Autore Topic: enigmail e firma digitale  (Letto 7113 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Joyce

  • Visitatore
Re: enigmail e firma digitale
« Risposta #15 il: 02 Dicembre 2009 10:15:07 »
La finestra appare perchè non stai solo firmando (prima icona in basso a sinistra da sinistra) ma anche cifrando (prima icona in basso a sinistra da destra sulla finestra componi email).
Se cifri è chiaro che devi specificare a chi vuoi mandare la mail perchè l'algoritmo di cifratura usa la chiave pubblica del destinatario.

Fino a quando non sei in corrispondenza con qualcuno che cifra le mail, puoi comunque firmarle senza bisogno che il destinatario usi enigmail (ricordati di usare sempre  PGP/MIME).
Dalla figura vedo che hai 2 set di chiavi anche se si riferiscono sempre allo stesso account: puoi firmare la mail e inviarla  ate stesso per vedere che effetto fa.
E puoi anche cifrarla e inviarla a te stesso: magari usa un set per l'invio come mittente a l'altro per la ricezione come destinatario sullo stesso account.

Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso
Re: enigmail e firma digitale
« Risposta #16 il: 05 Dicembre 2009 15:21:00 »
 :fx:

già inviavo e mail a me stesso per vedere che effetto fa ma secondo me la cosa NON FUNZIONAVA.

Ho inviato una e mail ad un mio indirizzo di posta facendo sì che solo l'icona con la penna è attiva(l'icona con la chiave l'ho disattivata)

(qui vedi le icone a cui mi riferisco) http://www.martinopapesso.com/ryui.jpg .
Mi è stata richiesta la passphrase,che ho inserito correttamente.
Dall'altra parte ho ricevuto la e mail,ma non vi è differenza rispetto alle e mail ricevute che non hanno firme digitali.
Nella e mail ricevuta c'è l'icona dell'allegato con la graffetta ma non vi è la possibilità di scaricare nessun allegato,forse perchè non c'è nessun allegato.
Per questo ti chiedevo se potevi inviarmi una e mail con firma digitale.
Mi puoi spiegare che devo fare per inviare una e mail con firma digitale?
Grazie

Joyce

  • Visitatore
Re: enigmail e firma digitale
« Risposta #17 il: 06 Dicembre 2009 11:15:00 »
Dall'altra parte ho ricevuto la e mail,ma non vi è differenza rispetto alle e mail ricevute che non hanno firme digitali.
Ecco l'effetto che fa una mail firmata in TB 3.x

Nella e mail ricevuta c'è l'icona dell'allegato con la graffetta ma non vi è la possibilità di scaricare nessun allegato,forse perchè non c'è nessun allegato.
Per caso ha impostato l'invio come allegato della chiave pubblica?

ps: se apri la tua email ctrl+U per vedere il sorgente se una mail è firmata vedrai una cosa del genere:

-----BEGIN PGP SIGNED MESSAGE-----

Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso
Re: enigmail e firma digitale
« Risposta #18 il: 06 Dicembre 2009 11:35:27 »

Per caso ha impostato l'invio come allegato della chiave pubblica?


come faccio a verificarlo?
Affinchè riesca l'invio di una e mail che abbia firma digitale devo impostare l'invio come allegato della chiave pubblica o no?

Cortesemente spiegami che devo fare per inviare una e mail che abbia la firma digitale.
Grazie.

Joyce

  • Visitatore
Re: enigmail e firma digitale
« Risposta #19 il: 06 Dicembre 2009 14:01:13 »
come faccio a verificarlo?
Quando scrivi la mail, nel menu openPGP (della finestra composizione mail per essere chiari) c'è una voce "allega chiave publica"

Affinchè riesca l'invio di una e mail che abbia firma digitale devo impostare l'invio come allegato della chiave pubblica o no?
Ovviamente no, perchè tu la tua chiave pubblica l'hai già pubblicata sul keyserver!

Cortesemente spiegami che devo fare per inviare una e mail che abbia la firma digitale.
Grazie.
Credo che non sia corretto postare quì un link ad un sito esterno, ma se cerchi su google il sito di enigmail trovi tutte le informazioni che ti servono (dalla configurazione base a qualla utente esperto)... devi sforzarti anche un pò da solo altrimenti non c'è gusto :-D :in quello che ti ho detto nei post precedenti comunque, c'è tutto quello che ti serve per firmare una mail... quindi non capisco quale sia il tuo problema.

Offline martino

  • Post: 312
    • martino72pаpesso
Re: enigmail e firma digitale
« Risposta #20 il: 06 Dicembre 2009 15:18:20 »
... quindi non capisco quale sia il tuo problema.
te lo spiego.
Se invio una e mail con firma digitale chi riceve la mail è sicuro che la e mail l'ha inviata proprio martino chiocciola papesso punto com.
Per avere tale certezza chi riceve la mail deve accorgersi che tale e mail ha la firma digitale .
Nella e mail che ho inviato, e che non riesco a capire se porta la firma digitale o no,non vi è differenza rispetto ad una che non porta la firma digitale agli occhi di chi riceve la e mail.
Ho verificato :nella e mail inviata non allego la chiave pubblica,ne la mia chiave pubblica.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: enigmail e firma digitale
« Risposta #21 il: 06 Dicembre 2009 18:00:37 »
Te ne ho mandato io una di firmata con Enigmail, guarda nelle intestazioni sulla destra in corrispondenza del mittente, clic sull'iconcina e vedi i dettagli firma.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.