati nell'altro post ("strani crash di 3.6") perché non c'entrano coi problemi di connessione/sconnessione di Firefox.

Scusa la domanda - ho precisato altrove che non sono propriamente esperta - ma il DNS di Alice non dovrebbe essere già pubblico? Puoi, semmai, darmi maggiori dettagli su cosa dovrei fare? Grazie

Offline nick_night

« Risposta #7 il: 09 Marzo 2010 14:01:26 »

Andavo per ipotesi.. Spesso i problemi di navigazione sono dettati dal DNS, che non riesce a risolvere gli indirizzi..

Quello di Alice è già pubblico e pre-impostato nel router...ti consigliavo di impostarne un altro per scongiurare eventuali problemi di risoluzione router-DNS..

Qui puoi trovare gli IP dei principali server DNS: http://www.mooseek.com/tecnologia/schede/00000035.htm
(il DNS impostalo dalle connessioni di rete->proprietà->tcp/ip)

Spero di essere stato chiaro..  :?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #8 il: 09 Marzo 2010 20:24:37 »
Citazione
Una cosa insolita, che non capisco, è che nel report firewell di Panda, più o meno in concomitanza con le disconnessioni (ripeto, apparenti, perché in realtà la connessione 24 ore via Lan risulta sempre attiva) riporta attacco a scansione delle porte da IP 192.168.1.1 che viene bloccato. Io ho da un anno messo un IP statico (192.168.1.4) perché l'assegnazione automatica dell'indirizzo procurava per l'appunto delle disconnessioni, però fino a poco tempo fa, tutto andava liscio.

Ora non so che modem usi, ma 192.168.1.1 è, solitamente, l'IP del router, se ti blocca quello è normale tu abbia problemi di connessione.  
Hai già provato a chiedere supporto a Panda Software?
« Ultima modifica: 10 Marzo 2010 11:01:09 da miki64 »

Offline cuzzo

« Risposta #9 il: 10 Marzo 2010 19:01:16 »
Ciao Cuzzo, grazie della risposta e scusa se rispondo solo ora, sono stata via per alcuni giorni e non avevo accesso al pc.
anch'io.....ma la disponibilità non manca come vedi....
La modalità provvisoria è quella da te indicata, e ho pure fatto la prova con un nuovo profilo, ma non ho cancellato il precedente (ero di premura e non avevo il tempo per fare tutta la procedura di salvare i dati e spostarli).
Panda dà solo i permessi in uscita, sia a FF che a TB, ma li ho modificati, ed ho fatto le prove sia lasciando fare a Panda che, appunto, dando io le preferenze. Ho provato anche a togliere l'accesso a qualsiasi altro programma che non fossero FF e TB, aggiungengo via via gli altri.
ho letto la discussione,al riguardo di panda con FF ho trovato questo
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://support.mozilla.com/kb/Configuring%2BPanda%2BInternet%2BSecurity&ei=MMqXS7mrLsq6jAfn3fCrCg&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=5&ved=0CBwQ7gEwBA&prev=/search%3Fq%3Dconfigurare%252Bpanda%252Bfirewall%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26sa%3DG%26rls%3Dorg.mozilla:it:official
non so che versione hai ma magari ti serve poiche penso sia da configurare ma non
l'ho mai usato
La cosa strana è che, dopo alcuni giorni, anche la 3.5 sta facendo le stesse bizze.

Grazie ancora per il tuo aiuto. Ciao :)

e quà ti lascio agli esperti di reti(che ti hanno già consigliato)poichè mi ci perdo(non
mi entra.....)ma è sempre un problema di configurazione.

hai provato a disabilitarlo momentaneamente,il firewall,x vedere se è lui che fa rogne?

gnao dal cuzzo  8)