Non credo che si tratta di fare "male" i siti quanto di un compromesso tra esigenze diverse di chi possiede hardware diversi.
Cioe' se fai una pagina il cui testo occupa tutto lo spazio orizzontale dello schermo, la lettura del testo risultera' scomoda a chi la visualizza con risoluzioni dello schermo superiori a 1024x768 e settando un font piccolo.
Il motivo di cio' e' che risulta oggettivamente difficile seguire il testo da andando a capo da una riga all'altra.
Cosi' in questi casi risulta comodo settare una larghezza "fissa" della pagina, e, ovviamente non e' possibile farlo in modo da accontentare tutti i visitatori del sito; proprio perche' ciascuno ha una diversa risoluzione dello schermo.
In questo caso e' meglio che sia piu' stretta piuttosto che piu' larga, altrimenti chi ha risoluzioni basse sara' costretto a scorrere orizzontalmente la pagina.
Se si usa il semplice Html si fa un sito che è perfettamente adattabile a tutte le risoluzioni e i cui caratteri si possono ingrandire e rimpicciolire a piacimento. Con l'Html puro e semplice non c'è mai nessun problema.
Il problema è quando non si usa l'Html, ma si usano altri linguaggi o estensioni che restringono il target del sito a un determinato browser, una determinata risoluzione o una determinata grandezza dei caratteri fissa non modificabile!
Allora accade che i caratteri restano fissi e minuscoli persino se si cerca di aumentarli premendo Ctrl+rotellina.
Firefox ha l'ottima funzione di poter specificare la minima grandezza dei caratteri in pixel, ma a volte questo non basta. Ci sono siti dove è tutto "incastrato" in tabelle fisse, in un modo tale che anche se si aumenta la grandezza dei caratteri questi fuoriescono dalle tabelle, rendendo il tutto illeggibile.
In questo caso siamo di fronte a un sito fatto con i piedi perchè "ottimizzato", si fa per dire, a un'unica risoluzione.
Nonostante la maggior parte dei navigatori usino risoluzioni da 1024x768 in su, la maggior parte dei siti, in Italia, resta "ottimizzata" per risoluzioni basse e per giunta, molti di questi, non sono adattabili, perchè non fatti in semplice Html.
Per non parlare poi dei siti in Flash, in costante aumento, dove si è costretti a vedere solo un terzo dello schermo! Una funzione di zoom, almeno nel plug-in del Flash, sarebbe ben accolta penso da chiunque.