Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Google VS la Pubblicità e VS Google Analytics  (Letto 621 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Erpuzza

  • Post: 33
Google VS la Pubblicità e VS Google Analytics
« il: 13 Dicembre 2010 15:18:22 »
Girando per la rete ho notato questa pagina (http://www.google.com/ads/preferences/plugin/?hl=it) appena l'ho vista sono rimasto sbalordito e contento perché finalmente si sono resi conto che le pubblicità (anche le loro) sono da eliminare quando non sono di nostro interesse. Ora so che oltre adblock che è un plug-in gemerico sul blocco delle pubblicità, Google ha voluto sviluppare un suo plug-in per bloccare le loro pubblicità. A questo punto vi scrivo qui per commentare questo addon.
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2010 16:14:32 da Erpuzza »

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Google VS la Pubblicità e VS Google Analytics
« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2010 15:25:32 »
Mi permetto un piccolo OT.

Se G. è nata e campa principalmente di pubblicità e di vendita dei dati aggregati e non,
perché dovrebbe sviluppare qualcosa che lede i suoi interessi?

Cosa cambia rispetto a non permettere ai cookie di G di essere memorizzati e alla cancellazione dei cookie
alla chiusura del browser?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Google VS la Pubblicità e VS Google Analytics
« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2010 15:28:01 »
Potrebbe essere stata una mossa "preventiva" per contrastare le accuse di abuso di posizione dominante per la pubblicità in rete. In ogni caso, da sempre navigo coi cookie disattivati e tra le mie eccezioni Google non c'è e non ci sarà mai.

E da quanto ho visto problemi non ce ne sono.

Offline Erpuzza

  • Post: 33
Re: Google VS la Pubblicità e VS Google Analytics
« Risposta #3 il: 13 Dicembre 2010 16:14:16 »
Può essere anche come dice Underpass, ma sta di fatto che la domanda posta da Godai è una giusta. Alla fine ragionare sul perché Google l'ha fatto, è di interesse limitato, l'importante secondo me è che l'abbia fatto, se altre compagnie come Google, lo fanno e seguono questa via... il web sarà più navigabile.  Dalla pagina si legge chiaramente che "Il plug-in ti consente di mantenere l'impostazione di disattivazione nel tuo browser anche quando cancelli tutti i cookie". In pratica da quello che ho capito la differenza fra memorizzarli e poi successivamente eliminali alla chiusura del browser sta nel fatto che questo plug-in ti disattiva perennemente i cookie della pubblicità, ed in pratica non ti carica i cookie e quindi non possono essere cancellati chiusura. Un passaggio in meno che fa il browser. È vero che il sistema migliore è quello di disattivare i cookie e se non sbaglio è un vecchio sistema che funziona, ma ha i suoi pro e i contro visto che vanno poi gestite le eccezioni. Qui si parla invece di un filtro specifico per debellare la pubblicità usata da Google, non sarà come disabilitare i cookie o avere una lista di filtri da utilizzare con adblock, ma di certo è un qualcosa di molto utile. Visto che hanno pubblicato anche il codice sorgente qualcuno potrebbe estendere il plug-in con altri filtri o meglio ancora potrebbe integrare il codice nello stesso Browser, senza avere bisogno del plug-in.

Offline Erpuzza

  • Post: 33
Re: Google VS la Pubblicità e VS Google Analytics
« Risposta #4 il: 13 Dicembre 2010 18:29:36 »
Se prima ero rimasto stupito del fatto che Google iniziava la campagna contro la sua stessa pubblicità (http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=48073.0), vedendo questa estensione mi stupisco ancora di più... son rimasto senza parole... a voi i commenti.

P.S.
il link della estensione:
http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it
« Ultima modifica: 13 Dicembre 2010 18:31:17 da Erpuzza »

Offline deckard

  • Post: 3726
Re: Google VS la Pubblicità e VS Google Analytics
« Risposta #5 il: 13 Dicembre 2010 18:49:58 »
Se ben realizzata l'idea non è malvagia ma c'è qualcosa che mi sfugge in tutto ciò ...
Ho paura a fare una domanda: Cui prodest (A chi giova)?

Offline Erpuzza

  • Post: 33
Re: Google VS la Pubblicità e VS Google Analytics
« Risposta #6 il: 13 Dicembre 2010 19:28:39 »
Citazione
??? Son due estensioni diverse, per questo c'erano due discussioni anche se fanno cose simili...

Ritornando in tema, non so a chi giova di preciso, di sicuro alla privacy. Non comprendo bene a cosa punti google, visto che fa una cosa e poi fa qualcosa per impedire di fare quella cosa. Per me queste due estensioni sono una novità, io fin ora ho sempre utilizzato estensioni tipo adblock, noscript e altre estensioni simili, ma queste estensioni di google se spiccano il volo possono promettere bene, sopratutto perché sono estensioni particolarmente universali visto che girano si chrome, firefox ed explorer. Giustamente ora sono all'inizio ma secondo me apriranno una nuova era contro la pubblicità e la raccolta dei dati sulla navigazione. Se poi vengono modificate queste estensioni ed estese con altri filtri si può dire addio alla pubblicità dal web da ogni browser.

Offline deckard

  • Post: 3726
Re: Google VS la Pubblicità e VS Google Analytics
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2010 08:45:50 »
Per me queste due estensioni sono una novità, io fin ora ho sempre utilizzato estensioni tipo adblock, noscript e altre estensioni simili,

Se non sbaglio Noscript oltre a poter bloccare Google Analytics dovrebbe avere una funzione per rimpiazzarlo con un "surrogato" o qualcosa del genere ma magari è il mio unico neurone rimastomi ad avermi "tradito"...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.