Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 611294 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2685 il: 25 Novembre 2011 15:03:32 »

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2686 il: 25 Novembre 2011 20:41:50 »
Un post inquietante da parte del buon ( !!! ) vecchio Gerv...

Rileggendo quanto quota, mi pare esattamente il contrario :o

Offline RNicoletto

  • Post: 2209
    • MondoWin
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2687 il: 28 Novembre 2011 17:47:09 »
Citazione
Mozilla has announced today that the Electrolysis project, which aims to make Firefox a multiprocess application, will be put in pause for the foreseeable future.

Questa istintivamente la trovo una bella notizia.

Effettivamente anche a me non è che la cosa dispiaccia. :)

Intendiamoci, il Progetto Electrolisys è una bella cosa, ma lo sforzo per portare tutto l'ecosistema Firefox (estensioni, temi, ecc...) sotto il suo ambito sarebbe OGGI sproporzionato rispetto ai vantaggi. In futuro chi lo sa.

Temo comunque che la cosa genererà una serie di articoli pressapochistici e relativi flame per la scelta di Mozilla. :x

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2688 il: 28 Novembre 2011 17:48:11 »
Dont feed the trolls ^^

Offline deckard

  • Post: 3729
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2689 il: 28 Novembre 2011 17:50:08 »
E' talmente sicuro che neanche parte! :-P
(Linux 64bit)
Ciao, Giacomo.
Probabilmente con l'ultimissimo rilascio in cui la versione per Linux si mette alla pari di quella per Windows, forse la situazione migliora (ma non ho un PC su cui verificare...)...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35818
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2690 il: 01 Dicembre 2011 13:02:49 »
Da WinTricks.it:
Firefox: il male degli aggiornamenti silenti
"Nel 2008 Peter Kleissner, un code cracker, ha realizzato Stoned Bootkit, un bootkit capace di inserirsi nel sistema di avvio sicuro di Windows 8 ed installare malware direttamente nel MBR, dove risulta irrintracciabile dalla maggior parte degli antivirus. Un amministratore IT può contenere le azioni di questo tipo di malware scegliendo di permettere l'aggiornamento dei propri sistemi soltanto da account root, ma se si fosse in presenza di un sistema di aggiornamento silente, la compromissione e la perdita di dati sarebbe inevitabile."

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2691 il: 01 Dicembre 2011 13:50:22 »
Sempre per quanto riguarda il lato oscuro, negli scorsi giorni sul blog di Trendmicro, software house che lavora nel campo della sicurezza , sono apparsi 3 post che analizzavano i possibili rischi che HTML5 potrebbe portare con sé:

HTML5: The ugly
HTML5: The Bad

alcune cose non sono ancora pienamente implementate in Firefox (ad esempio le notifiche web), credo comunque siano due interessanti letture.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2692 il: 02 Dicembre 2011 13:41:58 »
I leopardi dovranno iniziare la metamorfosi  verso il leopardo delle nevi o Lion:

Mozilla ponders ending Firefox support for Leopard | TUAW - The Unofficial Apple Weblog
Citazione
Mozilla engineering manager Josh Aas proposed ending support for OS X Leopard in six months. It lets Mozilla address any final bug or security fixes and gives Leopard owners time to upgrade if they want. Leopard owners don't have to upgrade as the current version of Firefox will continue to work. They just won't receive any supplemental security fixes or enhancements to the browser.

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2693 il: 02 Dicembre 2011 15:23:12 »
Probabilmente con l'ultimissimo rilascio in cui la versione per Linux si mette alla pari di quella per Windows, forse la situazione migliora (ma non ho un PC su cui verificare...)...
Niente da fare: l'eseguibile viene visto sempre come una libreria condivisa. E il wrapper non fa partire nulla.

In compenso manca un vero consenso sul sorpasso di Chrome ai danni di FF: dove sarà la verità? Nel mezzo come al solito?
Ciao, Giacomo.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22458
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2694 il: 02 Dicembre 2011 16:28:19 »
I leopardi dovranno iniziare la metamorfosi  verso il leopardo delle nevi o Lion:
Ma perché questi ce l'hanno tanto con i Mac? I sistemi operativi Windows obsoleti mi sembrano meno perseguitati (o sbaglio?).

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2695 il: 02 Dicembre 2011 16:35:50 »
Una versione obsoleta di Win (XP) ha decine di milioni se non centinaia di milioni di utenti e potenziali utilizzatori di FF, una vecchia versione di MacOS ha qualche milione di utenti, forse qualche decina: le proporzioni sono presto fatte.
Inoltre, le versioni di Windows tra 95/98/XP e Vista/7 sono paradossalmente cambiate di meno rispetto alle versioni di MacOS che hanno anche attraversato il deserto di un cambio radicale di piattaforma e CPU (PPC -> x86).
Ciao, Giacomo.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2696 il: 02 Dicembre 2011 16:44:13 »
EDIT

Ecco, mentre scrivevo la bibbia qua sotto, prometeo ha sintetizzato :)


Penso (ma è un mio pensiero) che sia più facile destreggiarsi con l'ormai strutturalmente fossilizzato windows, che continuare a stare dietro ai vecchi os apple.

Su windows, una dll di qua, un truschino di la, due giri di nastro (e qualcosa eseguito in modalità compatibile), e tutto fila liscio.

Su Mac Os immagino che tutto quello che gira su versioni più vecchie dell'os, non abbia qualcosa come una "modalità compatibile" in quelli più nuovi per essere eseguito.

E poi credo che neanche apple abbia vantaggi discreti a tenere vecchio hardware e software in giro (te le immagini le automobili moderne, se andassero avanti per 20 anni, restando sempre ecologicamente e tecnologicamente compatibili, senza grande manutenzione e senza dover comprare ricambi?)

Il mio io cospirazionista vede pressioni nascoste, il mio io razionale vede un tipo di utenza che mediamente (e sottolineo il mediamente, non voglio passare per uno di quelli che stuzzica chi usa prodotti apple come semplici fanboy) compra volentieri il nuovo hardware, rendendo purtroppo gli utenti mac che si affezionano ai loro hardware più vecchi una "nicchia" per cui lo sforzo produttivo (da parte di Mozilla) non vale la candela.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22458
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2697 il: 02 Dicembre 2011 18:20:36 »
Ringrazio per le risposte e mi rassegno a creare un museo per i miei vecchi Mac perfettamente funzionanti.

Quello da cui sto scrivendo con OSX Snow Leopard spero tenga botto ancora per molto tempo.
Non ho voglia di aggiornare a Lion, non per il costo di Lion che è una bazzecola ma a causa di altri programmi
che richiederebbero aggiornamenti costosi.

Offline deckard

  • Post: 3729
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2698 il: 05 Dicembre 2011 18:07:10 »
Probabilmente con l'ultimissimo rilascio in cui la versione per Linux si mette alla pari di quella per Windows, forse la situazione migliora (ma non ho un PC su cui verificare...)...
Niente da fare: l'eseguibile viene visto sempre come una libreria condivisa. E il wrapper non fa partire nulla.
E che te devo di' ? Non sono mica Harry Potter (come disse Mourinho) o il Mago di Oz (come disse un altro C.T.)... non so se c'è qualche comando da riga di comando per dire al sistema operativo che quel file è un eseguibile...

Offline Winfox

  • Post: 4534
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2699 il: 05 Dicembre 2011 20:33:03 »
Firefox, pecunia non olet

http://punto-informatico.it/3356272/PI/News/firefox-pecunia-non-olet.aspx

Al momento mi tengo stretto FF col google :)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.