Autore Topic: TB: ImportExportTools e lettere accentate  (Letto 1172 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline wadirum

  • Post: 15
TB: ImportExportTools e lettere accentate
« il: 12 Febbraio 2008 09:50:39 »
Sto usando intensamente l'estensione ImportExportTools su Thunderbird per archiviare la posta in formati diversi e per trasferire messaggi e intere cartelle da un computer ad un altro.
Rilevo però un problema quando salvo i messaggi in modo testo: le lettere accentate vengono trascritte con combinazioni diverse di caratteri"strani".
Se il messaggio è breve e il periodo ha una logica semplice, è facile ricostruire il testo, altrimenti... è una fatica!
Forse si tratta di un bug del programma.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Ciao a tutti
wadirum

PS- Un suggerimento utile per i neofiti. creare un file FAQ PERSONALE in cui inserire le notizie utili di interesse specifico pescate nel forum, aggiungendo i propri commenti ai componenti aggiuntivi che si desidera installare.

Offline Almotasim

  • Post: 1502
Re: TB: ImportExportTools e lettere accentate
« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2008 10:05:42 »
Parrebbe un problema di codifiche, e non è detto che la causa sia dovuta ad un malfunzionamento dell'estensione: comunque sei fortuntato perché il suo (geniale 8)) sviluppatore è pure un mod. di questo forum, e non appena leggerà questo topic saprà senz'altro consigliarti per il meglio. :D


P.S.: Trattandosi di un problema legato ad un Componente aggiuntivo, avresti dovuto aprire questa discussione nella sezione relativa (o qutno meno in quella su TB). :wink:

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: TB: ImportExportTools e lettere accentate
« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2008 13:30:29 »
Questo problema con la codifica ce l'hai quando leggi il file txt con quale programma?

Offline wadirum

  • Post: 15
TB: ImportExportTools e lettere accentate
« Risposta #3 il: 14 Febbraio 2008 12:46:58 »
Questo problema con la codifica ce l'hai quando leggi il file txt con quale programma?

Ciao Klades e Almotasim,
ovviamente so di essere un ignorante (nel senso che SO DI NON SAPERE DELLE COSE) e mi scuso perchè non ho inserito la DISCUSSIONE nel posto giusto.
Come si fa a trovare la sezione relativa ad ogni argomento specifico?
(Ho scoperto all'ultimo momento che in fondo alla pagina c'è un piccolo riquadro in cui scegliere le destinazioni specifiche. Non sarebbe meglio renderlo più evidente ed in cima alla pagina?)

Klades, hai ragione, effettivamente non avevo considerato l'eventualità che suggerisci.
Secoli fa ho sostituito il Notepad di Windows con un programmino che ci passavamo su dischetto tra colleghi: NOTEPAD+ (Notepad Plus).
E' un editor di puro testo che "si mangia il Notepad di Windows a colazione, pranzo e cena" - era scritto così nel file LEGGIMI allegato -, l'ho sempre usato con soddisfazione e mi piacerebbe continuare ad usarlo (a meno che non ci sia un altro più moderno e più ricco di funzioni). Se vuoi, e mi dai un indirizzo, te lo spedisco volentieri per esaminarlo.
Ho scoperto anche un'altra cosa che può esserti utile.
Ho provato ad aprire lo stesso file di testo generato da ImportExportTools col Notepad di default ed effettivamente le lettere accentate sono corrette. Ma è un programmino così privo di funzioni che non dà soddisfazione come l'altro...
Aprendo invece il file di testo con Word mi si chiede quale codifica usare e viene data di default UNICODE (UTF-8), se accetto tale codifica le lettere accentate appaiono corrette.
Se invece uso la codifica NORMALE, le lettere accentate e l'apostrofo appaiono come caratteri "strani".
Vi ringrazio tutti per l'attenzione
Cordiali saluti
wadirum

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: TB: ImportExportTools e lettere accentate
« Risposta #4 il: 14 Febbraio 2008 13:36:45 »
L'estensione esporta in formato UTF8, quindi il comportamento che descrivi è normale.
L'unica cosa strana è che Notepad++ (che uso anche io) dovrebbe riconoscere automaticamente la codifica. Fai questa prova: apri i file con i messaggi con Notepad++ e nell'editor vai in "Formato" e clicca "Codifica in UTF8", dovrebbe risolvere, no?

Offline wadirum

  • Post: 15
Re: TB: ImportExportTools e lettere accentate
« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2008 15:08:52 »
Sono stato troppo affrettato: sia Notepad che Word non riportano correttamente TUTTE le lettere accentate, ma solo alcune.
Sul mio NotePad+ (in inglese, del 1996) non esiste la voce Formato, forse tu hai una edizione più aggiornata - Notepad++?
Se la  tua funziona, da dove posso scaricarla?
Intanto provo a fare una ricerca in rete...
wadirum

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: TB: ImportExportTools e lettere accentate
« Risposta #6 il: 14 Febbraio 2008 17:18:06 »
A questo punto, se puoi, mandami pure il file per dargli un'occhiata.
Per Notepad++, http://notepad-plus.sourceforge.net/it/site.htm

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.