Ti ringrazio per la pazienza, purtroppo una questione un po' complicata: un grosso archivio che dovrebbero aver reso disponibile attraverso la digitalizzazione di tutti i documenti e la loro organizzazione in un dbase XML. Quello che interessa sono naturalmente i documenti, la me interrogazioni e le maschere penso che vogliano che l'XML carichi qualcosa.
Naturalmente, trattandosi di un mega-progetto finanziato con soldi pubblici, a nessuno interessa se funziona veramente e se gli utenti possono accedere con facilità...
Passo per passo (ho creato un nuovo account che funziona):
La home è all'indirizzo
http://www.maas.ccr.it/ArchivioIRI/default.html, di qui accedi alle Banche dati (c'è un link in fondo alla pagina che ti porta a:
http://213.199.9.13/asirihap3/.
A questo punto devi logarti: ID: utente.iri, Password: ??password??
Se tutto è andato bene, sulla sinistra hai il motore per la ricerca tra i documenti, prova a digitare "Alfa Romeo" e dovrebbero uscirti 714 risultati nella "Serie nera".
Entrando nella Serie Nera, il primo documento che ti compare nella lista si intitola "N. 10 - Adunanza dell'8 giugno 1933-XI" - 08.06.1933 (ok, non è esattamente l'esempio più calzante, perché qui potresti già scegliere un'opzione "stampa in PDF" che solo pochi documenti hanno, ma noi proseguiamo come se non ci fosse...)
Se clicchi sul documento ti si apre una lunga scheda che lo descrive e, in fondo alla scheda c'è un pulsante "Vai" che dovrebbe visualizzare un output generato da XML.
Se lo clicco il risultato è quello che trovi a
http://213.199.9.13/asirihap3/AJAXContent.ashx?uri=hap:localhost/xw/neraHAP3/3sea9089c4c890cb/2254&type=xml.
Ovviamente sul sito non c'è nessun help o spiegazione...
Fammi sapere se riesci a capirci qualcosa, grazie mille,, ciao
daniele