Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Windows Update ha cancellato i Segnalibri (Bookmarks) e le impostazioni homepage  (Letto 1761 volte)

Offline DesperateNewbie

Ciao a tutti,

come succede spesso, mi è comparso oggi in basso a destra dello schermo del computer, lo scudo giallo con gli updates di Windows XP - ho accettato di scaricarli, e dopo averli installati ho riattivato il computer, come richiesto.

La brutta sorpresa  :shock: è stata che:
_ I bookmarks (segnalibri) di Firefox sono scomparsi (mesi di lavoro!!!)
_ La pagina iniziale, che io avevo con Google ed era tutta customizzata, è anche sparita.

Ho cercato i bookmarks nel C Drive ed anche nel folder del programma Mozilla ma non ci sono.  :x

Cosa posso fare? Help!!!  :(

Grazie

Offline miki64

• Moderatore
Per caso l'aggiornamento era il KB 925902?

Offline DesperateNewbie

Ho appena cercato quel file con "trova" e non risultava. Poi però ho usato Tune Up Utilities, guardando sotto "Uninstall Manager" e nel lungo elenco degli updates di Windows XP l'ho trovato - ho controllato la data di installazione e risulta 4/4/07, cioè oggi!  8)

Cosa consigli di fare, disinstallarlo? ma così mi tornerranno i bookmarks di Firefox o sono persi per sempre?  :?

that's all that matters to me anyway!

grazie

Offline alpor

L'aggiornamento in questione l'ho installato stamattina e non mi ha dato problemi...

@DesperateNewbie

Per i bookmarks Vai nella directory del profilo sotto
Codice: [Seleziona]
C:\Documents and Settings\"user name"\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\ e vedi se lì c'è il file bookmarks.html o se  non ve ne siano alcuni con estensioni diverse (potrebbe anche esserci una directory "bookmarkbackups" con vecchie (ma non molto) versioni.
Se il file è lì ti basterà creare un nuovo profilo (cerca nel forum per capire come fare) ed imporatre in questo nuovo profilo il file... (magari fatti prima una copia in un posto "sicuro" ;-)).

Per la pagina iniziale non so aiutarti ma immagino che qualche parte è memorizzata ma temo che FF possa averla sovrascritta...

Per mia fortuna non ho mai dovuto ripartire da un nuovo profilo e non so dirti altro..... ;-)

Ciao

alpor

Offline DesperateNewbie

Ciao Alpor,

la mia Root è 1 po' diversa:
C:\Documents and Settings\ "username"\Application Data\ Microsoft
(c'è solo quello, niente Mozilla, niente profilo, è grave? come lo ripristino/dove lo trovo?!)
oppure -
C:\Documents and Settings\ "username"\Preferiti
(ma si vedono solo i miei bookmarks fino a metà Gennaio, che non c'entrano niente -erano quelli che avevo salvato a parte prima di reinstallare XP).

[Vedo che in quest'editor c'è 1 simbolino che sembra voler dire che posso inserire 1 immagine/foto e se così fosse ti avrei messo 1 stampa delle mie cartelle per farti vedere meglio ma non riesco a capire come funziona]

Persino nel folder di Mozilla Firefox c'è della roba sospetta: una serie di files che sembrano non esser (più?) associati ad 1 software, datati 24 Feb 07, che si chiamano:
    old-homepage-default.properties
    browserconfig.properties
    removed-files

Magari non c'entrano niente però...

Per quanto riguarda
la pagina iniziale di Google customizzata, l'ho ripristinata - per fortuna essendo costantemente loggata su Gmail si è ricordato di me (immagino grazie ad 1 cookie, che è rimasto) e quindi l'ha rimessa in 1 attimo da solo e io l'ho risalvata come pagina iniziale (ma non è tornata da sola in automatico, quindi cmq qualcosa è successo).

attendo help e comments su quanto scritto sopra, grazie, sono ancora in alto mare!!!  :(

Offline Almotasim

[Vedo che in quest'editor c'è 1 simbolino che sembra voler dire che posso inserire 1 immagine/foto e se così fosse ti avrei messo 1 stampa delle mie cartelle per farti vedere meglio ma non riesco a capire come funziona]

Come inserire le immagini nei propri post sul Forum... :wink:

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
C:\Documents and Settings\ "username"\Application Data\ Microsoft
(c'è solo quello, niente Mozilla, niente profilo, è grave? come lo ripristino/dove lo trovo?!)

Eppure a volte basta solo cercare o leggere le FAQ ( che dovrebbero avere questo scopo)

Offline alpor

Ciao Alpor,

Cerca, con la funzione "Cerca" di WINXP i files che iniziano per bookmark e vedi che risultato hai...

Ciao

alpor

P.S. problemi del genere sono stati trattati n-volte e come dice Godai71 una bella ricerca sul forum forse ti potrebbe aiutare a fare prima...

Offline DesperateNewbie

Ciao Godai71

infatti ho cercato sia in FAQ che sul sito - ho trovato questa pagina (almeno io cito il punto preciso...)

http://www.mozillaitalia.it/firefox/edit.html#appdata

ma è proprio qui che mi dimostra che la root che dovrebbe contenere il profilo, C:\Documents and Settings\[Nome utente]\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\

nel mio computer non esiste proprio...  :(

In quella pagina di FAQ non dice che me la devo creare io (solo i files user.js , userChrome.css, userContent.css - andrebbero creati ex novo ma messi cmq in quel folder che non ho), dovrebbe esistere di base e se non c'è forse c'è qualcosa di corrupted!?  :shock:

ti prego, se sai come fare o hai 1 idea, aiutami in modo più diretto, grazie! :)

Ciao Alpor,

i bookmarks con "search" li ho cercati come prima cosa - va bene che ho scelto il nome Desperate Newbie, ma prima di disturbare tutti voi, ho fatto 1 po' di compiti a casa (e lo dicevo nel mio primissimo post) :)

Ora se avete altri suggerimenti, io sono tutt'orecchi... nel frattempo penso che, to rule out one by one the problems, disinstallerò Firefox e lo reinstallo, vediamo se compare il folder del profilo al suo posto...

grazie a tutti per qualunque suggerimento! :)

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
Dalla pagina da te citita

Citazione
La cartella del profilo

Prima di passare alla presentazione dei file di configurazione, si dovrebbe conoscere come localizzare la propria "cartella profilo", come è comunemente chiamata. La cartella del profilo contiene tutte le impostazioni salvate da Mozilla Firefox ed è presente nel proprio disco fisso.

In Windows XP/2000, il percorso è solitamente %AppData%\Mozilla\Firefox\Profiles\default.xxx\, dove xxx è una stringa casuale di 3 caratteri. Si apra la cartella C:\Documents and Settings\[Nome utente]\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\ il resto dovrebbe essere ovvio.

Hai provato a digitare la stringa in grassetto in qualunque barra degli indirizzi
(di una cartella, di explorer) o a fare Start--Esegui e eseguirla?

Offline DesperateNewbie

Ciao Godai, ciao Tutti,

credo di aver risolto, e grazie alla vostra collaborazione (insieme a 2 gg di ricerche mie!)

dopo tanto sbattimento in Photoshop per fare immagini e mostrarvi che i folder non c'erano veramente e usando TuneUp Undelete per vedere se recuperavo qualcosa (e lì mi è risultato 1 bookmark file con la data giusta e la stringa come dicevate voi, solo che poi non la potevo trovare in Explorer...)

ho messo la stringa  %AppData%\Mozilla\Firefox\Profiles  in Esegui (come mi ha suggerito Godai) e l'ho visto - a quel punto mi son detto: com'è che qui si vede e nel mio Explorer del C drive no?

Illuminazione: sta a vedere che sono Files Nascosti - porca paletta lo erano: che banalità! (e non era venuto in mente nè a me nè a voi - ma anche x tutti voi sono files nascosti di default?)  :o

Ora quindi ho ritrovato il file bookmark giusto, l'ho importato dai segnalibri e tutto sembra a posto. Speriamo rimanga li (per sicurezza l'ho copiato nell'hard disk esterno).

Grazie a tutti! :)

PS: non so se mi serva a questo punto creare 1 profilo - non l'ho mai fatto prima e mi interessano solo i bookmarks, niente di particolare...

Offline alpor

PS: non so se mi serva a questo punto creare 1 profilo - non l'ho mai fatto prima e mi interessano solo i bookmarks, niente di particolare...

Solo per la precisione... Hai già un profilo altrimenti non avresti neanche Firefox funzionante solo che se ne hai uno solo (detto di default) e non hai mai avuto problemi puoi fare a meno di saperlo...

Per dovere di cronaca:
Sotto WIN XP tutte le directory sotto "Dati Applicazioni" sono nascoste per proteggere i ... profili ...
degli utenti per i diversi programmi.
Suggerimento mio personale è di visualizzare sempre anche i file nascosti visto che farsi nascondere dal proprio PC i file che gestiscono tutte le nostre impostazioni è come dire: "fai un po' tu, basta che funzioni...." e poi quando non funziona?... Scusate la divagazione.

ciao

alpor

Offline DesperateNewbie

Grazie Alpor,
di sicuro d'ora in poi terrò i file nascosti "a vista"  :)

Per quanto riguarda il profilo, intendevo dire (mi sono espresso male), che non credo che mi metterò a fare cose strane con variazioni, come indicato nella pagina http://www.mozillaitalia.it/firefox/edit.html#appdata - ovvero lascio tutto com'è.

grazie ancora a tutti, siete stati molto utili e gentili :)

ciao!  8)