Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: TB - Configurazione automatica account  (Letto 4830 volte)

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
TB - Configurazione automatica account
« il: 21 Ottobre 2007 15:23:14 »
Leggendo un topic su un ennesimo utente che ha problemi a configurare un account di posta dentro Thunderbird,
ho riportato alla mente il fatto che, quando doveva uscire la versione 2.0 si parlava di poter configurare
gli account attraverso una determinata tipologia di file, così come accade con Gmail.

Ho provato a ricercare quelle informazioni e soprattutto la struttura che dovrebbero avere questi file,
ma non sono riuscito a trovare nulla.

Qualcuno dei Sommi può darmi qualche informazione in merito?

Vi spiego cosa mi è venuto in mente.

Perché non provare a realizzare delle configurazioni che permettano a chi ha ad es. alice di poter configurare
dentro Tb l'account come si opera con Gmail? Dandogli solo utente, password e indirizzo email.

In questo modo quando qualcuno scriverà che non riesce a scaricare, inviare la posta, tac
ecco il file automatico.....

Che ne pensate?

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: TB - Configurazione automatica account
« Risposta #1 il: 21 Ottobre 2007 15:35:58 »
Secondo me è una buona idea. Voglio vedere più tardi se su MozillaZine si trovano informazioni in merito su come costruire questi file.

Ciao e grazie :)

Offline cecca

« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2007 16:16:12 »
Personalmente non sono d'accordo e so bene che questo mio intervento scatenerà una serie di polemiche. Per cui una puntualizzazione: parlo a titolo del tutto personale e non come membro dello staff di MozillaItalia

Io sono dell'idea che l'utente in generale debba darsi un minimo da fare. Ergo anche per la configurazione di un account di posta all'interno di Thunderbird. IN fin dei conti il provider (o il fornitore dell'indirizzo di posta elettronica) fornisce tutte le informazioni necessarie....  :?
E se noi forniamo il "file automatico" ed il provider cambia la configurazione? La "colpa" del mancato funzionamento sarà nostra? E chi avrà voglia/tempo di seguire un progetto del genere?  :?

Mi dispiace, ma sono per il no... Ma disposto a lasciarmi convincere nel caso le motivazioni fossero incontrovertibili.... :lol:

edit by cecca: perchè non richiedere ai vari provider/fornitori di account di creare e mantenere loro questi files? Magari passandogli le specifiche... Ma che se la smazzino loro, no? :wink:
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2007 16:21:05 da cecca »

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2007 16:24:33 »

Io sono dell'idea che l'utente in generale debba darsi un minimo da fare. Ergo anche per la configurazione di un account di posta all'interno di Thunderbird. IN fin dei conti il provider (o il fornitore dell'indirizzo di posta elettronica) fornisce tutte le informazioni necessarie....  :?
E se noi forniamo il "file automatico" ed il provider cambia la configurazione? La "colpa" del mancato funzionamento sarà nostra? E chi avrà voglia/tempo di seguire un progetto del genere?  :?

edit by cecca: perchè non richiedere ai vari provider/fornitori di account di creare e mantenere loro questi files? Magari passandogli le specifiche... Ma che se la smazzino loro, no? :wink:

Naturalmente i file andrebbero manutenuti da chi possiede un accont del tipo corrispondente.

Certo se fosse gli ISP a fare questa cosa, sarebbe meglio, ma se non si sono ancora mossi,
considerando che ormai la versione 2 di TB è uscita da tempo, non credo che interessi loro....

Offline cecca

« Risposta #4 il: 21 Ottobre 2007 16:31:40 »
Beh... ed iniziare a tempestarli di richieste in tal senso?
Io lo trovo da una parte un lavoro improbo per chi lo voglia fare e poi mantenere, ma anche eccessivo da parte nostra: più volte ci siamo schierati contro "la pappa pronta" e questo tipo di file andrebbe, invece, in questa direzione... Ripeto: un minimo di sbattimento da parte dell'utente è richiesto. Ed è consigliabile anche ai fini di una sua cultura informatica...
Lo dico dopo essermi smazzato una mare a di informazioni in merito a Linux, alla sua configurazione, al suo uso, alla configurazione della mia scheda video (per l'accelerazione 3d), alla configurazione della rete wireless, etc. etc. etc. Ho contato sull'aiuto di molte persone (non ultimo il nostro Mitico Underpass), ma il grosso del lavoro me lo sono smazzato da solo.
Non sono un genio, non ho un QI superiore alla media (anzi...) e quindi ritengo che chiunque sia davvero interessato a usare un programma debba rimboccarsi le maniche...

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 21 Ottobre 2007 16:50:41 »
Cecca, non credo che la tua posizione sia talmente estrema da scatenare polemiche ;)

La mia opinione - in ogni caso personale - riguarda il lato tecnico della faccenda, ossia la possibilità effettiva di realizzare una simile soluzione (se non sbaglio Microsoft dà la possibilità di generare file per la configurazione di Outlook).
Non pensavo certo che noi si debba mantenere una batteria di file di configurazione. Sarebbe magari una buona idea che lo facessero gli stessi provider.

E' ovvio che anche per me dovrebbe essere l'utente ad agire. Però da una parte subentra la pigrizia (conosco persone che hanno passato un mese a leggere il libretto di istruzioni del cellulare ma che non dedicano cinque minuti alla guida in linea), dall'altra forse la scarsa conoscenza della terminologia, dall'altra ancora la difficoltà di reperire le informazioni necessarie (non è così intuitivo a volte navigare nelle guide online di alcuni provider).

P.S. Sei gentile per la questione Linux :), ma anche io sono semplicemente uno che si informa e a cui piace capire le cose - più di una volta ho chiesto a mia volta supporto a klades, al forum di supporto di Ubuntu-it, e a quello di Debianizzati.Org.

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #6 il: 21 Ottobre 2007 18:01:29 »
Pensiamola non come pappa pronta, ma come facilitazione per gli amministratori.

Se un povero amministratore deve configurare a mano gli account di posta di tutta un'azienda,
troverebbe molto utile la possibilità di velocizzare il tutto..

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 22 Ottobre 2007 07:03:20 »
Più volte, nel mio utopistico modo di vedere le cose informatiche (una su tutte: quando gli utenti troveranno nel menu di tutti i programmi Mozilla la voce del Profile Manager senza armeggiare con lo Start / Esegui...?) , ho pensato una cosa semplicissima, dovuta ad una semplice constatazione della realtà:
- il problema principale è che ci sono tanti, tantissimi ISP che nascondono accuratamente nel loro sito i loro parametri per la configurazione della posta elettronica (per non parlare di chi non li pubblica affatto).

Ecco, basterebbe solo un minimo di buona volontà per uniformarsi e mettere un bel link in evidenza nella loro home page: "Parametri per collegarsi con noi" o qualcosa del genere, tutti nello stesso posto della propria home page, tutti con lo stesso colore, lo stesso font, la stessa grandezza.
Utopia? Sì, temo di sì.

Ovviamente sto "dalla parte" di Godai71: tutto quello che facilita la vita sia benvenuto.

Un'altra mega-utopia sarebbe quella di un'unica pagina dei parametri di tutti gli ISP però aggiornata direttamente dagli stessi ISP (sappiamo bene che in Rete ci sono delle pagine riepilogative fatte da utenti volenterosi... ma poi chi ci perde il tempo se gli ISP cambiano sempre "a tradimento" - ci sono vari topic al riguardo dei nostri utenti -  i dati di configurazione?).

Non so se ricordate le ThunderFAQ 1.0: c'era proprio una FAQ con una tabella e con tutti i dati riepilogativi; abbiamo dovuto toglierla perché era troppo impegnativa da aggiornare!

Conclusione:
il problema è a monte (ISP), però ricade a valle (client e-mail e quindi utenti)....
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2007 07:06:40 da miki64 »

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #8 il: 22 Ottobre 2007 11:07:16 »
questo il il contenuto del file gmail.rdf che è all'interno della directory isp
Codice: [Seleziona]
<?xml version="1.0"?>
<!DOCTYPE RDF>
<RDF:RDF
    xmlns:NC="http://home.netscape.com/NC-rdf#"
    xmlns:RDF="http://www.w3.org/1999/02/22-rdf-syntax-ns#">

<RDF:Description about="NC:ispinfo">
    <NC:providers>
      <NC:nsIMsgAccount about="domain:gmail.com">
        <!-- pop3 server info -->
        <NC:incomingServer>
          <NC:nsIMsgIncomingServer>
            <NC:prettyName>Gmail</NC:prettyName>
            <NC:hostName>pop.gmail.com</NC:hostName>
            <NC:type>pop3</NC:type>
            <NC:ServerType-pop3>
              <NC:nsIPopIncomingServer>
                <NC:leaveMessagesOnServer>true</NC:leaveMessagesOnServer>
                <NC:deleteMailLeftOnServer>false</NC:deleteMailLeftOnServer>
              </NC:nsIPopIncomingServer>
            </NC:ServerType-pop3>
            <NC:loginAtStartUp>true</NC:loginAtStartUp>
            <NC:downloadOnBiff>true</NC:downloadOnBiff>
            <NC:rememberPassword>true</NC:rememberPassword>
            <NC:port>995</NC:port>
            <NC:socketType>3</NC:socketType>
          </NC:nsIMsgIncomingServer>
        </NC:incomingServer>

<!-- smtp server info -->
        <NC:smtp>
          <NC:nsISmtpServer>
            <NC:hostname>smtp.gmail.com</NC:hostname>
            <NC:port>587</NC:port>
            <NC:trySSL>2</NC:trySSL>
            <NC:description>Gmail</NC:description>
          </NC:nsISmtpServer>
        </NC:smtp>
        <NC:smtpRequiresUsername>true</NC:smtpRequiresUsername>
        <NC:smtpCreateNewServer>true</NC:smtpCreateNewServer>
        <NC:smtpUsePreferredServer>true</NC:smtpUsePreferredServer>

<!-- identity defaults -->
        <NC:identity>
          <NC:nsIMsgIdentity>
          </NC:nsIMsgIdentity>
        </NC:identity>

<!-- other options -->
        <NC:wizardSkipPanels>true</NC:wizardSkipPanels>
        <NC:wizardShortName>Gmail</NC:wizardShortName>
        <NC:wizardLongName>Gmail</NC:wizardLongName>
        <NC:wizardShow>true</NC:wizardShow>
        <NC:wizardPromote>true</NC:wizardPromote>
        <NC:emailProviderName>Gmail</NC:emailProviderName>
        <NC:sampleEmail>example@gmail.com</NC:sampleEmail>
        <NC:sampleUserName>example</NC:sampleUserName>
        <NC:emailIDDescription>Gmail Username:</NC:emailIDDescription>
        <NC:showServerDetailsOnWizardSummary>true</NC:showServerDetailsOnWizardSummary>
      </NC:nsIMsgAccount>
    </NC:providers>
  </RDF:Description>
</RDF:RDF>

la sintassi in effetti non è complicata, bisognerebbe trovare tutte le informazioni mancanti, come ad esempio la sintassi per il server imap ...

detto questo vorrei far notare che in alcuni casi per un utente è più complicato scaricare un file e metterlo all'interno di una directory che inserire dei dati in una interfaccia ...

se questi file sono mantenuti e testati dagli isp si possono inserire nei pacchetti di installazione, come avviene per quello di gmail.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 22 Ottobre 2007 12:04:01 »
detto questo vorrei far notare che in alcuni casi per un utente è più complicato scaricare un file e metterlo all'interno di una directory che inserire dei dati in una interfaccia ...

se questi file sono mantenuti e testati dagli isp si possono inserire nei pacchetti di installazione, come avviene per quello di gmail.
Concordo in pieno con Luca.

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #10 il: 22 Ottobre 2007 12:46:54 »
ok, le informazioni sono a questa pagina

http://developer.mozilla.org/en/docs/Thunderbird_ISP_hooks

Do un'occhiata e vedo se riesco a cavarne qualcosa. ;)

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #11 il: 23 Ottobre 2007 17:56:28 »
Su Mozillazine ho trovato questo topic che parla di vari casi reali.

Mi mancano ancora pochi parametri e poi un pop3 riesco a configurarlo (abbastanza) bene.

Appena chiudo posto i risultati e procedo con IMAP