Autore Topic: Da quando ho reinstallato Windows non riesco a scaricare la posta  (Letto 1496 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pahadimas

  • Post: 43
Da quando qualche anno fa ho reinstallato Windows (7 a 64 bit) non riesco più a scaricare la posta che riuscivo invece a scaricare con Windows XP. Ci ho tentato più volte nell'arco di anni, reinstallando Thunderbird ed eseguendo la procedura per la configurazione dell'account di posta, cosa che ho anche appena fatto con l'ultima versione di Thunderbird, ma una volta inseriti indirizzo email e password mi dice "Impossibile verificare la configurazione - password o nome utenti errati?" e nel campo password mi dice "Nome utente o password non validi". Sono sicuro che sia l'indirizzo email che la password sono corretti, e ho provato con diversi account che uso regolarmente, di diversi gestori (Libero, Alice, GMail). Ho provato sia in POP3 che in IMAP. Dopo la disinstallazione di Thunderbird ho cancellato anche le cartelle di profilo che si erano create nelle cartelle "appdata", e ho provato a pulire il registro con CCleaner.
Ho provato anche ad usare il backup del vecchio profilo funzionante che avevo, con diversi account impostati e molta posta scaricata.
C'è da dire che non ho provato con altri client ma non vorrei rischiare di scaricare la posta con un client che poi si rivela ingestibile, scarso, o in un formato che poi non posso esportare in Thunderbird.
« Ultima modifica: 20 Luglio 2015 16:38:46 da Pahadimas »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re: Da quando ho reinstallato Windows non riesco a scaricare la posta
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2015 19:55:19 »
C'è da dire che non ho provato con altri client ma non vorrei rischiare di scaricare la posta con un client che poi si rivela ingestibile, scarso, o in un formato che poi non posso esportare in Thunderbird.
Grazie della fiducia che riponi in Thunderbird.  :)

Allora, la tua esigenza trova risposta in questa FAQ, ma presumo che ormai sia troppo tardi per mettere in atto i suggerimenti riportati, poiché non hai più Windows, giusto?

Procederemo un passo alla volta, abbi pazienza perché non conosco Windows 7.

Prima di tutto: tenti di installare Thunderbird completamente vergine oppure nella cartella del profilo incolli la posta che avevi salvato? E hai provato la configurazione manuale o solo quella automatica?

Poi: NON utilizzare mai Ccleaner per ripulire le voci relative a Firefox e a Thunderbird.

Terzo: se importi un profilo (non ho compreso se lo hai fatto o no), è importante che l'account di Windows 7 abbia lo stesso nome dell'account di Windows XP (possibilmente senza spazi) perché nel profilo ci sono dei riferimenti assoluti e non solo relativi.

Quarto: puoi provare benissimo a creare il profilo in una posizione non standard, giusto per evitare di sovrascrivere dati su dati e errori su errori. Segui questa FAQ.

Quinto: se tutte le prova dovessero dare esito negativo, puoi anche tentare con una versione portatile, giusto per vedere se il problema permane.

Offline Pahadimas

  • Post: 43
Re: Da quando ho reinstallato Windows non riesco a scaricare la posta
« Risposta #2 il: 21 Luglio 2015 16:42:12 »
Allora, la tua esigenza trova risposta in questa FAQ, ma presumo che ormai sia troppo tardi per mettere in atto i suggerimenti riportati, poiché non hai più Windows, giusto?
Come no? Non ho più Windows XP ma ora ho Windows 7.

Prima di tutto: tenti di installare Thunderbird completamente vergine oppure nella cartella del profilo incolli la posta che avevi salvato? E hai provato la configurazione manuale o solo quella automatica?
Quali sono le configurazioni manuale ed automatica? Comunque ho provato sia a creare un nuovo profilo vergine e a scaricare la posta da lì che a copiare il profilo nella cartella del profilo, mai ad incollare la posta che avevo salvato, ed in tutte e due i casi non riuscivo a scaricare la posta. Dico riuscivo perché grazie al tuo consiglio di usare una versione portatile ho provato quella della PortableApps in imap e ho visto che mi scaricava la posta. Così ho provato ad installare Thunderbird in un percorso diverso, e questo non lo so ma ha fatto scattare qualcosa nel sistema operativo che mi ha permesso di scaricare la posta, finalmente. Ho usato il mio vecchio profilo. E ho reinstallato Thunderbird nella sua cartella in Programmi (x86).

Comunque sono riuscito ad utilizzare il mio account Libero in sicurezza SSL/TLS usando la porta 995, ma l'account Alice riesco ad utilizzarlo solo senza sicurezza della connessione, né in ricezione né in invio. Poi non riesco a configurare un account GMail in imap: inserisco nome utente e password e poi mi apre una finestra del browser in cui mi chiede di reinserire la password. La inserisco e mi dice "Spiacenti, sembra che nel tuo browser i cookie siano disattivati. Verifica che i cookie siano attivi o prova ad aprire una nuova finestra del browser." Però i cookie sono attivi! Tant'è che usando un nuovo profilo di TB riesco tranquillamente nell'operazione, mentre dal mio vecchio profilo (vecchissimo, è del 2009 quando si usava ancora Thunderbird 2!) non riesco a configurare un nuovo account GMail e a scaricare la posta perché non va a buon fine la procedura di reinserimento della password nel browser. E non serve neanche usare un nuovo profilo di Firefox.

EDIT:
Ho trovato questa discussione in cui si diceva che i cookie da attivare non sono quelli di Firefox ma di Thunderbird, ed attivandoli ora mi scarica la posta di GMail in imap. Vedo però che i messaggi sono sia in "posta in arrivo" che in "tutti i messaggi". Perché ci sono queste due cartelle doppione? Resta poi da vedere perché non posso usare la sicurezza SSL/TLS in Alice.

Poi: NON utilizzare mai Ccleaner per ripulire le voci relative a Firefox e a Thunderbird.
No, lo uso solo per pulire il registro. Ma che potrebbe succedere pulendo le voci relative a FF e TB?
« Ultima modifica: 21 Luglio 2015 16:56:09 da Pahadimas »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re: Da quando ho reinstallato Windows non riesco a scaricare la posta
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2015 19:24:31 »
... ma presumo che ormai sia troppo tardi per mettere in atto i suggerimenti riportati, poiché non hai più Windows, giusto?
Come no? Non ho più Windows XP ma ora ho Windows 7.
Infatti, nel mio post ho proprio saltato quell'XP, scusami.

Quali sono le configurazioni manuale ed automatica?
Quando configuri per la prima volta un nuovo account, Thunderbird tenta di "azzeccare" i corretti server interrogando un suo database in automatico e proponendo quindi gli esatti parametri.
Se però questi parametri non sono corretti o non sono aggiornati, allora c'è la possibilità di configurare manualmente l'account, tutto qui.

Comunque ho provato sia a creare un nuovo profilo vergine e a scaricare la posta da lì che a copiare il profilo nella cartella del profilo, mai ad incollare la posta che avevo salvato, ed in tutte e due i casi non riuscivo a scaricare la posta. ............ Così ho provato ad installare Thunderbird in un percorso diverso, e questo non lo so ma ha fatto scattare qualcosa nel sistema operativo che mi ha permesso di scaricare la posta, finalmente.
E finalmente le cose sono più chiare anche per me!
Ti ringrazio tantissimo, finalmente mi hai fatto capire una cosa che mi era sempre sfuggita nei casi simili al tuo!

Ad un certo punto, quel sistema operativo che ha il nome di Windows ne combina una delle sue: si rifiuta di scaricare la posta e la colpa sembra di Thunderbird!
Ti è mai capitato di accendere il PC e di scoprire che Windows sta installando una nuova periferica che in realtà è sempre stata lì da una vita, connessa alla medesima porta USB da  una vita ugualmente?
Sono quelle che io chiamo "pazzie di Windows" (se ti ricordi, su XP ad un certo punto della sua vita  Windows si ostinava a fare apparire con un clic del tasto destro sul desktop una "nuova -> nuova" invece di una "nuova -> cartella"...)
Bene, grazie a quello che hai scritto tu ho capito finalmente che la soluzione a tanti problemi di mancato scaricamento della posta deriva dal fatto che improvvisamente Windows vuole un percorso diverso!  :sbat:

E io non l'avevo mai capito, suggerivo le versioni portatili ma mai nessuno che prima d'ora avesse in seguito provato a fare tutto quello che hai fatto tu, scrivevano che si tenevano la versione portatile e amen... E avendo io  da sempre la versione portatile non ho mai sofferto di questo problema...  :?

Vabbè, scusa il lungo discorso, ma queste cose mi sorprendono e deludono sempre...

l'account Alice riesco ad utilizzarlo solo senza sicurezza della connessione, né in ricezione né in invio.
Cerca nelle vecchie discussioni se effettivamente Alice è possibile utilizzarlo con la sicurezza della connessione, io questa cosa non la ricordo...

... mentre dal mio vecchio profilo (vecchissimo, è del 2009 quando si usava ancora Thunderbird 2!) non riesco a configurare un nuovo account GMail e a scaricare la posta perché non va a buon fine la procedura di reinserimento della password nel browser. E non serve neanche usare un nuovo profilo di Firefox.
Hai fatto bene a trovare questa discussione in cui si diceva che i cookie da attivare non sono quelli di Firefox ma di Thunderbird.
In caso di problemi con la password, io ti consiglio anche la lettura di questa FAQ: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=61931.0 .

Vedo però che i messaggi sono sia in "posta in arrivo" che in "tutti i messaggi". Perché ci sono queste due cartelle doppione?
Ah, chiedilo a Google perché ha creato una webmail con regole tutte sue.
Io comunque quella cartella non l'ho sottoscritta e non la vedo più nell'albero dei miei account Gmail.
Potessi cancellarla, lo farei.


Poi: NON utilizzare mai Ccleaner per ripulire le voci relative a Firefox e a Thunderbird.
No, lo uso solo per pulire il registro. Ma che potrebbe succedere pulendo le voci relative a FF e TB?
La risposta di un programmatore di Firefox, che ha in seguito avuto pienamente ragione dall'esperienza negativa dei nostri utenti: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=47652.msg306981#msg306981 (segui il link che indico nel mio post).

Ciao.

Offline Pahadimas

  • Post: 43
Re: Da quando ho reinstallato Windows non riesco a scaricare la posta
« Risposta #4 il: 21 Luglio 2015 20:24:15 »
E finalmente le cose sono più chiare anche per me!
Ti ringrazio tantissimo, finalmente mi hai fatto capire una cosa che mi era sempre sfuggita nei casi simili al tuo!

Ad un certo punto, quel sistema operativo che ha il nome di Windows ne combina una delle sue: si rifiuta di scaricare la posta e la colpa sembra di Thunderbird!
...
Bene, grazie a quello che hai scritto tu ho capito finalmente che la soluzione a tanti problemi di mancato scaricamento della posta deriva dal fatto che improvvisamente Windows vuole un percorso diverso!  :sbat:

E io non l'avevo mai capito, suggerivo le versioni portatili ma mai nessuno che prima d'ora avesse in seguito provato a fare tutto quello che hai fatto tu, scrivevano che si tenevano la versione portatile e amen... E avendo io  da sempre la versione portatile non ho mai sofferto di questo problema...  :?

Vabbè, scusa il lungo discorso, ma queste cose mi sorprendono e deludono sempre...
No, ma figurati... leggo con piacere. Felice di essere stato anche a te d'aiuto.
Perché hai sin dall'inizio usato la versione portatile? Forse la usi su più sistemi operativi/più pc?
Riguardo il fatto che Windows ad un certo punto si rifiuta di scaricare la posta e vuole un percorso diverso proprio non capisco da che possa dipendere. Tu si? Tanto più che cambiando percorso di installazione e poi riportandolo a quello originario tutto torna a funzionare.
Comunque nel frattempo che facevo tentativi ho anche cancellato le regole di permissione che avevo impostato nel firewall per Thunderbird (avevo impostato "tratta come client email" e ora ho messo semplicemente "permetti"), quindi non so se questo ha contribuito, anche se ne dubito, dato che in precedenza avevo anche provato a chiudere il firewall senza risultati.

Cerca nelle vecchie discussioni se effettivamente Alice è possibile utilizzarlo con la sicurezza della connessione, io questa cosa non la ricordo...
Ho fatto qualche tentativo di ricerca ma non ho trovato nulla. Fatto sta che vado per impostare un nuovo account Alice imap dello stesso account che ho in pop per recuperare la posta inviata da webmail, e mi è comparso una specie di certificato che mi informava che Alice non supporta il protocollo di sicurezza, o qualcosa del genere.
Ho fatto male ad impostare un account pop ed uno imap per lo stesso indirizzo di posta? A parte il ritrovarmi con più confusione di account vari...

Ah comunque ho impostato gli account per scaricare la posta ognuno in una cartella a parte, e ho visto che le cartelle di alcuni account, i vecchi, vengono messi sopra le cartelle locali, mentre le cartelle degli ultimi account che ho configurato vengono messi in calce a tutto. C'è un modo per spostare come voglio io la posizione degli account nella gestione della posta?

Inoltre è normale che nel passare da Thunderbird 2 a Thunderbird 38 mi ha cancellato tutte le password degli account? Ho provato una vecchia versione di Thunderbird portatile e le password sono memorizzate, solo che non si vedono! È possibile recuperarle?

Ah, chiedilo a Google perché ha creato una webmail con regole tutte sue.
Io comunque quella cartella non l'ho sottoscritta e non la vedo più nell'albero dei miei account Gmail.
Potessi cancellarla, lo farei.
In che senso non l'hai sottoscritta? Ho letto che è possibile rimuovere l'etichetta per la cartella "tutti i messaggi" dalle impostazioni di GMail, così da non ritrovarla all'interno di Thunderbird, ma poi ho anche visto che non so perché ma "tutti i messaggi" contiene più messaggi della cartella "posta in arrivo", così lascio tutto com'è.
« Ultima modifica: 21 Luglio 2015 21:32:16 da Pahadimas »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re: Da quando ho reinstallato Windows non riesco a scaricare la posta
« Risposta #5 il: 22 Luglio 2015 09:49:05 »
Perché hai sin dall'inizio usato la versione portatile? Forse la usi su più sistemi operativi/più pc?
Anche per quello.
All'inizio non avevo Internet a casa e quindi navigavo a sbafo (o a pagamento) dalla mia chiavetta USB, non aveva senso installare il programma nel mio PC desktop.

Riguardo il fatto che Windows ad un certo punto si rifiuta di scaricare la posta e vuole un percorso diverso proprio non capisco da che possa dipendere. Tu si?
No, assolutamente.

Comunque nel frattempo che facevo tentativi ho anche cancellato le regole di permissione che avevo impostato nel firewall per Thunderbird (avevo impostato "tratta come client email" e ora ho messo semplicemente "permetti"), quindi non so se questo ha contribuito,
Non lo so neppure io. Hai Comodo firewall, come me?

Ho fatto qualche tentativo di ricerca ma non ho trovato nulla.
Prova a mettere michro come autore, qualcosa salterà fuori! :)

Ho fatto male ad impostare un account pop ed uno imap per lo stesso indirizzo di posta? A parte il ritrovarmi con più confusione di account vari...
Hai fatto benissimo, anche io ho impostato così nel mio profilo il mio account principale (Gmail) sia POP3 e sia iMAP.
In quersta maniera ho sempre un "backup aggiornato" qualsiasi cosa succeda alla webmail, alla chiavetta o all'hard disk!
La rottura è lo spostamento di alcuni messaggi, ma con cartelle e filtri gestisco il tutto abbastanza velocemente.

C'è un modo per spostare come voglio io la posizione degli account nella gestione della posta?
Sì, utilizza l'estensione Folderpane Tree in https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/collections/cts/bo/?sort=name

Inoltre è normale che nel passare da Thunderbird 2 a Thunderbird 38 mi ha cancellato tutte le password degli account? Ho provato una vecchia versione di Thunderbird portatile e le password sono memorizzate, solo che non si vedono! È possibile recuperarle?
Nel frattempo alcuni file sono cambiati.
Citazione
- key3.db + signons.txt (fino a TB 2.0.0.9) oppure key3.db + signons.sqlite: in questi file sono memorizzate le password degli account.

In che senso non l'hai sottoscritta?
"Ingranaggio / Impostazioni / Etichette / Tutti i messaggi / nascondi".

Ho letto che è possibile rimuovere l'etichetta per la cartella "tutti i messaggi" dalle impostazioni di GMail, così da non ritrovarla all'interno di Thunderbird, ma poi ho anche visto che non so perché ma "tutti i messaggi" contiene più messaggi della cartella "posta in arrivo", così lascio tutto com'è.
Io non ricordo come ci sono riuscito, comunque se hai un account di prova potresti tentare anche questa manovra.

Ciao.

Offline Pahadimas

  • Post: 43
Re: Da quando ho reinstallato Windows non riesco a scaricare la posta
« Risposta #6 il: 22 Luglio 2015 11:35:26 »
Hai Comodo firewall, come me?
Si, perché? Lo uso da anni ormai, e lo trovo buono.

Prova a mettere michro come autore, qualcosa salterà fuori! :)
Ho provato con "alice", "alice ssl" e "alice sicurezza", e ho letto un po' dove i titoli potessero contenere qualcosa di attinente, e l'unica discussione che ho trovato in cui michro parla di qualcosa sulla sicurezza, non SSL ma STARTTLS è questa, ma quei parametri a me non funzionano, e poi non so perché ma SSL mi suona meglio di STARTTLS, dove START lo interpreto come una cosa precaria, boh. :D

Hai fatto benissimo, anche io ho impostato così nel mio profilo il mio account principale (Gmail) sia POP3 e sia iMAP.
In quersta maniera ho sempre un "backup aggiornato" qualsiasi cosa succeda alla webmail, alla chiavetta o all'hard disk!
La rottura è lo spostamento di alcuni messaggi, ma con cartelle e filtri gestisco il tutto abbastanza velocemente.
Immagino che usi il POP3 senza cancellare le mail dal server, altrimenti in IMAP ti ritrovi senza mail ricevute. Io invece ho cominciato con l'utilizzare il POP3, cancellando le mail dal server, e sebbene in IMAP mi ritrovo senza mail ricevute, le caselle, specie quelle non GMail, non sono infinite, e mi va bene così... non trovo alternative.
Ho notato che cancellando una mail da client con IMAP non viene cancellata su webmail, e neanche la riscarica successivamente. È un comportamento corretto?

Sì, utilizza l'estensione Folderpane Tree in https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/collections/cts/bo/?sort=name
Non c'è una "Folderpane Tree" ma una "Folderpane Tools". L'avevo già installata nel mio profilo, e non sposta nulla. Non mi ricordo neanche per che cosa l'avevo installata ai tempi. Ho visto che se clicco sulle opzioni dell'estensione dà errore XML con fondo giallo, e nella descrizione dell'estensione leggo che non è più "mainteined", e suggeriscono di usare "Manually sort folders". L'ho installata ma neanche questa mi permette di spostare la posizione degli account tra le cartelle. Provato anche su un nuovo profilo.

EDIT:
Ho capito il funzionamento di "Manually sort folders". Bisogna andare su "Strumenti -> Impostazioni di Manually sort folders…". Comunque funziona un po' maluccio: metto "Cartelle locali" come primo account nel pannello delle cartelle, e mi sposta invece "Cartelle locali" alla fine, dopo gli account. Forse è anche meglio così, però l'estensione non fa alla lettera quel che dice.

EDIT2:
Su un nuovo profilo sposta "Cartelle locali" correttamente all'inizio!  :(

Nel frattempo alcuni file sono cambiati.
Citazione
- key3.db + signons.txt (fino a TB 2.0.0.9) oppure key3.db + signons.sqlite: in questi file sono memorizzate le password degli account.
Nella mia cartella di profilo c'è il file "key3.db" ma non ho nè il file "signons.txt" né "signons.sqlite". Neanche sul nuovo profilo. Mi ritrovo un file "signons.txt" in un vecchio backup di profilo che però usavo prima su un altro pc, e poi un file "signons.sqlite" nel profilo di Firefox.
« Ultima modifica: 22 Luglio 2015 12:05:28 da Pahadimas »

Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Da quando ho reinstallato Windows non riesco a scaricare la posta
« Risposta #7 il: 22 Luglio 2015 15:04:47 »

Nel frattempo alcuni file sono cambiati.
Citazione
- key3.db + signons.txt (fino a TB 2.0.0.9) oppure key3.db + signons.sqlite: in questi file sono memorizzate le password degli account.

Ecco, a questa domanda, che feci però nella sezione FF, non ho mai ricevuto risposta.  :(

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re: Da quando ho reinstallato Windows non riesco a scaricare la posta
« Risposta #8 il: 26 Luglio 2015 21:18:32 »
Hai Comodo firewall, come me?
Si, perché? Lo uso da anni ormai, e lo trovo buono.
Anche io, ma volevo essere sicuro che fosse impostato come si deve perché è abbastanza complesso.


Hai fatto benissimo, anche io ho impostato così nel mio profilo il mio account principale (Gmail) sia POP3 e sia iMAP.
In questa maniera ho sempre un "backup aggiornato" qualsiasi cosa succeda alla webmail, alla chiavetta o all'hard disk!
La rottura è lo spostamento di alcuni messaggi, ma con cartelle e filtri gestisco il tutto abbastanza velocemente.
Immagino che usi il POP3 senza cancellare le mail dal server, altrimenti in IMAP ti ritrovi senza mail ricevute.
Infatti, vedi questo indirizzo.


Ho notato che cancellando una mail da client con IMAP non viene cancellata su webmail, e neanche la riscarica successivamente. È un comportamento corretto?
No.
Se cancelli una mail da Thunderbird di un account IMAP, deve cancellarsi anche in webmail.


Sì, utilizza l'estensione Folderpane Tree in https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/collections/cts/bo/?sort=name
Non c'è una "Folderpane Tree" ma una "Folderpane Tools". L'avevo già installata nel mio profilo, e non sposta nulla. Non mi ricordo neanche per che cosa l'avevo installata ai tempi. Ho visto che se clicco sulle opzioni dell'estensione dà errore XML con fondo giallo, e nella descrizione dell'estensione leggo che non è più "mainteined", e suggeriscono di usare "Manually sort folders".
Maledetta fretta, maledetta abitudine!  :sbat: Intendevo proprio la seconda estensione da te citata, che come hai visto funziona e che comunque è inclusa nella raccolta che ti ho fornito.



Nel frattempo alcuni file sono cambiati.
Citazione
- key3.db + signons.txt (fino a TB 2.0.0.9) oppure key3.db + signons.sqlite: in questi file sono memorizzate le password degli account.

Ecco, a questa domanda, che feci però nella sezione FF, non ho mai ricevuto risposta.  :(
A quale domanda non ti ho risposto, Winfox? Purtroppo non lo ricordo, ma se vuoi chiarimenti al riguardo ci sono sempre le guide da noi tradotte su SUMO.   ;)



Offline Winfox

  • Post: 4519
Re: Da quando ho reinstallato Windows non riesco a scaricare la posta
« Risposta #9 il: 26 Luglio 2015 21:39:14 »
La domanda è relativa a FF ed è la seguente.(ma poi anche su TB è simile)

Nel passaggio alla versione 32 di FF le password non vengono più salvate nel file signons.sqlite ma nel file logins.json, giusto?
Quindi se installo la versione 32 sopra la versione 31 allora ho il passaggio delle psw dentro il nuovo file, mentre se parto da una installazione pulita di FF32 questo non è in grado di leggere un eventuale file signons.sqlite di backup.

E' corretto?
Spero di essermi spiegato.

Offline Pahadimas

  • Post: 43
Re: Da quando ho reinstallato Windows non riesco a scaricare la posta
« Risposta #10 il: 27 Luglio 2015 11:52:18 »
No.
Se cancelli una mail da Thunderbird di un account IMAP, deve cancellarsi anche in webmail.
Ho provato con GMail, ed effettivamente funziona, ma con Libero no. Funziona solo la cancellazione del cestino, replicata su webmail, mentre quando cancello email dalla posta in arrivo o dalla posta inviata (cartella imap outbox) la posta non viene eliminata da webmail. Inoltre il funzionamento della cartella cestino è che non mi scarica le mail che sono in questa cartella. Insomma l'imap con Libero funziona male. Con Alice funzionano la cancellazione delle mail dalla posta in arrivo e dalla posta inviata mentre non funziona la cancellazione delle mail dal cestino. In pratica al contrario di Libero. Riguardo il cestino c'è però da dire che mentre il cestino dell'imap di Libero è collegato alla webmail, il cestino dell'imap di Alice no, ed ha una cartella gialla a parte "posta eliminata"; ed eliminando le mail dalla posta eliminata non si eliminano dal cestino della webmail.

Maledetta fretta, maledetta abitudine!  :sbat: Intendevo proprio la seconda estensione da te citata, che come hai visto funziona e che comunque è inclusa nella raccolta che ti ho fornito.
Resta il fatto che, come già detto, su un nuovo profilo funziona, ma sul mio profilo funziona un po' maluccio: se metto "Cartelle locali" come primo account nel pannello delle cartelle, mi sposta invece "Cartelle locali" alla fine, dopo gli account. E non c'è verso di spostarle all'inizio.
« Ultima modifica: 27 Luglio 2015 12:44:36 da Pahadimas »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35497
Re: Da quando ho reinstallato Windows non riesco a scaricare la posta
« Risposta #11 il: 27 Luglio 2015 14:40:48 »
Quindi il problema di Alice e Libero è della loro non-compatibilità, non è un problema che imputerei a Thunderbird.

A me, poi, quell'estensione funziona: avevo "Cartelle locali" in cima e me le ha spostate in fondo, la prima volta che l'ho utilizzata (al contrario tuo, a me da fastidio che siano in cima all'elenco).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.