Autore Topic: x (Paranoia) mod: un'estensione dimenticata?  (Letto 1358 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gioviberto

  • Post: 82
x (Paranoia) mod: un'estensione dimenticata?
« il: 22 Giugno 2008 09:16:34 »
Vorrei spezzare una lancia a favore di Paranoia, estensione che consente la cancellazione rapida dei dati personali in Firefox e che apparentemente sembra un'inutile doppione dell'analoga funzione nativa di Firefox, peraltro accessibile comodamente dal menu Strumenti. Se non parlo per ignoranza, mi pare che in Firefox sia impossibile fare la cancellazione separata di questo o quel dato personale (ad es. la sola cronologia di navigazione) indipendentemente dagli altri, salvo modificare continuamente la configurazione in Strumenti :arrow:Opzioni :arrow:Dati personali/Impostazioni. Mi sembra importante, in particolare, proprio per la Cronologia di navigazione, che si potrebbe voler cancellare in un momento diverso da quello in cui si è impostata l'eliminazione degli altri dati. Cosa che si può fare, invece, con Paranoia.
Vorrei invitare chi ritiene utile questa estensione a richiedere il suo aggiornamento per Firefox 3.
Grazie e ciao a tutti.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: x (Paranoia) mod: un'estensione dimenticata?
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2008 09:32:37 »
Ciao, ti rispondo da ex-utente di X-Paranoia :)

La funzione di cancellazione selettiva è disponibile nel menu Strumenti --> Elimina dati personali

Se però vuoi avere ancora il comodo tasto per la cancellazione, ti consiglio questa

http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=424

che è praticamente identica

P.S. L'aggiornamento di un'estensione per una versione successiva del programma in generale dovrebbe essere chiesta all'autore dell'estensione. Casomai tale estensione necessitasse semplicemente di un aggiornamento della traduzione (cioè se essa è disponibile ma non è stata ancora tradotta), puoi segnalarla sul forum del palazzo di fronte ;)
« Ultima modifica: 22 Giugno 2008 09:37:35 da Underpass »

Offline Gioviberto

  • Post: 82
Re: x (Paranoia) mod: un'estensione dimenticata?
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2008 12:30:45 »
Allora credo di avere ancora molto da imparare, purtroppo. Infatti, non ho capito in che modo da Strumenti/Elimina dati personali, la cancellazione possa essere selettiva e non cumulativa. Cliccandoci sopra, mi pare che vengano cancellati tutti insieme i dati, secondo l'impostazione che si è scelta in Opzioni/Privacy. E se anche si aprisse la finestra dei dati personali, non avrei risolto il problema (come pure se l'estensione Simple Clear Button che mi suggerisci si limitasse a richiamare velocemente la finestra di Firefox). Ma forse posso spiegarmi meglio reimpostando il tutto (forse anche l'oggetto del topic è sbagliato).
Dunque: manca in FF un comando per cancellare la sola Cronologia di navigazione. Per farlo, dovrei in Opzioni/Privacy deselezionare cookies, cache, passwords salvate ecc. e selezionare la sola Cronologia, per poi cambiare ogni volta queste impostazioni se voglio cancellare anche gli atri dati. Invece Paranoia mi risolveva il problema, aggiungendosi, e non sostituendosi, alla funzione di Firefox. In breve, io tenevo selezionati, in Firefox, tutti i dati personali (da eliminare ad ogni chiusura), tranne la Cronologia e le passwords salvate. Ma, se avessi voluto, uscendo da Firefox, eliminare per una volta anche la Cronologia, senza per questo dover reimpostare le opzioni di FF, mi bastava aprire Paranoia, dove era selezionata esclusivamente la cancellazione della Cronologia. Dunque Paranoia poteva funzionare integrandosi con la corrispondente funzione di Firefox e non sostituendosi ad essa.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: x (Paranoia) mod: un'estensione dimenticata?
« Risposta #3 il: 22 Giugno 2008 15:49:08 »
Citazione
Dunque: manca in FF un comando per cancellare la sola Cronologia di navigazione. Per farlo, dovrei in Opzioni/Privacy deselezionare cookies, cache, passwords salvate ecc. e selezionare la sola Cronologia, per poi cambiare ogni volta queste impostazioni se voglio cancellare anche gli atri dati.

Non mi pare: se utilizzi la funzione di Firefox "Elimina dati personali" dal menu Strumenti, puoi decidere che cosa cancellare e che cosa tenerti, indipendentemente da quanto hai impostato su Strumenti --> Opzioni.

Offline Gioviberto

  • Post: 82
Re: x (Paranoia) mod: un'estensione dimenticata?
« Risposta #4 il: 22 Giugno 2008 16:02:47 »
Ok, allora, poiché non ho motivo di dubitare di quello che mi dici, è certo che, a me, la funzione Elimina dati personali da Strumenti non funziona bene. Infatti, cliccandoci sopra, o selezionando da tastiera Ctrl+Maiusc+Canc, non si apre nulla, te l'assicuro (tuttavia avviene la cancellazione di tutti i dati secondo preimpostazione). Ma lo stesso succedeva con Firefox 2, sin dalla prima volta che lo istallai, nel 2007. Non ne capisco proprio la ragione. L'unica, forse, è creare un nuovo profilo di FF e provare su quello, che ne dici?

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: x (Paranoia) mod: un'estensione dimenticata?
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2008 16:13:33 »
In Strumenti --> Opzioni è selezionata la casella "Chiedi prima di eliminare i dati personali"?

In caso contrario, puoi provare a selezionarla e vedere che succede?

Offline Gioviberto

  • Post: 82
Re: x (Paranoia) mod: un'estensione dimenticata?
« Risposta #6 il: 23 Giugno 2008 00:30:53 »
Ottimo, Underpass; ma, ti dirò, ci sono arrivato da solo ripensandoci mentre guardavo Spagna-Italia. Infatti, sin dalla mia prima installazione di Firefox, ho sempre scelto l'eliminazione dei dati personali alla chiusura del browser; invece, selezionando "chiedi ogni volta", da Strumenti/"Elimina dati personali" si può aprire la finestra per l'eliminazione selettiva. Tuttavia (scusa se insisto) Paranoia mi si conferma ancora una volta utile: infatti potevo tenere impostata l'eliminazione alla chiusura e, contemporaneamente, fare una cancellazione selettiva, ad esempio, come dicevo, della Cronologia... Comunque, in effetti, non è poi così essenziale.
Ti saluto e ti ringrazio.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: x (Paranoia) mod: un'estensione dimenticata?
« Risposta #7 il: 23 Giugno 2008 00:41:21 »
X-Paranoia fu sviluppata quando la funzione di eliminazione dati non era presente in Firefox (parlo della versione 1.0.x e precedenti).
Da quando è stata introdotta, l'autore ha cessato lo sviluppo consigliando esplicitamente "Clear private data".

Sempre dello stesso tipo ti suggerisco di tenere d'occhio "Distrust"

https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/1559

al momento la versione compatibile con Fx 3.0 non è ancora su addons.mozilla.org (AMO) ma ci arriverà in brevissimo tempo.

Ciao


edit: appena pubblicata su eXtenZilla

http://www.extenzilla.org/scheda_estensione.php?id=561

Ciao ;)
« Ultima modifica: 23 Giugno 2008 00:47:21 da Underpass »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.