Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Estensione per trasformare pagine web in PDF  (Letto 63 volte)

pegasoc (+ 1 Nascosti) e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

Estensione per trasformare pagine web in PDF
« il: 18 Febbraio 2026 15:01:49 »
Ciao a tutti,
mi chiedevo se esistesse un’estensione valida per lo scopo in oggetto.
Ho visto che se provo a cercarne da “Estensioni e temi” dal menu in alto a destra ne compaiono alcune, ma molte hanno troppe recensioni negative, inoltre la maggior parte richiedono dei permessi di cui mi fido poco. Conoscete qualcuna affidabile e che funzioni bene allo scopo?

A proposito, su praticamente tutte quelle che escono dai risultati in alto compare il messaggio “La sicurezza di questo componente aggiuntivo non è monitorata attivamente da Mozilla. Assicurarsi che sia affidabile prima di installarlo”: cioè in pratica nessuna è verificata da Mozilla?

Online pegasoc

Re:Estensione per trasformare pagine web in PDF
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2026 15:54:46 »
Ciao,
non so di quali permessi fai riferimento ma tieni presente che di sicuro tutte hanno bisogno di permessi per poter leggere la pagina che stai visualizzando e trasformarla.

Io uso FireShot mi trovo bene perchè mi permette di scegliere se salvare l'intera pagina, solo la parte visualizzata o una selezione di una pagina. Personalmente uso la versione a pagamento ma mi sembra di ricordare che anche quella gratuita funzionasse bene.

Offline bibbolo

« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2026 22:04:53 »
Grazie per la risposta.
Quando si concedono permessi ad app o componenti si sta praticamente autorizzando tale applicazione ad acceder a determinati dati o aree. Ad esempio, nell’estensione da te illustrata i permessi obbligatori sono:

Scambiare messaggi con programmi diversi da Firefox
    Scaricare file, leggere e modificare la cronologia di download del browser
    Accedere ai dati di tutti i siti web

Non so, che il componente debba leggere o modificare la cronologia, poi genericamente “scambiare messaggi con programmi diversi da FF” e accedere ai dati di tutti i siti web, senza meglio specificare esattamente cosa fa, onestamente non mi infonde molta sicurezza, poi magari sarò esagerato io...

Offline Zigul

« Risposta #3 il: 18 Febbraio 2026 22:59:26 »
Premesso che capisco bene la tua sana diffidenza verso richieste di permessi così apparentemente vaghe e al contempo "invadenti", ti segnalo che qui puoi leggere più in dettaglio a cosa si riferiscono quelle diciture.
Ad esempio, "Scaricare file, leggere e modificare la cronologia di download del browser" è una richiesta unica, anche se magari un'estensione ha solo bisogno di salvare in PDF l'immagine catturata (azione che rientra in "scaricare file"), senza affatto leggere la cronologia.

Per avere le pagine in PDF, eventualmente mi limito a "stamparle in PDF", magari ripulendole prima con la "modalità lettura" o aggiustando qualche impostazione di stampa (come rimuovere lo sfondo); ma è un'operazione che non faccio quasi mai, quindi non so cosa suggerirti se hai esigenze più specifiche.

Online pegasoc

« Risposta #4 il: Oggi alle 00:08:33 »
Grazie per la risposta.
Quando si concedono permessi ad app o componenti si sta praticamente autorizzando tale applicazione ad acceder a determinati dati o aree. Ad esempio, nell’estensione da te illustrata i permessi obbligatori sono:

Scambiare messaggi con programmi diversi da Firefox
    Scaricare file, leggere e modificare la cronologia di download del browser
    Accedere ai dati di tutti i siti web

Non so, che il componente debba leggere o modificare la cronologia, poi genericamente “scambiare messaggi con programmi diversi da FF” e accedere ai dati di tutti i siti web, senza meglio specificare esattamente cosa fa, onestamente non mi infonde molta sicurezza, poi magari sarò esagerato io...

Come dicevo prima è impossibile non aver bisogno di permessi in un'applicazione che deve leggere la pagina che vuoi sia trasformata in pdf; nel caso dell'estensione che ho segnalato ha bisogno di quei permessi - se guardi bene le sue caratteristiche e funzionalità - ti permette anche di salvare un'immagine, di fare una coppia e modificarla, da questo capisci che ha bisogno di comunicare con puoi programmi perchè se fai una foto della pagina e la modifichi hai bisogno delle funzioni di editing e cosi via. Come farebbe a salvarti la pagina se non può scaricarla? ...

Anche io usavo il metodo che usa Zigul ma il livello di personalizzazione che puoi ottenere con la giusta estensione non ha confronti con il semplice salva in pdf tramite la funzione di stampa.

Sia ben chiaro, non sono qui a convincere nessuno e non sto vendendo nulla, ho risposto ha una domanda che è stata fatta con le miei esperienze.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: Oggi alle 09:45:53 »
Per avere le pagine in PDF, eventualmente mi limito a "stamparle in PDF", magari ripulendole prima con la "modalità lettura" o aggiustando qualche impostazione di stampa (come rimuovere lo sfondo);
Ottimo suggerimento, questo.
Aggiungo che esiste anche un'estensione per "ripulire" in maniera facile, dettagliata e veloce le pagine web da contenuti non desiderati: si chiama Nuke Anything.

Per l'esigenza espressa da bibbolo, io utilizzo WebToPdf ma appena terminerò - nel mio profilo di test - la prova di Searcher, passerò anche io a provare FireShot, segnalato da pegasoc (che ringrazio).

Offline bibbolo

« Risposta #6 il: Oggi alle 12:09:20 »
Grazie a tutti per le risposte.
Sì, conoscevo anche io il “metodo” della semplice stampa in pdf, anche attraverso la modalità lettura, ma l’effetto ottenuto non mi soddisfa per nulla. Quello che mi piacerebbe è che le pagine siano fedeli a come vengono visualizzate, meglio ancora se si può leggere il testo con tecniche OCR in modo che il risultato non sia una semplice immagine ma un pdf vero e proprio il cui testo può essere selezionato, copiato e incollato. Forse per l’OCR chiedo troppo, specie per un programma gratuito, me ne rendo conto.

Per quanto riguarda il discorso dei permessi, capisco bene cosa vuole dire Zigul, ed è vero che in un’unica frase racchiudono più operazioni in modo generico anche se poi, fra le mille possibili, al programma ne serve solo una, ma è proprio questa la cosa che mi manda in bestia: perché non mi dici esattamente cosa e quale? Ti serve solo scaricare il file per salvarlo, bene scrivi solo che scaricherai il file della pagina corrente per quello scopo. In ogni caso, più che le prime due voci mi preoccupa la terza, cioè la generica “ Accedere ai dati di tutti i siti web”, chi assicura che non vada a leggere tutto, password comprese?

Ripeto, so bene che spesso o magari il più delle volte sono diciture generiche per autorizzare poche operazioni lecite, ma è proprio la genericità il vero problema, se io non so esattamente cosa fai già questa è una falla di sicurezza. Poi chiaro, se un’applicazione o un’estensione ha tante recensioni positive, tantissimi download, ecc.. ci si può anche fidare, ma sempre relativamente...
« Ultima modifica: Oggi alle 12:10:54 da bibbolo »

pegasoc (+ 1 Nascosti) e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.