Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Il processo di Firefox parte da solo  (Letto 3358 volte)

fabrythebest

• Visitatore
Il processo di Firefox parte da solo
« il: 25 Marzo 2007 21:44:21 »
Salve a tutti.

Vorrei sottoporvi un problema che mi è nato qualche giorno fa, a cui non riesco a porre soluzione.

Ecco la configurazione del mio computer: è un notebook HP Pavilion dv4290ea, con Windows XP Home Edition SP2, 128MB di memoria video dedicata e scheda video ATI Radeon X700, 100GB di Hard Disk, 1GB di RAM.
Utilizzo l'ultima release di Firefox 2.0.0.3 e sul computer è pure installato Windows Internet Explorer 7.

Ebbene, svuotando il cestino con CCleaner, quest'ultimo mi avvisa che non può svuotare la cache di Mozilla Firefox se prima non termino il programma in questione. Ma come: ho appena riavviato il computer!!! Non avevo ancora avviato nessun programma, tantomeno Firefox! Nessuna finestra di Firefox è sullo schermo nè sulla barra delle applicazioni! Apro Task Manager, ed in effetti trovo in fondo alla lista dei task aperti, un certo firefox.exe. Lo termino da Task Manager, riprovo con CCleaner e stavolta tutto liscio. Penso che sia un errore di caricamento, dunque riavvio Windows. Ed indovinate un pò, apro Task Manager e ritrovo nuovamente firefox.exe in esecuzione senza aver toccato minimamente Firefox!

Ho provato a disinstallare Firefox e a reinstallarlo, ma il problema è rimasto. Ho rimosso anche Internet Explorer 7 tra i vari tentativi, visto che rimuovendo Firefox trovavo tra i processi iexplorer.exe. Eliminando entrambi (rimanendo dunque solo Explorer 6), il problema scompariva. Allora ho reinstallato Firefox, ed ecco il problema riapparire misteriosamente. Ho sovrascritto dunque la copia di Windows utilizzando la funzione console di ripristino, pensando a qualche libreria corrotta...ma avendo lasciato Internet Explorer 7 installato, alla fine ha rimontato IE6 combinando però un mix delle due versioni che non mi faceva avviare più Internet Explorer (mi è servito almeno a sapere che nel caso di ripristino, occorre prima rimuovere IE7 dal computer). Armato di santa pazienza, ho formattato tutto e sono ripartito da zero, sperando che così il problema sarebbe stato risolto alla radice.

Effettivamente così è stato, fino a qualche ora fa. Sempre accorgendomene casualmente con CCleaner, ho ritrovato firefox.exe nuovamente tra i processi nel Task Manager. Non so più che pesci prendere: non capisco dove sia il problema. Stavolta non formatto più nulla. Non so se le due cose sono collegate, anche se sinceramente non riesco a pensare a nessun'altra variazione: sulla vecchia installazione di Windows, prima di accorgermi del processo firefox.exe (che a proposito, non si chiude nemmeno se apro davvero Firefox - che funziona regolarmente - e poi lo chiudo regolarmente dalla croce rossa) da Task Manager, avevo installato Google Earth Professional versione 4. Sapete se ha problemi di conflitto con Firefox? O se si richiama un suo processo per poter funzionare?

Effettivamente, ma non darei collegate le due cose per scontato in quanto non ho usato CCleaner fino a dopo l'installazione di Google Earth e ho controllato il Task Manager (che fino ad allora non dava alcun firefox.exe in esecuzione) solo un paio di volte dopo l'installazione di Firefox che è stata una delle prime che ho fatto, proprio qualche ora fa ho installato Google Earth Professional sulla nuova installazione e aprendo CCleaner....riecco l'incubo: il processo misterioso è ricomparso.

Spero di essere stato dettagliato il più possibile e poco ingarbugliato...sono reduce da una giornata a capire come sia possibile questa cosa :( .
Chiedo lumi a voi...sperando che mi possiate aiutare.

Grazie infinite.

Offline fabrixx

Re: Il processo di Firefox parte da solo
« Risposta #1 il: 25 Marzo 2007 22:29:13 »
Il fatto chiave è che firefox.exe per qualche strano motivo viene caricato all'avvio.
Utilizzi estensioni per firefox ?

Non avrai mica beccato questo trojan ?:
http://kb.mozillazine.org/Firefox.exe_always_open

Hai fatto una scansione antivirus ?

Ciao  :)

fabrythebest

• Visitatore
« Risposta #2 il: 26 Marzo 2007 21:02:50 »
Ciao fabrixx,

grazie del tuo intervento.

Sì, esatto, il fatto chiave è quello. Uso avast! Antivirus Professional, e non rileva nulla. Del resto, escluderei questa ipotesi perchè formattando tutto il problema è ricomparso...anche se non immediatamente. Poi, non ho visitato siti internet "strani" (nè lo faccio mai) nè ho ricevuto programmi o posta elettronica da estranei. Comunque, mi sto leggendo per bene il documento che mi hai linkato e verificherò dettagliatamente tutti i punti descritti...chissà che non trovo la soluzione al problema. O che sia davvero il trojan e l'antivirus non lo rileva. Solo che ho bisogno di un pò di tempo, ti farò sapere domani.

Ad ogni modo, sì, ho abbastanza estensioni installate. Sono le seguenti:
- Bandwidth Meter
- Ctrl Tab Preview
- Delete Bookmark Icons
- Fasterfox
- Favicon Picker 2
- FAYT
- FFMyIP
- File Title
- Firefox Showcase
- Forecastfox
- FoxClocks
- Free Download Manager
- Full Screen
- Get Mail
- Google Blocco Note
- Google Toolbar
- gTranslate
- IE Tab
- IE View
- Image Assistant
- Image Toolbar
- Internote
- Link Alert
- Map+
- MediaPlayerConnectivity
- PageZoom
- PDF Download
- PlainOldFavorites
- Print/Print Preview
- Restart Tabbed
- Send Page By Email
- Show Picture
- ShowIP
- Skype extension for Firefox
- SlimSearch
- Throbber Button
- URL Link

Volevo farti notare che le ho sempre utilizzate tutte insieme...e non ho mai riscontrato problemi sino ad un paio di giorni fa. Ripeto, l'unica variazione che ho fatto è stata l'installazione di Google Earth Professional versione 4, ma anche volendo non riesco a capre se e quale connessione ci possa essere tra le due cose. A proposito, anch'io riscontro il bug, letto in qualche altro post, di Google Toolbar che, quando si clicca un link da Outlook, fa apparire la richiesta di scegliere un browser per l'apertura. E' probabile che il mio problema sia di simile risoluzione.

Grazie per l'aiuto e l'interessamento.
« Ultima modifica: 26 Marzo 2007 21:12:32 da fabrythebest »

Offline fabrixx

« Risposta #3 il: 26 Marzo 2007 21:23:38 »
Restart tabbed non mi risulta essere compatible con firefox 2.
Tra l'altro firefox 2 ha gia quella funzione integrata.

Se avvii firefox in safe mode  il problema si ripresenta?

fabrythebest

• Visitatore
« Risposta #4 il: 27 Marzo 2007 09:33:06 »
Ciao,

la versione scaricabile dal sito di Mozilla non è, come dici tu, compatibile con Firefox 2. Un utente dell'estensione è però riuscito a renderla compatibile e sto usando quella. Firefox 2 integra quella funzione, ma si rende disponibile solo quando il browser va in crash oppure dopo un aggiornamento. Per farlo ripartire in tutte le altre occasioni con le schede che si stava visualizzando aperte, non c'è altra soluzione se non Restart Tabbed.

Il problema non è se far partire il browser in safe mode...in quanto firefox.exe parte da solo ad ogni avvio del sistema operativo, senza che sia stato toccato Firefox. Se intendi poi il safe mode del sistema operativo, non ho ancora provato...ma lo farò al più presto perchè le operazioni descritte nel link che mi avevi postato sono da effettuarsi in tale modalità. Ma non ne ho ancora avuto il tempo, farò tutto in giornata. E ti farò sapere.

Grazie mille del tuo aiuto.  :)

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 27 Marzo 2007 10:11:00 »
Firefox 2 integra quella funzione, ma si rende disponibile solo quando il browser va in crash oppure dopo un aggiornamento. Per farlo ripartire in tutte le altre occasioni con le schede che si stava visualizzando aperte, non c'è altra soluzione se non Restart Tabbed.
Non è esatto.
"Strumenti /Opzioni / Principali / Avvio / Quando si avvia Firefox" scorri l'elenco... e troverai un'ultima voce utilissima!  ;)

fabrythebest

• Visitatore
« Risposta #6 il: 27 Marzo 2007 10:18:11 »
Ciao,

Non avrai mica beccato questo trojan ?:
http://kb.mozillazine.org/Firefox.exe_always_open

Guardando per bene questo link, ho trovato innanzitutto che suddetto trojan non è facilmente e sempre rilevato dall'antivirus.
Come seconda cosa, nella chiave di registro HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Active Setup\Installed Components , come suggerito dallo stesso documento, trovo effettivamente una sottochiave con il solo StubPath, che porta a C:\Windows\svhoster\iexplorer.exe s. Ho fatto una ricerca in Internet, ed effettivamente risulta che il processo iexplorer.exe NON è quello di Internet Explorer come sarei stato portato a pensare, che invece è iexplore.exe (senza la r finale, dunque).

Per di più, sempre nello stesso documento (e questa è la cosa principale che mi ha fatto insospettire), suggerisce di fare una prova, che io avevo già fatto qualche giorno fa come descritto nel mio primo post, anche se io ho ottenuto lo stesso risultato in modo diverso da quello descritto nel documento, disinstallando Firefox anzichè variare le opzioni di Internet Explorer: cambiare il browser predefinito e verificare se il processo di quest'ultimo si riavvia.

Ebbene, a me è successo! L'unica cosa che non riesco a spiegarmi, è come ho fatto, nell'eventualità riscontrassi che sia davvero un trojan il mio problema (nel tal caso, farò domanda per farti conferire una laurea ad honorem in informatica!), a beccarmelo in tutte e due le installazioni di Windows.
Posso capire la prima volta, ma l'eventualità di beccare lo stesso trojan due volte su due installazioni differenti è possibile, ma decisamente difficile.

Comunque, tutto può essere e sto verificando in questi minuti se tale chiave esiste su altri computer dove non ho questo problema (e da notare, ho installato la stessa versione - quindi lo stesso file - di Google Earth su tutti i miei computer). Ti farò sapere al più presto.

Questa storia assomiglia sempre più a un giallo.

edit by miki64: ho corretto il un post monolitico, senza spazi tra i paragrafi,  punti e accapo, paragrafi brevi.
Per cortesia, la leggibilità è importante!
« Ultima modifica: 27 Marzo 2007 10:33:49 da fabrythebest »

fabrythebest

• Visitatore
« Risposta #7 il: 27 Marzo 2007 10:32:20 »
Ebbene,

udite udite! :shock:

Dalla verifica con gli altri computer, emerge EFFETTIVAMENTE che innanzitutto la suddetta chiave di registro NON esiste. In più, non esiste alcun iexplorer.exe!!! Tantomeno in C:\Windows!  Roba da matti!

Inizio davvero a credere si tratti di un trojan. E meno male che hai trovato quel documento! Inizia a preparare il quadro per la laurea! :D

Continuo nella lettura del documento, in modo da trovare altri elementi per la valutazione.

fabrythebest

• Visitatore
« Risposta #8 il: 27 Marzo 2007 10:38:45 »
Non è esatto.
"Strumenti /Opzioni / Principali / Avvio / Quando si avvia Firefox" scorri l'elenco... e troverai un'ultima voce utilissima!  ;)

Sì, conoscevo già questa opzione, ma non è ciò che cercavo. In quanto così Firefox chiede ad ogni apertura cosa voglio fare (se ripristinare la precedente sessione o se aprirne una nuova), il che è molto diverso da avere un bottone sulla barra degli strumenti da premere ogni qual volta se ne ha l'esigenza.

Comunque grazie della tua precisione.

Colgo l'occasione per linkare tre post trovati in alcuni forum durante la mia ricerca in Internet, che ritengo possano essere utili alla risoluzione del problema.
- http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=24524
- http://www.lavasoftsupport.com/index.php?showtopic=2191
- http://forum.swzone.it/showthread.php?threadid=84915

Da qui si evince chiaramente che iexplorer.exe è un processo ASSOLUTAMENTE ESTRANEO  a Windows. Se non definirlo un trojan a tutti gli effetti.
____

Un aggiornamento. Posso tranquillamente definire iexplorer.exe un trojan. Si tratta, come è scritto qui http://www.processlibrary.com/directory?files=iexplorer.exe&Submit2=Search+Now%21 , di un'applicazione AdClicker. Va rimossa.
« Ultima modifica: 27 Marzo 2007 11:01:02 da fabrythebest »

fabrythebest

• Visitatore
« Risposta #9 il: 27 Marzo 2007 13:01:14 »
Ciao,

come prima cosa ringrazio la community e fabrixx, che si è prodigato subito alla risoluzione del problema.

Ebbene sì, caro fabrixx, il problema è stato risolto. Chiunque abbia dunque un problema di questo tipo, si vada a vedere il documento linkato qualche post fa da fabrixx su Mozilla Zine. Ci sono tutti gli elementi per la risoluzione.

Nel mio caso, non so come, si era installato un trojan che creava una backdoor in grado di richiamare il browser predefinito (nel mio caso Firefox), lasciando il processo sempre aperto come un buco dove far transitare alla mia insaputa informazioni private e semplice pubblicità.

Fortunatamente, sono stato infettato lievemente, e dunque è bastato rimuovere la cartella con iexplorer.exe unitamente alla chiave di registro che lo riguardava, per distruggerlo completamente. Ho eseguito pure una scansione completa con Windows Defender e avast! Antivirus Professional. Inoltre, ho effettuato una pulizia del registro con regCleaner, successivamente a mano ho scansionato il registro di Windows alla ricerca di chiavi contenenti iexplorer.exe . Ancora una volta fortunatamente, tutti i test sopra citati sono risultati negativi. Risultato: ora finalmente CCleaner non mi segnala più il processo aperto, in TaskManager non è più presente al riavvio di Windows e tutto è dunque ritornato al suo posto.

Complimenti, fabrixx, contro ogni (mia) previsione, hai colpito il bersaglio al primo colpo. Davvero grazie. Problema risolto ed archiviato. Non riesco solo a capire da dove ho preso, per due volte di fila, il file incriminato: mi piacerebbe saperlo solo per evitare l'operazione in futuro. Mah, rimarrà un mistero.

Grazie ancora, tanti saluti.

Offline alpor

« Risposta #10 il: 27 Marzo 2007 14:53:21 »
Non è esatto.

Sì, conoscevo già questa opzione, ma non è ciò che cercavo. In quanto così Firefox chiede ad ogni apertura cosa voglio fare (se ripristinare la precedente sessione o se aprirne una nuova), il che è molto diverso da avere un bottone sulla barra degli strumenti da premere ogni qual volta se ne ha l'esigenza.

[(quasi) OT]

In realtà a me una volta selezionato "Mostra le finestre e schede dell'ultima sessione" al riavvio non chiede cosa fare ma riapre l'ultima sessione tal quale a come l'ho chiusa...

Permettetemi, inoltre, di segnalare che con Tab Mix Plus ho sempre sulla barra degli strumenti un pulsante (con il label schede chiuse) che, anche dopo riavvio, mi fornisce un elenco delle schede chiuse di recente che da lì posso selezionare per la riapertura

N.B. tenete presente che le opzioni di Tab Mix Plus hanno la stessa voce per settare la visualizzazione d'avvio ma non ho idea quale delle due selezioni risulti vincente in caso di discordanza...
[end (quasi) OT]

alpor

P.S. scusate ma sono un fan della navigazione a schede e trovo Tab Mix Plus davvero !straordinaria!  così appena mi capita la pubblicizzo. Vi assicuro che non mi pagano per questo  :wink:

Offline fabrixx

« Risposta #11 il: 27 Marzo 2007 19:36:53 »
Usando l'estensione MR Tech's Local Install
e premendo File>Riavvia Firefox anche se hai varie schede aperte ti riavvia tutto e senza chiederti nulla ti ripristina ogni scheda.

Il pulsante Riavvia Firefox lo puoi trascinare sulla barra degli strumenti da Visualizza>Barre degli strumenti>Personalizza per averlo sempre a portata di mano.

Per il safe mode intendevo chiederti se usandolo un po senza estensioni (safe mode appunto) al successivo riavvio si ripresentava il problema (Ricordo un netscape quick launch che precaricava dei moduli ad ogni riavvio per velocizzarne l'apertura).

Offtopic:
Pure io ho avuto un caso di infezione dopo formattazione.
Avevo formattato tutto (era un periodaccio in cui tentavo di mettere linux ma facevo dei gran casini) e appena riavviato, senza firewall e antivirus andai a connettermi per fare il windows update (windows xp), bene, beccai subito quel famoso virus, si chiamava sasser mi pare, in pratica avevo 20 secondi di tempo e poi il pc si riavviava (pure in modalita provvisoria), il difficile fu riuscire a scaricare il removal entro 20 secondi della connessione (mi ci vollero parecchi riavvii).

Poi riformattai poco dopo (sbagliai qualcosa col grub di linux e allora non avevo idea su come risolvere) e ridai lo ribeccai ancora e stesso discorso........

« Ultima modifica: 27 Marzo 2007 22:54:35 da fabrixx »