Ciao Luca, Buona Pasqua!
Ti capisco per il topic monotematico, infatti per un altro tema complicato avevo aperto un altro thread, che e' ancora senza soluzione ahime' (
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=44675.0)
1) Frecce: ok provero' a cercare tra le estensioni, finora nessun titolo mi ha ispirato e vorrei evitare di provarle tutte. Quel che mi pare strano e' il funzionamento delle frecce esistenti. Mi spiego:
a) diventano verdi cioe' attive solo se apro diversi messaggi, gia' letti o no. Altrimenti son grigie - inattive.
a1) quando attive, alla destra compare una minuscola freccetta verso il basso, quasi un punto. Se ci vai col mouse, a volte indica un messaggio - che non e' quello prima o quello dopo nell'elenco archivio. Ma a volte compare al posto del msg suddetto un minuscolo quadratino con punto, come se non ci fossero messaggi nella direzione indicata. E invece ci sono, eccome.
2) Chiusura finestra: grazie! Qui ho equivocato io nelle impostazioni, allora. GRAZIE, ora e' OK!!
3) quella cosa del click destro.... : posiziona il cursore del mouse sulla barra messaggi ( strumenti??) -quella che inizia col tasto "scarica posta": fai click col tasto destro una volta, appare un menu a tendina di 4 righe nel mio caso: la prima riga dice "barra dei messaggi" e se la clicchi la contrassegni ed aggiunge una barra nuova, che riporta solo la ricerca globale.
La seconda riga dice "mail", contrassegnandola o no non cambia nulla, donde la domanda "a che serve?"
La terza riga dice "mail" ( ma sarebbe "strumenti"??), contrassegnandola appare la barra con le frecce e le altre personalizzazioni della barra degli strumenti che qui invece chiamano barra dei messaggi chissa' poi perche'. Se togli il contrassegno - o spunta - la barra strumenti/messaggi sparisce e amen.
4)Composizione: me lo sta facendo anche proprio ora, nella finestra di composizione, dopo circa14 righe di testo, le righe ulteriori ci sono vengono scritte ma non le vedi piu', la barra su e giu' a destra si piazza - e resta - a meta' corsa..... se la sposti sta li' fintanto che non tocchi i tasti, al che torna su e non vedi cosa scrivi!!!
Safe Mode: tutto tale e quale.
Temi ed estensioni : che io veda ho installato solo Import Export Tools 2.3.2 con impostazioni generali: solo "chiedi conferma prima di importare file mbox da una directory ", e "crea indice dei file mbox importati", tema: il predefinito e nient'altro.
Io credo che questi come pure i plug-in siano le cose di default. Io non ho aggiunto nulla.
La anteprima dopo aver cambiate le impostazioni elimina messaggio e' andata a posto. Cosa c'entra non lo so ma e' cosi'.
Qualche altro suggerimento?
Grazie ancora!!!
Augusto