Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla  (Letto 610843 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2055 il: 17 Dicembre 2010 17:53:14 »
Uhm, però nonostante siamo più  che raddoppiati (avevamo circa 900 voti quando avevo votato io) le percentuali restano identiche (23 vs 39), :-(
A me però sembra strano aumentino i voti in modo così proporzionale  :-?

Offline A35G

  • Post: 642
    • HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2056 il: 17 Dicembre 2010 19:49:21 »
Votato Chaos & Flux ;)

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2057 il: 17 Dicembre 2010 20:35:54 »
A me però sembra strano aumentino i voti in modo così proporzionale  :-?

Ci spiano e ce l'hanno con te u.u

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35809
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2058 il: 18 Dicembre 2010 08:19:53 »
Da Punto Informatico:
Microsoft sposa Firefox e H.264. Su Windows 7
Mozilla non vuole pagare i costi della licenza H.264? Ci penso io, Microsoft, a far visualizzare i contenuti con un mio plug-in! Ah, è solo per Windows 7... proprio come Silverlight... ehm, ma se leggete fino in fondo l'articolo scoprirete che ci sono un paio di bug...  :roll:

Offline deckard

  • Post: 3727
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2059 il: 18 Dicembre 2010 08:31:11 »
Più che bug secondo la mia opinione sono dei difetti ... (abbastanza rilevanti, pure...).
Se ho capito bene il formato HTML5 evita il ricorso a plugin esterni, magari sviluppati da programmatori e/o produttori software diversi (magari installati a tradimento senza il permesso o per lo meno il controllo da parte dell'utente finale) e non richiede neanche la presenza di Windows Media Player e/o delle sue librerie... oltre ad essere multipiattaforma.
Non so se mi sono spiegato...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35809
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2060 il: 18 Dicembre 2010 09:55:39 »
Ti sei spiegato benissimo. In effetti sono stato io superficiale, scrivendo "bug".   ;)
Resta però l'amaro in bocca per questa disparità di trattamento degli utenti non-Windows 7.  :(

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2061 il: 18 Dicembre 2010 10:03:29 »
Se vi ricordate, di tutto questo avevamo già parlato

http://www.mozillaitalia.org/home/2010/01/25/video-liberta-mozilla/

e sottoscrivo questa posizione al 100%

Offline deckard

  • Post: 3727
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2062 il: 18 Dicembre 2010 10:45:31 »
Se vi ricordate, di tutto questo avevamo già parlato

http://www.mozillaitalia.org/home/2010/01/25/video-liberta-mozilla/

e sottoscrivo questa posizione al 100%
Concordo pienamente.

Citazione da: Mozilla Italia
Ma io potrei semplicemente installare gstreamer-plugin-ugly e risolvere il problema. Questo comportamento è egoista. Ognuno dovrebbe essere in grado di navigare sul Web con un client completamente libero senza compiere strane evoluzioni per scaricare e installare oscuri programmi (il cui utilizzo tra l’altro è legalmente discutibile).
Le cose dovrebbero funzionare senza ricorrere ad accrocchi di dubbia legalità e senza avere la percezione che qualcheduno debba sfilarmi di tasca il portafogli e costringermi a pagare delle licenze per poter vedere dei video in maniera legale. Utilizzare Windows Media Player o comunque le sue librerie significa pagare perché l'utente finale paga la licenza del sistema operativo Windows 7 in cui è stato inserito WMP.
Citazione da: Mozilla Italia
I brevetti per H.264 scadranno presto, e allora il problema si risolverà. Molti brevetti di H.264 non scadranno prima del 2017. In ogni caso, H.264 non sarà l’ultimo codec di compressione video ad essere prodotto: ci sarà un H.265 che porterà gli stessi problemi.
Percepisco che la Legge di Murphy si sta intrufolando di sottecchi...
Citazione da: Mozilla Italia
Gli utenti vogliono solo che i video funzionino. Voi persone legate a Mozilla siete troppo idealisti! Certo, e questa è la ragione dell’esistenza di Mozilla. Comunque, nel breve termine, gli utenti non saranno penalizzati dal momento che i contenuti video sono automaticamente disponibili anche in formato Flash. Sul lungo periodo, penso che la libertà favorirà gli utenti (non solo gli utenti di Firefox, ma TUTTI gli utenti).
Secondo me la libertà serve tra le varie cose anche ad evitare che si aumenti divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell'informazione (in particolare personal computer e internet) e chi ne è escluso, in modo parziale o totale. (il cosiddetto digital divide)
Non so se mi sono spiegato... e spero di non essere andato troppo fuori discussione o fuori luogo o similia (nel qual caso mi cospargo anticipatamente il capo di cenere)... 
« Ultima modifica: 18 Dicembre 2010 10:47:42 da deckard »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2063 il: 20 Dicembre 2010 13:28:50 »
Qui alcuni dati sulla memoria consumata dai plugin:
http://eaves.ca/2010/12/17/visualizing-firefox-plugins-memory-consumption/


Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35809
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2064 il: 20 Dicembre 2010 14:06:21 »
Che strano grafico.... Sbaglio o mancano i plugin di Flash, Shockwave e Real? E che cosa ci fa un "Plug-In di Facebook" (proprio così, in italiano!)?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2065 il: 20 Dicembre 2010 14:31:42 »
La domanda che ti sei posto è stata fatta anche nei commenti :-P
Nell'articolo lo spiega, diciamo che sono stati messi in evidenza quelli più problematici e inoltre:


Visualizing Firefox Plugins Memory Consumption | eaves.ca
Citazione
Also, with such a small data set we were only able to calculate the memory usage for a limited number of plugins and generally those that are more obscure. Our methodology required having several data points from people who are and who aren't using a given plugin and so with many popular plugins we didn't have enough data from people who weren't using it... a problem however, that would likely be easily solved with access to more data.

PS: al facebook italiano non so risponderti, credo sia possibile si a un plugin che venga usato soprattutto dagli utenti italiani.

Offline Sokak

  • I speak a logs
  • Moderatore
  • Post: 4371
    • Ask Sokak
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2066 il: 20 Dicembre 2010 14:54:39 »
Non è che nel grafico c'è qualche addon infiltrato tra i plugin? .-.

Offline Faus-74

  • Post: 613
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2067 il: 21 Dicembre 2010 16:52:21 »
Anche Mozilla contro il tracciamento
La foundation del panda rosso preannuncia l'implementazione di una funzionalità "do not track" in tempo per la prossima versione di Firefox. Si è andati troppo oltre con l'advertising, dice Mozilla
http://punto-informatico.it/3060202/PI/News/anche-mozilla-contro-tracciamento.aspx

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35809
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2068 il: 27 Dicembre 2010 13:36:08 »
...però per il momento l'anti-tracciamento non ci sarà.
Da Punto Informatico:
Mozilla: niente do no track. Per il momento
Difficoltà tecniche non permettono per ora di offrire già l'opzione che FTC sta pensando di rendere obbligatoria per tutelare gli utenti dal tracciamento a scopi pubblicitari

Segnalo poi un articolo molto interessante che coinvolge anche il software di Mozilla.
Da Punto Informatico:
Posta elettronica in sicurezza con il certificato digitale in regalo per i nostri lettori
Configurazione di Mozilla Thunderbird e uso di Google Gmail

Infine, da IlSoftware.it:
Mozilla: si profila il rilascio di un browser per Apple iOS?
Mozilla, per il momento, ha preferito concentrarsi sullo sviluppo - in ambiente iOS - di Firefox Home, programma capace di sincronizzare segnalibri ed elenco delle schede aperte fra l'iPhone ed il personal computer, notebook o desktop. Sul tavolo, ed è questa la novità presentata da Brubeck, potrebbe esserci però lo sviluppo di un browser, concepito in modo specifico per gli iPhone, che sfrutti un approccio simile a quello da tempo abbracciato dall'ottimo Opera Mini.
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2010 20:21:57 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35809
Re: Ultime novità dal Web sul Mondo Mozilla
« Risposta #2069 il: 29 Dicembre 2010 09:03:56 »
Questo trucchetto non lo sapevo, chissà come impazzirà Sokak...  :mrgreen:
Da IlSoftware.it:
Caricare il codice sorgente di una pagina web senza visitarla
Nell'articolo è scritto "Ma se si hanno dubbi circa il contenuto di una pagina web e si volesse ispeziornarne il sorgente senza caricarla nel browser? Firefox e Chrome mettono a disposizione una funzionalità semplicissima da richiamare.", tuttavia presumo che possa funzionare anche con SeaMonkey (e forse Camino).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.