Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: A qualcuno è antipatico ff + nuovo problema sicurezza  (Letto 1574 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline halifax

  • Post: 5904
A qualcuno è antipatico ff + nuovo problema sicurezza
« il: 10 Febbraio 2005 00:32:35 »
:x Evidentemente il successo di ff(e forse la sua futura integrazione nella realizzazione del browser targato google)comincia a dare fastidio a qualcuno,in più nell'articolo che vi posto si scrive di un nuovo problema di sicurezza successivo all'altro appena risolto dello spoofing,scoperto sempre da secunia:
http://webnews.html.it/news/2601.htm
Ciao :?

Offline shaitan

  • Post: 217
    • http://www.risorselettroniche.it
A qualcuno è antipatico ff + nuovo problema sicurezza
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2005 08:39:43 »
scusa non ho letto bene anche perchè con l'inglese sono un po' lento e avrei bisogno di più calma per leggere, ma mi sembra di intuire che il problma è fixato nelle nightly o ho capito male?

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: A qualcuno è antipatico ff + nuovo problema sicurezza
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2005 09:46:09 »
Ma che pensate che possa mai esistere un programma senza "falle di sicurezza"???
Tra l'altro tutte queste tanto strombazzate falle (spoofing compreso) mi sembra siano classificate finora tutte con un livello di criticità medio-basso, il che è una grande cosa.
Non esageriamo con le paranoie...

Invece mi preoccupa molto di più questa storia dell'integrazione con Google,  ci mancherebbe solo che il lavoro di tutta la comunità opensource che gira intorno a mozilla&co finisse a vantaggio di una società a fine di lucro come Google.
Ciao, Paolo

Offline cecca

  • Post: 6456
A qualcuno è antipatico ff + nuovo problema sicurezza
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2005 09:56:55 »
E' una delle possibilità previste da alcune licenze Open Source...
E' un rischio, certo... Ma facendo un paragone con Linux direi che tutto il lavoro fatto dal buon Linus Tornvald non sia poi finito nelle mani di sole società commerciali, anzi...  :wink:

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
A qualcuno è antipatico ff + nuovo problema sicurezza
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2005 10:27:59 »
Citazione da: cecca
E' una delle possibilità previste da alcune licenze Open Source...
E' un rischio, certo... Ma facendo un paragone con Linux direi che tutto il lavoro fatto dal buon Linus Tornvald non sia poi finito nelle mani di sole società commerciali, anzi...  :wink:
Concordo in pieno.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
A qualcuno è antipatico ff + nuovo problema sicurezza
« Risposta #5 il: 10 Febbraio 2005 10:30:53 »
Citazione da: cecca
E' una delle possibilità previste da alcune licenze Open Source...
E' un rischio, certo... Ma facendo un paragone con Linux direi che tutto il lavoro fatto dal buon Linus Tornvald non sia poi finito nelle mani di sole società commerciali, anzi...  :wink:


Sì, certo, se Google si vuole fare il suo browser partendo dal codice di firefox, non c'è problema.
Mi preoccuperei invece se Google entrasse dentro il progetto Mozilla/Firefox, sarebbe ben diverso.
Per quanto riguarda il paragone con Linux, beh in parte hai ragione, però va anche detto che   linux è sotto la licenza GPL, mentre mozilla è sotto MPL, che da quello che so è un po' meno "garantista".
E poi per linux non è mai esisto niente di paragonabile alla "Mozilla Fondation".
Ok, c'è chi è paranoico per le falle e i virus e altri, come me, che sono paranoici su altre cose :-)

Offline cecca

  • Post: 6456
A qualcuno è antipatico ff + nuovo problema sicurezza
« Risposta #6 il: 10 Febbraio 2005 10:47:09 »
Non vorrei sfociare nell OT per cui ti rispondo con una sola cosa: il mio era un paragone volutamente forzato...solo per dare un'idea... E so bene che le due licenze sono diverse... Ma credo che la Mozilla Foundation sia in grado di resistere alle eventuali avances di Google (sempre che poi loro abbiano intenzione di farle, cosa che ritengo poco probabile...)

Offline halifax

  • Post: 5904
Re: A qualcuno è antipatico ff + nuovo problema sicurezza
« Risposta #7 il: 10 Febbraio 2005 11:26:31 »
Citazione da: klades
Ma che pensate che possa mai esistere un programma senza "falle di sicurezza"???
Tra l'altro tutte queste tanto strombazzate falle (spoofing compreso) mi sembra siano classificate finora tutte con un livello di criticità medio-basso, il che è una grande cosa.
Non esageriamo con le paranoie...

Invece mi preoccupa molto di più questa storia dell'integrazione con Google,  ci mancherebbe solo che il lavoro di tutta la comunità opensource che gira intorno a mozilla&co finisse a vantaggio di una società a fine di lucro come Google.
Ciao, Paolo

 :? Chiaramente non può esistere il programma perfetto,ed un software per quanto buono è sempre migiorabile,come non è una questione di paranoie.
Il discorso semmai è un altro,ed è quello che mi premeva sottolineare,che visto il crescente successo di ff,secondo me da molti anche sottovalutato all'inizio,sta portando molti cosidetti "esperti" del mondo informatico a rivolgerli attenzione negative di solito indirizzate  a software di altra natura.
Visto che il motivo di fondo che ha portato molti utenti ad optare per ff abbandonando altre soluzioni(di solito ie :evil: )è stato proprio una maggior sicurezza,spulciano soprattutto in queste pieghe cercando la pagliuzza che normalmente in altri programmi era una trave.
Però darla come info non significa creare necessariamente allarmismo,perchè poi vai a leggere è noti che si palra appunto di moderata gravità,e allora ti rendi conto come comunque ci sia una robustezza di fondo non ancora scalfita,ma soprattutto una capacità di porre rimedio velocemente(cosa che è accaduta nel caso dello spoofing,problema che ha riguardato anche gli altri browser alternativi,ma solo la fondazione mozilla ha prontamente risolto il problema).
Per quanto riguardo il progetto del browser google,se ne parlò qualche giorno fa,ti posto una delle tante news,nel quale si  scrive dell'assunzione da parte del motore di ricerca di Ben Goodger,sicuramente l'uomo di punto del progetto ff,e da qui nasceva l'inquietudine su possibili ritardi sia di ff 1.1 e 1.5,sia della 2.0 rispetto alle previsioni:
http://www.pc-facile.com/google_annuncia_un_browser_proprietario_n27790/
Ciao :)

P.S.In modo ancora più approfondito se ne scrisse qui:
http://punto-informatico.it/p.asp?i=51380

Offline Slurpolo

  • Post: 185
A qualcuno è antipatico ff + nuovo problema sicurezza
« Risposta #8 il: 12 Febbraio 2005 00:31:25 »
Gartner (la fonte citata dalla notizia riportata nel primo link) è una società di "esperti" che sfornano analisi di mercato e delle tecnologie a pagamento. Fra i suoi clienti più frequenti c'è anche una società che ha sede a Redmond. Non voglio dire male di nessuno, però...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.