Più volte, nel mio utopistico modo di vedere le cose informatiche (una su tutte: quando gli utenti troveranno nel menu di tutti i programmi Mozilla la voce del Profile Manager senza armeggiare con lo Start / Esegui...?) , ho pensato una cosa semplicissima, dovuta ad una semplice constatazione della realtà:
- il problema principale è che ci sono tanti, tantissimi ISP che nascondono accuratamente nel loro sito i loro parametri per la configurazione della posta elettronica (per non parlare di chi non li pubblica affatto).
Ecco, basterebbe solo un minimo di buona volontà per uniformarsi e mettere un bel link in evidenza nella loro home page: "Parametri per collegarsi con noi" o qualcosa del genere, tutti nello stesso posto della propria home page, tutti con lo stesso colore, lo stesso font, la stessa grandezza.
Utopia? Sì, temo di sì.
Ovviamente sto "dalla parte" di Godai71: tutto quello che facilita la vita sia benvenuto.
Un'altra mega-utopia sarebbe quella di un'unica pagina dei parametri di tutti gli ISP però aggiornata direttamente dagli stessi ISP (sappiamo bene che in Rete ci sono delle pagine riepilogative fatte da utenti volenterosi... ma poi chi ci perde il tempo se gli ISP cambiano sempre "a tradimento" - ci sono vari topic al riguardo dei nostri utenti - i dati di configurazione?).
Non so se ricordate le ThunderFAQ 1.0: c'era proprio una FAQ con una tabella e con tutti i dati riepilogativi; abbiamo dovuto toglierla perché era troppo impegnativa da aggiornare!
Conclusione:
il problema è a monte (ISP), però ricade a valle (client e-mail e quindi utenti)....