Autore Topic: Errata visualizzazione data  (Letto 2576 volte)

Offline Hari Seldon

Errata visualizzazione data
« il: 11 Marzo 2005 09:38:19 »
Guardate questa pagina con Internet Explorer
http://statistica.comune.fi.it
Poi guardatela con Firefox
In alto a destra la data è corretta in Explorer e sbagliata in Firefox
105 vs 2005
Perché?
Grazie dell'attenzione

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Errata visualizzazione data
« Risposta #1 il: 11 Marzo 2005 09:48:54 »
Citazione da: Hari Seldon
Perché?

Perchè la pagina è fatta male, usa la funzione getYear() anzichè quella esatta che è getFullYear(), come si può vedere da qui http://statistica.comune.fi.it/JS/date.js
E' un errore veramente banale e testimonia il fatto che molti sedicenti webmaster fanno il sito, lo controllano con IE e basta, e riscuotono la parcella ;-)
Ciao, Paolo

Offline Hari Seldon

« Risposta #2 il: 11 Marzo 2005 11:08:11 »
Citazione da: klades
Perché?

Perchè la pagina è fatta male, usa la funzione getYear() anzichè quella esatta che è getFullYear(), come si può vedere da qui http://statistica.comune.fi.it/JS/date.js
E' un errore veramente banale e testimonia il fatto che molti sedicenti webmaster fanno il sito, lo controllano con IE e basta, e riscuotono la parcella ;-)
Ciao, Paolo

Grazie! Anche per la sollecitudine.
Nel caso specifico il webmaster non è sedicente ma apprendista e sta facendo un lavoro un po' improbo, accollandosi difficoltà che non sarebbe tenuto a  conoscere.
Già che ci sono, ne approfitto e chiedo anche:
perché non sono riuscito ad acuistare un biglietto online sul sito di Trenitalia con Firefox mentre ho fatto tranquillamente due transazioni subito dopo con Explorer?
Prego di considerare che non sono critiche ma richieste di aiuto. Mi trovo vermente bene con Firefox che ho scoperto da pochi giorni e mi secca quando non riesco a farlo funzionare per tutto.
Comunque grazie ancora

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #3 il: 11 Marzo 2005 11:20:55 »

Grazie! Anche per la sollecitudine.
Nel caso specifico il webmaster non è sedicente ma apprendista e sta facendo un lavoro un po' improbo, accollandosi difficoltà che non sarebbe tenuto a  conoscere.

Mi scuso per il tono, forse ho esagerato :-)
Il fatto è che spesso molti problemi nei siti web sono causati da grossa superficialità nella programmazione e questo avviene anche in siti istituzionali o di grandi aziende.
Trovo la cosa inaccettabile, perchè se l'utente non è tenuto ad avere competenze su queste cose, chi fa un sito sì. Tra l'altro la stragrande maggioranza delle volte (non è il caso che hai segnalato tu) i problemi sono causati dall'inserimento di elementi del tutto superflui e che danno anche fastidio!!!
Pensa poi che se usando windows la soluzione per un sito scritto solo in microsoft-style c'è sempre (usi internet explorer), usando linux non c'è alternativa, non sai quanti siti sono completamente inutilizzabili per errori di programmazione.

perché non sono riuscito ad acuistare un biglietto online sul sito di Trenitalia con Firefox mentre ho fatto tranquillamente due transazioni subito dopo con Explorer?

Questo non lo so, perchè non posso verificare ... che problema hai esattamente?
Prova a vedere se quando tenti con Firefox, ci sono errori riportati in Strumenti --> Console Javascript

Prego di considerare che non sono critiche ma richieste di aiuto. Mi trovo vermente bene con Firefox che ho scoperto da pochi giorni e mi secca quando non riesco a farlo funzionare per tutto.

Le critiche sono ammissibili, no problem. Tra l'altro mica l'ho scritto io il codice di Firefox ;-)
Il mio parere è che finché microsoft avrà il quasi-monopolio delle teste, ci saranno sempre siti che non funzioneranno con Firefox/Mozilla, anche perchè microsoft userà sempre la sua posizione dominante per conservare questo monopolio ... è il mio modestissimo parere eh :-)
Ancora sorry .. ciao, Paolo

Offline Hari Seldon

« Risposta #4 il: 11 Marzo 2005 11:51:58 »

Questo non lo so, perchè non posso verificare ... che problema hai esattamente?
Prova a vedere se quando tenti con Firefox, ci sono errori riportati in Strumenti --> Console Javascript

[/quote]
Ecco cosa riporta il browser
ERROR
The requested URL could not be retrieved

While trying to retrieve the URL: sis-bankpass.ssb.it:443

The following error was encountered:

* Access Denied.

Access control configuration prevents your request from being allowed at this time. Please contact your service provider if you feel this is incorrect.

Your cache administrator is proxy@comune.fi.it.
Generated Fri, 11 Mar 2005 10:45:18 GMT by proxyint.comune.intranet (squid/2.5.STABLE3)

Nelle segnalazioni della console Java si dice che è stata utilizzata una proprietà non standard document all, etc.
Probabilmente anche in questo caso dipende dal sito di Trenitalia

Ciao

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #5 il: 11 Marzo 2005 12:06:26 »

* Access Denied.

Access control configuration prevents your request from being allowed at this time. Please contact your service provider if you feel this is incorrect.

Generated Fri, 11 Mar 2005 10:45:18 GMT by proxyint.comune.intranet (squid/2.5.STABLE3)

Uhmmm...il problema di "document.all" non è detto che sia rilevante.
Piuttosto, da questi messaggi sembrerebbe che ci sia un problema di autorizzazione nella vostra rete, ma su questo argomento sono piuttosto ignorante e non so dirti di più ... :-(

Offline Hari Seldon

« Risposta #6 il: 11 Marzo 2005 19:25:22 »

* Access Denied.

Uhmmm...il problema di "document.all" non è detto che sia rilevante.
Piuttosto, da questi messaggi sembrerebbe che ci sia un problema di autorizzazione nella vostra rete, ma su questo argomento sono piuttosto ignorante e non so dirti di più ... :-(

Forse hai ragione. A volte la rete fa le bizze e non stabilisce la connessione internet.
Grazie ancora

Offline fabrixx

« Risposta #7 il: 11 Marzo 2005 20:05:24 »

A me la data appare giusta :?

Ciao :D

Offline klades

• Moderatore
« Risposta #8 il: 11 Marzo 2005 20:43:16 »
Citazione da: fabrixx

Ora sì ;-)

Offline Hari Seldon

« Risposta #9 il: 12 Marzo 2005 10:51:13 »
Citazione da: fabrixx

Ora sì ;-)

Grazie! Il merito è della tua segnalazione.
Alla prossima ...