Salve a tutti.
Vorrei sottoporvi un problema che mi è nato qualche giorno fa, a cui non riesco a porre soluzione.
Ecco la configurazione del mio computer: è un notebook HP Pavilion dv4290ea, con Windows XP Home Edition SP2, 128MB di memoria video dedicata e scheda video ATI Radeon X700, 100GB di Hard Disk, 1GB di RAM.
Utilizzo l'ultima release di Firefox 2.0.0.3 e sul computer è pure installato Windows Internet Explorer 7.
Ebbene, svuotando il cestino con CCleaner, quest'ultimo mi avvisa che non può svuotare la cache di Mozilla Firefox se prima non termino il programma in questione. Ma come: ho appena riavviato il computer!!! Non avevo ancora avviato nessun programma, tantomeno Firefox! Nessuna finestra di Firefox è sullo schermo nè sulla barra delle applicazioni! Apro Task Manager, ed in effetti trovo in fondo alla lista dei task aperti, un certo firefox.exe. Lo termino da Task Manager, riprovo con CCleaner e stavolta tutto liscio. Penso che sia un errore di caricamento, dunque riavvio Windows. Ed indovinate un pò, apro Task Manager e ritrovo nuovamente firefox.exe in esecuzione senza aver toccato minimamente Firefox!
Ho provato a disinstallare Firefox e a reinstallarlo, ma il problema è rimasto. Ho rimosso anche Internet Explorer 7 tra i vari tentativi, visto che rimuovendo Firefox trovavo tra i processi iexplorer.exe. Eliminando entrambi (rimanendo dunque solo Explorer 6), il problema scompariva. Allora ho reinstallato Firefox, ed ecco il problema riapparire misteriosamente. Ho sovrascritto dunque la copia di Windows utilizzando la funzione console di ripristino, pensando a qualche libreria corrotta...ma avendo lasciato Internet Explorer 7 installato, alla fine ha rimontato IE6 combinando però un mix delle due versioni che non mi faceva avviare più Internet Explorer (mi è servito almeno a sapere che nel caso di ripristino, occorre prima rimuovere IE7 dal computer). Armato di santa pazienza, ho formattato tutto e sono ripartito da zero, sperando che così il problema sarebbe stato risolto alla radice.
Effettivamente così è stato, fino a qualche ora fa. Sempre accorgendomene casualmente con CCleaner, ho ritrovato firefox.exe nuovamente tra i processi nel Task Manager. Non so più che pesci prendere: non capisco dove sia il problema. Stavolta non formatto più nulla. Non so se le due cose sono collegate, anche se sinceramente non riesco a pensare a nessun'altra variazione: sulla vecchia installazione di Windows, prima di accorgermi del processo firefox.exe (che a proposito, non si chiude nemmeno se apro davvero Firefox - che funziona regolarmente - e poi lo chiudo regolarmente dalla croce rossa) da Task Manager, avevo installato Google Earth Professional versione 4. Sapete se ha problemi di conflitto con Firefox? O se si richiama un suo processo per poter funzionare?
Effettivamente, ma non darei collegate le due cose per scontato in quanto non ho usato CCleaner fino a dopo l'installazione di Google Earth e ho controllato il Task Manager (che fino ad allora non dava alcun firefox.exe in esecuzione) solo un paio di volte dopo l'installazione di Firefox che è stata una delle prime che ho fatto, proprio qualche ora fa ho installato Google Earth Professional sulla nuova installazione e aprendo CCleaner....riecco l'incubo: il processo misterioso è ricomparso.
Spero di essere stato dettagliato il più possibile e poco ingarbugliato...sono reduce da una giornata a capire come sia possibile questa cosa
.
Chiedo lumi a voi...sperando che mi possiate aiutare.
Grazie infinite.