Grazie a tutti per le risposte.
Sì, conoscevo anche io il “metodo” della semplice stampa in pdf, anche attraverso la modalità lettura, ma l’effetto ottenuto non mi soddisfa per nulla. Quello che mi piacerebbe è che le pagine siano fedeli a come vengono visualizzate, meglio ancora se si può leggere il testo con tecniche OCR in modo che il risultato non sia una semplice immagine ma un pdf vero e proprio il cui testo può essere selezionato, copiato e incollato. Forse per l’OCR chiedo troppo, specie per un programma gratuito, me ne rendo conto.
Per quanto riguarda il discorso dei permessi, capisco bene cosa vuole dire Zigul, ed è vero che in un’unica frase racchiudono più operazioni in modo generico anche se poi, fra le mille possibili, al programma ne serve solo una, ma è proprio questa la cosa che mi manda in bestia: perché non mi dici esattamente cosa e quale? Ti serve solo scaricare il file per salvarlo, bene scrivi solo che scaricherai il file della pagina corrente per quello scopo. In ogni caso, più che le prime due voci mi preoccupa la terza, cioè la generica “ Accedere ai dati di tutti i siti web”, chi assicura che non vada a leggere tutto, password comprese?
Ripeto, so bene che spesso o magari il più delle volte sono diciture generiche per autorizzare poche operazioni lecite, ma è proprio la genericità il vero problema, se io non so esattamente cosa fai già questa è una falla di sicurezza. Poi chiaro, se un’applicazione o un’estensione ha tante recensioni positive, tantissimi download, ecc.. ci si può anche fidare, ma sempre relativamente...