Autore Topic: zotero non compare nella barra degli strumenti  (Letto 4163 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pugla

  • Post: 4
zotero non compare nella barra degli strumenti
« il: 27 Luglio 2009 10:55:31 »
Zotero non compare piu' nella barra degli strumenti, anche se le sue funzioni di gestione della bibliografia in MSWord sono perfettamente attive. In sostanza, posso inserire e modificare la bibliografia nei testi che scrivo ma non posso aprire direttamente il programma in FF.

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: zotero non compare nella barra degli strumenti
« Risposta #1 il: 27 Luglio 2009 10:57:56 »
Cosa sarebbe Zotero? Da dove lo hai scaricato?
Qualche info sul tuo Firefox? Versione, temi, estensioni...

Offline Pugla

  • Post: 4
Re: zotero non compare nella barra degli strumenti
« Risposta #2 il: 27 Luglio 2009 11:54:45 »
Zotero è un componente aggiuntivo di FF che permette di creare e gestire un archivio di riferimenti bibliografici http://www.zotero.org/

Utilizzo FF 3.5.1

Altri componenti aggiuntivi JavaQuickStarter, McAfee Site Advisor. Peraltro utilizzo anche Skype 4, che ho visto su altri forum puo' interagire negativamente con estensioni di FF.

grazie

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22449
Re: zotero non compare nella barra degli strumenti
« Risposta #3 il: 27 Luglio 2009 11:59:20 »
Se provi a disattivare le altre estensioni e a lasciare attiva solo Zotero, riscontri lo stesso problema?

Se il problema non persiste, prova ad attivare una ad una le altre estensioni e verifica prima di attivare la successiva quale entra in conflitto.


Offline cecca

  • Post: 6456
Re: zotero non compare nella barra degli strumenti
« Risposta #4 il: 27 Luglio 2009 11:59:39 »
Se hai l'estensione di Skype installata rimuovila.
E nel frattempo prova a disabilitare quella di McAfee (che funziona ha, poi?)

Offline Pugla

  • Post: 4
Re: zotero non compare nella barra degli strumenti
« Risposta #5 il: 27 Luglio 2009 12:29:34 »
In effetti disattivando McAfee (segnala l'attendibilita' dei siti) il problema pare risolto. Comunque prima non aveva mai dato problemi... grazie per l'aiuto e abbi pazienza per la mia imbranataggine!

Di Skype non ho installato nessuna estensione specifica per FF.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22449
Re: zotero non compare nella barra degli strumenti
« Risposta #6 il: 27 Luglio 2009 12:36:54 »
Cecca si riferiva al fatto che Skype può autoinstallare l'estensione Skype for Firefox senza chiedere alcun consenso (c'è una preferenza da configurare in skype per escludere questa cosa ma non ricordo bene quale sia).

Quell'estensione, assieme a quelle di altri programmi che si infilano nel tuo Firefox anche senza il tuo consenso, spesso ha creato un mare di problemi.  :wink:
« Ultima modifica: 27 Luglio 2009 12:47:56 da michro »

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: zotero non compare nella barra degli strumenti
« Risposta #7 il: 27 Luglio 2009 12:54:19 »
In effetti disattivando McAfee (segnala l'attendibilita' dei siti) il problema pare risolto. Comunque prima non aveva mai dato problemi... grazie per l'aiuto e abbi pazienza per la mia imbranataggine!

Se vuoi un consiglio cerca di non installare toolbar o simili: il più delle volte sono inutili se non dannose...
Firefox ha giù un buon sistema antiphising e basta anche un minimo di attenzione da parte dell'utente per evitare problemi...

Lieto tu abbia risolto, comunque... :lol:

P.S.: rimuovi quelle cosa di McAfee...

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22449

Offline Pugla

  • Post: 4
Re: zotero non compare nella barra degli strumenti
« Risposta #9 il: 27 Luglio 2009 13:34:21 »
Grazie Cecca e Michro per i suggerimenti. In effetti il pulsante di identificazione del sito non lo conoscevo, pero' vedo che per la maggior parte dei siti italiani che frequento, incluso quello di una banca, rimane grigio: stiamo messi bene!

Un'ultima domanda: se Skype installasse senza chiedermi il consenso un'estensione (francamente non mi ricordo se quando ho scaricato l'ultimo aggiornamento gli ho impedito di farlo), questa la vedrei come tutte le altre in Strumenti/Componenti aggiuntivi, giusto?

Grazie ancora!

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22449
Re: zotero non compare nella barra degli strumenti
« Risposta #10 il: 27 Luglio 2009 14:47:50 »
Si, l'estensione sarebbe presente in Strumenti->Componenti aggiuntivi (così come Microsoft.NET Framework Assistant, Java Quick Starter o quelle installate da antivirus tipo AVG).

Ho trovato la pagina web del nostro Gioxx dove si parlava di Skype e di come evitare l'installazione dell'estensione in Firefox (è per versioni di Firefox 2.0 ma credo valga ancora per le versioni di Firefox 3).
http://gioxx.org/2008/05/21/firefox-mancata-apertura-immagini-e-cookie/

Indipendentemente dal titolo della discussione, c'è l'esempio di cosa controllare quando si installa/aggiorna Skype (non so se le ultime versioni di Skype si comportano allo stesso modo), utilizzo un Mac e queste estensioni non si installano sul mio sistema operativo :wink:

EDIT:
Per quanto riguarda Microsoft.NET Framework Assistant e Java Quick Starter e come disinstallarli ti segnalo
Estensioni installate da altri programmi
« Ultima modifica: 27 Luglio 2009 14:51:56 da michro »

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: zotero non compare nella barra degli strumenti
« Risposta #11 il: 27 Luglio 2009 15:21:21 »
Quella di Skype devi dirgli di non installarla, anche se la logica vorrebbe che mi si chiedesse di installarla...
Comunque la trovi fra le altre estensioni e la rimuovi come di consueto...

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: zotero non compare nella barra degli strumenti
« Risposta #12 il: 27 Luglio 2009 15:38:22 »
Quella di Skype devi dirgli di non installarla, anche se la logica vorrebbe che mi si chiedesse di installarla...

Infatti se ti "guardi bene in giro" te lo chiede ;)

All'inizio dell'installazione di Skype:


quindi:


Ciao :)

« Ultima modifica: 28 Luglio 2009 11:30:50 da jooliaan »

Offline cecca

  • Post: 6456
Re: zotero non compare nella barra degli strumenti
« Risposta #13 il: 28 Luglio 2009 11:12:45 »
Quindi direi che devi verificare quello che hai scritto, capo! :lol: Mi sa che le immagini te le sei perse per strada... :lol:

Offline jooliaan

  • Lazy Old Man
  • Post: 8532
    • BlogZilla
Re: zotero non compare nella barra degli strumenti
« Risposta #14 il: 28 Luglio 2009 11:26:22 »
Quindi direi che devi verificare quello che hai scritto, capo! :lol: Mi sa che le immagini te le sei perse per strada... :lol:

È colpa mia se il vostro proxy blocca imageshack? :P

Mo te le ho messe su imageshosting...
« Ultima modifica: 28 Luglio 2009 11:31:08 da jooliaan »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.