Se vi ricordate, di tutto questo avevamo già parlato
http://www.mozillaitalia.org/home/2010/01/25/video-liberta-mozilla/
e sottoscrivo questa posizione al 100%
Concordo pienamente.
Ma io potrei semplicemente installare gstreamer-plugin-ugly e risolvere il problema. Questo comportamento è egoista. Ognuno dovrebbe essere in grado di navigare sul Web con un client completamente libero senza compiere strane evoluzioni per scaricare e installare oscuri programmi (il cui utilizzo tra l’altro è legalmente discutibile).
Le cose dovrebbero funzionare senza ricorrere ad accrocchi di dubbia legalità e senza avere la percezione che qualcheduno debba sfilarmi di tasca il portafogli e costringermi a pagare delle licenze per poter vedere dei video in maniera legale. Utilizzare Windows Media Player o comunque le sue librerie significa pagare perché l'utente finale paga la licenza del sistema operativo Windows 7 in cui è stato inserito WMP.
I brevetti per H.264 scadranno presto, e allora il problema si risolverà. Molti brevetti di H.264 non scadranno prima del 2017. In ogni caso, H.264 non sarà l’ultimo codec di compressione video ad essere prodotto: ci sarà un H.265 che porterà gli stessi problemi.
Percepisco che la Legge di Murphy si sta intrufolando di sottecchi...
Gli utenti vogliono solo che i video funzionino. Voi persone legate a Mozilla siete troppo idealisti! Certo, e questa è la ragione dell’esistenza di Mozilla. Comunque, nel breve termine, gli utenti non saranno penalizzati dal momento che i contenuti video sono automaticamente disponibili anche in formato Flash. Sul lungo periodo, penso che la libertà favorirà gli utenti (non solo gli utenti di Firefox, ma TUTTI gli utenti).
Secondo me la libertà serve tra le varie cose anche ad evitare che si aumenti divario esistente tra chi ha accesso effettivo alle tecnologie dell'informazione (in particolare personal computer e internet) e chi ne è escluso, in modo parziale o totale. (il cosiddetto digital divide)
Non so se mi sono spiegato... e spero di non essere andato troppo fuori discussione o fuori luogo o similia (nel qual caso mi cospargo anticipatamente il capo di cenere)...