Hai ragione!!!
Ho appena provato… e attualmente l'estensione funziona proprio come hai indicato.
In passato era diverso… ma oggi, pur disattivando l'estensione, gli "alberi secondari" restano
visibili (cosa secondo me molto scomoda).
È uno strano "meccanismo" (che a mio parere riduce l'utilità dell'estensione e mi sembra anzi un po' incoerente col suo "scopo di fondo").
In tal caso, per far comparire/sparire i vari alberi secondo le esigenze del momento, bisogna quindi procedere in un altro modo (leggermente meno comodo… ma sostanzialmente analogo): quando si vuole far sparire l'albero, bisogna andare in "Strumenti/Impostazioni account" e, dopo aver selezionato l'albero secondario, cliccare su "Azioni account/Elimina account".
In questo modo l'albero secondario verrà
rimosso, cioè sparirà dal "pannello cartelle" (anche se ovviamente tutte le email resteranno fisicamente al loro posto).
Quando poi occorrerà far ricomparire l'albero, basterà fornire di nuovo il suo "percorso fisico" (riattivandone al volo la visualizzazione).
Procedendo così, non è necessario attivare/disattivare ogni volta l'estensione LocalFolder: è sufficiente limitarsi a creare/eliminare ogni volta l'albero che interessa (in pratica come se ogni volta fosse una nuova "cartella locale").
Questa "modalità" è leggermente più scomoda se si hanno molti alberi secondari… mentre è equivalente se si usa un solo albero secondario.
In ogni caso non cambia molto: il risultato finale è più o meno lo stesso (visto che l'albero viene attivato/disattivato quando necessario).
P.S.
Mi dispiace averti portato fuori strada…
Io uso sempre proprio questa modalità (cioè "rimuovo" l'albero quando non mi serve più e lo "ricreo" quando mi serve di nuovo)… quindi non mi ero accorto che l'altra modalità (cioè l'attivazione/disattivazione al volo dell'estensione) non funzionava più, anche se sinceramente non capisco perché ciò sia avvenuto.