Thunderbird: il profilo non si avvia (e altri problemi) dopo un aggiornamento o un'installazioneQuando si aggiorna la versione in uso di Thunderbird o quando si installa il programma su un nuovo PC/nuova partizione o quando si importa un profilo di utilizzo, a volte possono insorgere vari problemi (profilo che non si avvia, schermo bianco, perdita dei messaggi di posta, eccetera) che non consentono di utilizzare più il programma, non a causa di programmi terzi (per esempio, firewall o antivirus paranoici) ma a causa di cambi dei formati, incompatibilità della struttura del profilo richiesto dalla nuova versione, eccetera.
Ci sono vari metodi per risolvere ciascun problema, ma
il più semplice rimane quello di importare i soli file indispensabili nel nuovo profilo creato con la nuova installazione o con la nuova versione.Passiamo a spiegare il tutto.
1) Dopo avere avviato senza successo il programma, richiuderlo.
2) La sostituzione della
cartella del proprio profilo per recuperare i dati esistenti potrebbe non essere - poche volte, a dire la verità - la mossa giusta poiché potrebbero sorgere problemi relativi a formati, percorsi assoluti, incompatibilità di versione delle estensioni installate, presenza di file corrotti in precedenza o di dati ridondanti,
suggerire altre cause, eccetera.
3) Prima di tutto, occorre copiare dalla cartella del profilo precedente (quello funzionante, che Thunderbird NON cancella nonostante non sia raggiungibile dal programma)
soltanto i dati indispensabili.
I
dati indispensabili sono elencati in questo post,
File contenuti nella cartella del profilo.
- I dati non indispensabili non vanno copiati, Thunderbird li ha già creati quando c'è stato il mancato avvio oppure li creerà in seguito.
- Diversi utenti sono restii a selezionare i soli dati indispensabili in quanto vorrebbero mantenere tutto, principalmente le impostazioni delle estensioni e dei temi, ma purtroppo questo non è sempre possibile. Tali utenti devono vedere questa scelta dei dati indispensabili come un'ottima occasione per far pulizia, nel proprio profilo, di file e funzioni che non sono proprio indispensabili e che non sono frequentemente utilizzati.4) Occorre poi recarsi nel percorso del nuovo profilo creato dall'aggiornamento di versione (o dalla nuova installazione), aprirlo e incollare i
dati indispensabili copiati in precedenza.
- Alcuni file verranno sovrascritti e quindi il messaggio di avviso del sistema operativo è del tutto normale.
- Alcune cartelle, come quelle degli account POP o IMAP (rispettivamente, Mail e ImapMail) devono essere invece completamente cancellate nel nuovo profilo prima di incollarvi dentro quelle copiate, onde non consentire una unione e un mescolamento di dati che potrebbero portare a malfunzionamenti ("merge").5) Al termine di queste operazioni, avviare Thunderbird.
Thunderbird si avvierà senza problemi poiché non è stato cambiato il percorso nel file
profiles.ini (altro errore frequente degli utenti, che credono che far "puntare" il percorso di tale file al vecchio profilo sia la cosa più semplice e sbrigativa).
Tutto qui.
- E se si volesse invece rinominare la cartella del profilo corrente poiché si è abituati così o poiché si utilizza un programma di sincronizzazione che ha memorizzato un determinato nome della precedente cartella?
Orbene, è sufficiente creare un nuovo profilo di Thunderbird e trasferire - a programma chiuso - i file dalla cartella precedente (quella col nome scelto dal programma) alla cartella personalizzata (nel nome e nel percorso) creata di recente.
Riteniamo utile anche la lettura della FAQ Spostare il profilo in Mozilla Thunderbird (versione 1.5 o superiore) e della FAQ Come scegliere il profilo da utilizzare .
Tutto qui.