Autore Topic: Richiesta di una feature  (Letto 2886 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Blisset

  • Post: 24
Richiesta di una feature
« il: 18 Febbraio 2004 13:01:01 »
Ciao, è noto a tutti che la rete è piena di siti ottimizzati per risoluzioni basse, così accade che chi ha una risoluzione alta (es. io ho 1280x960), e sono ormai la maggior parte e in aumento, veda le pagine solo nella metà centrale dello schermo, con caratteri piccoli, ecc. e il resto dello schermo vuoto. La colpa ovviamente non è del browser, ma di chi fa i siti così male.
Aumentare la grandezza dei caratteri non aiuta molto perchè in ogni caso l'inquadramento delle colonne e delle tabelle resta ristretto.

Sarebbe fantastica una funzione di zoom simile a quella che ha Acrobat Reader o Word in modo da  fare un ingrandimento di tutta la pagina e vederla come se si avesse quella risoluzione.
Sarebbe una funzione penso interessantissima per tutti, nonchè unica nel settore dei browser.
Grazie

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Richiesta di una feature
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2004 13:47:39 »
Citazione da: Blisset
Sarebbe fantastica una funzione di zoom simile a quella che ha Acrobat Reader o Word in modo da  fare un ingrandimento di tutta la pagina e vederla come se si avesse quella risoluzione.
Sarebbe una funzione penso interessantissima per tutti, nonchè unica nel settore dei browser.

Immagino che difficilmente verrà implementata; personalmente a casa uso una risoluzione 1280x1024 e non trovo grossi problemi...
Non vorrei sbagliarmi ma Opera non ha una caratteristica simile? Non posso controllare perchè in questo momento il sito di Opera non mi funziona (OT: così come quello delle extension, google, yahoo,praticamente tutti i siti esteri: che cavolo hanno oggi??!! :roll: )
Ciao Francesco :D

Offline Blisset

  • Post: 24
Re: Richiesta di una feature
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2004 14:14:13 »
Citazione da: flod
Citazione da: Blisset
Sarebbe fantastica una funzione di zoom simile a quella che ha Acrobat Reader o Word in modo da  fare un ingrandimento di tutta la pagina e vederla come se si avesse quella risoluzione.
Sarebbe una funzione penso interessantissima per tutti, nonchè unica nel settore dei browser.

Immagino che difficilmente verrà implementata;


Sì, ma la domanda era: è possibile inserire questa richiesta nella wish list? Come si fa?
Non credo sia una funzione difficile da inserire, visto che molti visualizzatori di documenti ce l'hanno.

Citazione
personalmente a casa uso una risoluzione 1280x1024 e non trovo grossi problemi...


Non è un problema insormontabile, ma ci sono siti ottimizzati per 800x600 che mi occupano il 36% dello schermo e i restanti due terzi sono vuoti...

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Richiesta di una feature
« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2004 15:24:59 »
Citazione da: Blisset
Sì, ma la domanda era: è possibile inserire questa richiesta nella wish list? Come si fa?

Bisognerebbe controllare su forums.mozillazine.org se qualcuno ha già segnalato la questa feature; in caso contrario si potrebbe aprire un topic sull'argomento e vedere come reagiscono gli altri utenti del forum.
Non so se esistono altri modi per consigliare miglioramenti :oops:

Offline bogyit

  • Post: 78
    • http://angrybee.deviantart.com/
Richiesta di una feature
« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2004 15:44:48 »
Opera come diceva anche flod, ha questa funzione qua, fa lo zoom su tutta la pagina, comprese le immagini, per il resto con gli altri browser senza un layout liquido non si può fare molto.. ciao :)

Offline Andrea

  • Post: 1034
Richiesta di una feature
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2004 02:35:45 »
Senti,vista l'ora magari posso non aver capito bene cosa cerchi...
C'è una estensione "web developer" creata dallo stesso cervellone che ha creato l'uninstaller che tra le varie(tantissime,troppe...)opzioni ce n'è una che si chiama "resize" che permette di cambiare la risoluzione dello schermo(beh,non dello schermo....) e puoi scegliere 640x480 , 800x600, 1024x768 e infine pure personalizzato...
se era quel che cercavi la trovi qui http://chrispederick.myacen.com/work/firefox/webdeveloper/
ciao

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Richiesta di una feature
« Risposta #6 il: 19 Febbraio 2004 08:17:59 »
Non penso sia quello che chiedeva.
Da quello che ho capito funziona in stile dreamweaver; quando progetti la pagina puoi chiedere di dimensionare (quindi rimpicciolire) la finestra del browser come se avessi una risoluzione inferiore (tipo 800x600). In questo modo riesci a vedere quello che vedrebbe un utente a 800x600 con la finestra massimizzata.
Ciao :D

Offline Blisset

  • Post: 24
Richiesta di una feature
« Risposta #7 il: 20 Febbraio 2004 13:57:48 »
Non era esattamente quello che chiedevo, ma questa estensione è fantastica. Mi sarà utilissima, grazie!

Offline arso

  • Post: 136
    • El Rocker's
Richiesta di una feature
« Risposta #8 il: 20 Febbraio 2004 14:30:59 »
Citazione da: Blisset
Ciao, è noto a tutti che la rete è piena di siti ottimizzati per risoluzioni basse, così accade che chi ha una risoluzione alta (es. io ho 1280x960), e sono ormai la maggior parte e in aumento, veda le pagine solo nella metà centrale dello schermo, con caratteri piccoli, ecc. e il resto dello schermo vuoto. La colpa ovviamente non è del browser, ma di chi fa i siti così male.


Non credo che si tratta di fare "male" i siti quanto di un compromesso tra esigenze diverse di chi possiede hardware diversi.
Cioe' se fai una pagina il cui testo occupa tutto lo spazio orizzontale dello schermo, la lettura del testo risultera' scomoda a chi la visualizza con risoluzioni dello schermo superiori a 1024x768 e settando un font piccolo.
Il motivo di cio' e' che risulta oggettivamente difficile seguire il testo da  andando a capo da una riga all'altra.
Cosi' in questi casi risulta comodo settare una larghezza "fissa" della pagina, e, ovviamente non e' possibile farlo in modo da accontentare tutti i visitatori del sito; proprio perche' ciascuno ha una diversa risoluzione dello schermo.
In questo caso e' meglio che sia piu' stretta piuttosto che piu' larga, altrimenti chi ha risoluzioni basse sara' costretto a scorrere orizzontalmente la pagina.

Per il prooblema dei caratteri piccoli non credo che sia un problema visto che Firefox permette di ingrandirli/rimpicciolirli a piacere (e questa e' una funzionalita' magnifica di questo browser, a mio parere).

Citazione da: flod
Non penso sia quello che chiedeva.
Da quello che ho capito funziona in stile dreamweaver; quando progetti la pagina puoi chiedere di dimensionare (quindi rimpicciolire) la finestra del browser come se avessi una risoluzione inferiore (tipo 800x600). In questo modo riesci a vedere quello che vedrebbe un utente a 800x600 con la finestra massimizzata.
Ciao :D


Confermo quanto detto da Flod.

Ciao.

Offline Blisset

  • Post: 24
Richiesta di una feature
« Risposta #9 il: 27 Febbraio 2004 01:04:50 »
Citazione da: arso
Non credo che si tratta di fare "male" i siti quanto di un compromesso tra esigenze diverse di chi possiede hardware diversi.
Cioe' se fai una pagina il cui testo occupa tutto lo spazio orizzontale dello schermo, la lettura del testo risultera' scomoda a chi la visualizza con risoluzioni dello schermo superiori a 1024x768 e settando un font piccolo.
Il motivo di cio' e' che risulta oggettivamente difficile seguire il testo da  andando a capo da una riga all'altra.
Cosi' in questi casi risulta comodo settare una larghezza "fissa" della pagina, e, ovviamente non e' possibile farlo in modo da accontentare tutti i visitatori del sito; proprio perche' ciascuno ha una diversa risoluzione dello schermo.
In questo caso e' meglio che sia piu' stretta piuttosto che piu' larga, altrimenti chi ha risoluzioni basse sara' costretto a scorrere orizzontalmente la pagina.


Se si usa il semplice Html si fa un sito che è perfettamente adattabile a tutte le risoluzioni e i cui caratteri si possono ingrandire e rimpicciolire a piacimento. Con l'Html puro e semplice non c'è mai nessun problema.
Il problema è quando non si usa l'Html, ma si usano altri linguaggi o estensioni che restringono il target del sito a un determinato browser, una determinata risoluzione o una determinata grandezza dei caratteri fissa non modificabile!
Allora accade che i caratteri restano fissi e minuscoli persino se si cerca di aumentarli premendo Ctrl+rotellina.
Firefox ha l'ottima funzione di poter specificare la minima grandezza dei caratteri in pixel, ma a volte questo non basta. Ci sono siti dove è tutto "incastrato" in tabelle fisse, in un modo tale che anche se si aumenta la grandezza dei caratteri questi fuoriescono dalle tabelle, rendendo il tutto illeggibile.
In questo caso siamo di fronte a un sito fatto con i piedi perchè "ottimizzato", si fa per dire, a un'unica risoluzione.
Nonostante la maggior parte dei navigatori usino risoluzioni da 1024x768 in su, la maggior parte dei siti, in Italia, resta "ottimizzata" per risoluzioni basse e per giunta, molti di questi, non sono adattabili, perchè non fatti in semplice Html.
Per non parlare poi dei siti in Flash, in costante aumento, dove si è costretti a vedere solo un terzo dello schermo! Una funzione di zoom, almeno nel plug-in del Flash, sarebbe ben accolta penso da chiunque.

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Richiesta di una feature
« Risposta #10 il: 27 Febbraio 2004 07:59:06 »
Citazione da: Blisset
Per non parlare poi dei siti in Flash, in costante aumento, dove si è costretti a vedere solo un terzo dello schermo! Una funzione di zoom, almeno nel plug-in del Flash, sarebbe ben accolta penso da chiunque.

Personalmente non ne vedo la necessità:
  • la maggior parte dei movie flash sono presentazioni (che salto volentieri)
  • quando si tratta di siti vengono quasi sempre ottimizzati per risoluzioni basse (800x600)
    Flash ha già la sua bella funzione di zoom in fase di progettazione, basta inserire i parametri
    Codice: [Seleziona]
    width="100%" height="100%" nel movie (che ovviamente deve essere progettato per gestire una dimensione variabile).
    Ciao :D

  • Offline arso

    • Post: 136
      • El Rocker's
    Richiesta di una feature
    « Risposta #11 il: 27 Febbraio 2004 12:47:40 »
    Citazione da: Blisset

    Se si usa il semplice Html si fa un sito che è perfettamente adattabile a tutte le risoluzioni e i cui caratteri si possono ingrandire e rimpicciolire a piacimento.


    Cio' e' vero a meno di bug dei browser: ad esempio se si usano i fogli stile e per impostare la grandezza dei font si usa come unita' di misura i pixel, Internet explorer non permette di ridimensionare il font.

    Citazione da: Blisset

    Firefox ha l'ottima funzione di poter specificare la minima grandezza dei caratteri in pixel


    Sono completamente d'accordo: questa funzionalita' e' ottima, soprattutto, per chi ha problemi di ipovedenza.

    Citazione da: Blisset

    Nonostante la maggior parte dei navigatori usino risoluzioni da 1024x768 in su, la maggior parte dei siti, in Italia, resta "ottimizzata" per risoluzioni basse e per giunta, molti di questi, non sono adattabili, perchè non fatti in semplice Html.


    Io, personalmente, ho superato la logica del sito "ottimizzato per" (risoluzioni basse/tale browser/tale S.O); ripeto: la logica del "fissare una certa larghezza delle pagine ad un certo valore" serve a fare in modo che il sito risulti il piu' fruibile possibile da utenti con esigenze/hardware/browser diversi. E, ovviamente, tale logica non si applica a siti che devono soddisfare un certo "target"  di utenti (ad esempio una intranet in cui si sa per certo che, per dirne una, gli schermi dei navigatori non sono piu' grandi, ad esempio di 800x600)

    Comunque, io mi riferisco sempre a siti fatti in puro HTML/XHTML/CSS senza altre tecnologie/linguaggi.

    Ciao.

    Offline juvecentusj

    • Post: 136
    Re: Richiesta di una feature
    « Risposta #12 il: 10 Novembre 2006 12:25:46 »
    In conclusione, ho cercato ma mi confermate che la funzione adatta alla larghezza ( presente in opera ) non c'è?
    Grazie

    Offline miki64

    • Moderatore
    • Post: 35492
    Re: Richiesta di una feature
    « Risposta #13 il: 10 Novembre 2006 15:38:31 »
    In conclusione, ho cercato ma mi confermate che la funzione adatta alla larghezza ( presente in opera ) non c'è?
    Grazie
    Non c'è.

    0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.