Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: LocalFolder  (Letto 1686 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline urbi

  • Post: 20
LocalFolder
« il: 15 Ottobre 2012 11:54:47 »
Ciao, come suggerito da vari post, ho scaricato LocalFolder per gestire una nuova cartella locale per archiviare la posta"vecchia" e poterla gestire alla bisogna. Se non ho capito male, attivando o disattivando Local Folder, mi dovrebbe comparire o scomparire l'albero con le cartelle già create a suo tempo. In realtà la nuova cartella locale rimane sempre visibile, a prescindere se attivato o no, e i messaggi vengono sempre caricati.
Dove sbaglio?
Grazie

P.S. ho Thunderbird 15.0.1  e LocalFolder 0.8.9


Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: LocalFolder
« Risposta #1 il: 15 Ottobre 2012 16:49:39 »
Prova a leggere QUI.

In ogni caso, devi collegare il secondo albero di Cartelle Locali alla "vecchia posta": per farlo, vai in "Impostazioni account/Azioni account/Nuova cartella locale" e imposta il percorso della "cartella fisica" che contiene i tuoi "vecchi" file mbox.
Fatto ciò, attivando/disattivando l'estensione (dal pannello delle estensioni) anche il secondo albero comparirà/sparirà automaticamente.



P.S.
Naturalmente la vecchia posta deve essere stata fisicamente esportata in una posizione esterna al profilo di Thunderbird (altrimenti resterà visibile nell'albero principale di Cartelle Locali).
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2012 17:00:09 da Megabyte »

Offline urbi

  • Post: 20
Re: LocalFolder
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2012 11:00:22 »
Scusa il tempo passato, ma impegni di lavoro di fine anno mi hanno fatto mettere da parte l'installazione di LF.
Ora che sono con la ditta chiusa, mi ci rimetto.
Dunque, riproviamo, ho installato LocalFolder, ho creato una Nuova cartella locale che ho chiamato ARCHIVIO e ho copiato il percorso della vecchia posta.
A questo punto è comparso ARCHIVIO con tutto l'albero di cartelle con relativi messaggi.
Vado in componenti aggiuntivi, ma malgrado attivo o disattivo LocalFolder,l'albero con tutte le cartelle rimane visibile.
Dove sbaglio :sbat:

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: LocalFolder
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2012 21:10:52 »
Non è che hai messo al cartella ARCHIVIO all'interno del profilo di Thunderbird? :?

La nuova Cartelle Locali deve essere fisicamente all'esterno del profilo di Thunderbird (ad esempio su altra partizione o comunque in altra posizione).
Solo così il nuovo albero verrà visto esclusivamente dall'estensione LocalFolder (mentre non verrà "caricato" quando tieni disattivata l'estensione).

In pratica, da Windows devi creare la cartella ARCHIVIO nella posizione fisica che ti interessa… poi apri Thunderbird e, quando crei il nuovo albero, fornisci quel percorso… poi (preferibilmente dall'interfaccia di Thunderbird) sposti o copi messaggi e cartelle come preferisci da un albero all'altro.

In alternativa, dopo aver messo i vecchi file mbox in una cartella fisica ARCHIVIO all'esterno del profilo, puoi fornire all'estensione LocalFolder il percorso di quella cartella.
Il risultato finale è praticamente lo stesso.


Devi prenderci un po' la mano.
Una volta capito il "meccanismo", è una cosa semplicissima ed immediata… ed è molto comodo poter caricare gli "alberi secondari" solo quando necessario (in questo modo alleggerendo Thunderbird durante il "normale funzionamento"). :D
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2012 21:14:19 da Megabyte »

Offline urbi

  • Post: 20
Re: LocalFolder
« Risposta #4 il: 28 Dicembre 2012 12:32:02 »
Sto diventando matto, una cosa così semplice mi sembra così strano che non riesca a farla funzionare!

Ho ricominciato da capo. Ho provato a creare due cartelle con i vecchi file mbox su due dischi diversi, ho installato nuovamente LF, creato una nuova cartella locale e provato a indirizzare la nuova cartella locale su quelle due create. In tutti e due i casi carica correttamente  l'albero con le cartelle.   Attivo o disattivo LF ma la nuova cartella locale con relativo albero di cartelle rimane caricato.

Mi sono infilato in quei casi dove ripeti continuamente lo stesso errore, ma non lo vedo!

Offline Megabyte

  • Post: 1819
Re: LocalFolder
« Risposta #5 il: 28 Dicembre 2012 15:33:33 »
Hai ragione!!!
Ho appena provato… e attualmente l'estensione funziona proprio come hai indicato. :shock:
In passato era diverso… ma oggi, pur disattivando l'estensione, gli "alberi secondari" restano visibili (cosa secondo me molto scomoda).

È uno strano "meccanismo" (che a mio parere riduce l'utilità dell'estensione e mi sembra anzi un po' incoerente col suo "scopo di fondo").

In tal caso, per far comparire/sparire i vari alberi secondo le esigenze del momento, bisogna quindi procedere in un altro modo (leggermente meno comodo… ma sostanzialmente analogo): quando si vuole far sparire l'albero, bisogna andare in "Strumenti/Impostazioni account" e, dopo aver selezionato l'albero secondario, cliccare su "Azioni account/Elimina account".
In questo modo l'albero secondario verrà rimosso, cioè sparirà dal "pannello cartelle" (anche se ovviamente tutte le email resteranno fisicamente al loro posto).
Quando poi occorrerà far ricomparire l'albero, basterà fornire di nuovo il suo "percorso fisico" (riattivandone al volo la visualizzazione).

Procedendo così, non è necessario attivare/disattivare ogni volta l'estensione LocalFolder: è sufficiente limitarsi a creare/eliminare ogni volta l'albero che interessa (in pratica come se ogni volta fosse una nuova "cartella locale").


Questa "modalità" è leggermente più scomoda se si hanno molti alberi secondari… mentre è equivalente se si usa un solo albero secondario.
In ogni caso non cambia molto: il risultato finale è più o meno lo stesso (visto che l'albero viene attivato/disattivato quando necessario). :D




P.S.
Mi dispiace averti portato fuori strada… :oops:
Io uso sempre proprio questa modalità (cioè "rimuovo" l'albero quando non mi serve più e lo "ricreo" quando mi serve di nuovo)… quindi non mi ero accorto che l'altra modalità (cioè l'attivazione/disattivazione al volo dell'estensione) non funzionava più, anche se sinceramente non capisco perché ciò sia avvenuto. :?
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2012 15:36:12 da Megabyte »

Offline urbi

  • Post: 20
Re: LocalFolder
« Risposta #6 il: 28 Dicembre 2012 15:42:43 »
E' un sollievo, pensavo di essermi r....glionito :D
Attiverò o disattiverò al volo la cartella locale solo se serve.
Grazie ancora!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.