Secondo me la scelta di Apple (sicuramente opportunistica) di rendere gratuiti gli aggiornamenti software ha sparigliato le carte e dato il via a un circolo vizioso...
Finché gli aggiornamenti si pagavano, Apple era tenuta a rilasciare degli aggiornamenti stabili e funzionali (cosa che rendeva "la vecchia Apple" una scelta preferenziale per i professionisti, soprattutto in certi settori come la grafica), pena l'ira degli utenti paganti. Da quando invece gli aggiornamenti sono gratuiti, si ha l'impressione di ricevere un regalo, ma la logica è diabolica:
o non aggiorni e presto non potrai più utilizzare programmi di uso comune (oltre a non ricevere più gli aggiornamenti di sicurezza per il sistema operativo)
o aggiorni e presto il tuo hardware non sarà più compatibile, appesantito com'è da funzioni sempre più avide di risorse e inutili giochini vari.
Il risultato è comunque lo stesso: con sempre maggior frequenza, si sarà costretti a comprare un nuovo dispositivo. Senza tener conto che la sempre maggiore accelerazione impressa ai ritmi di rilascio (che rende possibile la logica di cui sopra) porta, inevitabilmente, a rilasciare nuove versioni troppo premature e piene di bug. Ma d'altronde, come dico, la logica è chiara -->
Quanto dura il tuo iPhone? Secondo Apple almeno 3 anniSono clamorosamente off topic... Scusate, ma ero in vena di sfoghi!