Sono amareggiato che un'estensione così importante come Maf non sia compatibile con Firefox 2 e non sia aggiornata ormai da diverso tempo quando invece dovrebbe essere tenuta in grande considerazione da tutta la comunità, o magari integrata nel browser stesso per le ragioni che mi accingo a spiegare.
Non è solo una questione di affezione personale a questa comodissima ed utilissima estensione, che evita di salvare ogni volta file a cartella annessa. E' soprattutto che credo che questa estensione sia molto spesso decisiva per far sì che la gente si convinca a passare a Firefox. Io per primo e molti miei amici tempo fa abbiamo diverse volte provato ad installare Firefox perché ne avevamo sentito parlare o perché ce lo consigliavano. Ebbene, ogni volta che lo installavamo e subito vedevamo che con questo browser non potevamo aprire le centinaia e centinaia di pagine salvate in mht negli anni, scappavamo e bocciavamo il browser immediatamente e - lo ammetto - superficialmente, ma è così che vanno le cose quando si installa un nuovo programma e si valuta velocemente se si è disposti ad impiegare tempo prezioso a studiarlo ed approfondirlo... si fanno spesso valutazioni sommarie che però sono davvero decisive. Così tanta gente, come io ho fatto in passato e molti altri fanno ancora, si perde le meraviglie e le gioie di Firefox solo perché non fa certo piacere installare un browser di cui si sente dire benissimo, ma che appena lo si installa non si mostra in grado di aprire le tante pagine salvate in mht in anni e così facendo ci spinge a non impelagarci e non approfondire.
Appena mi hanno detto che Firefox grazie ad un'estensione riusciva ad aprire i file mht, ci sono subito ritornato perché adesso, passare a Firefox, non voleva dire usare un browser per navigare ed un altro per aprire le tantissime pagine web salvate in mht complicandosi la vita. Ed usandolo un po' e studiandolo stavolta più approfonditamente è stato amore a prima vista.
Si, è vero che c'è Scarpbook, ed ammetto che è una bellissima estensione che io apprezzo tantissimo... Ma per le ragioni che ho sopra esposto - specialmente rendere il passaggio a Firefox una prospettiva più semplice e accattivante per tutti - e per la semplicità che comunque ha salvare mentre si naviga una pagina in formato mht e andarsela subito a sistemare nella cartella appropriata nei propri documenti, credo che sia importantissimo che questa estensione, o comunque il supporto di Firefox ai file mht, venga costantemente e stabilmente garantito agli utenti che fanno parte o vogliono entrare a far parte di questa comunità, che devono poterlo fare perdendo il meno possibile nel comunque impegnativo, anche se estremamente gratificante, passaggio da Internet Explorer a Firefox.
Quindi chiedo alla intelligente comunità di Firefox di sforzarsi a garantire, sia mediante aggiornamento dell'estensione Maf che in qualsiasi altro modo, il supporto al formato mht.