Joint Venture tra Oracle e Mozilla
(tratto da
http://programmazione.it/front/index.php?entity=earticle&idArticle=30354)
L'annuncio di una collaborazione tra la Fondazione Mozilla e Oracle è giunto in febbraio, in occasione del Free and Open Source Developers' European Meeting (FOSDEM); in quella sede venne comunicato che la casa sviluppatrice del noto database aveva impegnato tre sviluppatori per lavorare su Mozilla Ligthning, un progetto di integrazione tra il noto client email Mozilla Thunderbird e l'emergente calendario Mozilla Sunbird.
Lightning appare come l'antagonista naturale di Outlook di casa Microsoft ed è forse questa la motivazione che potrebbe aver spinto Oracle a questa decisione: nonostante infatti non sia stata rilasciata alcuna dichiarazione che motivasse il suo impegno nel progetto della fondazione Mozilla, il poter competere con la casa di Redmond, dapprima sul terreno di Outlook appunto, e in seguito anche con Exchange, sembra sia la spiegazione più plausibile al comportamento di Oracle.
Un membro dello staff Mozilla, Gervase Markham, ha dichiarato: "Larry (Ellison, CEO di Oracle) crede che con un piccolo impiego di risorse e di tempo si possano creare delle preoccupazioni a Bill Gates. Il monopolio di Exchange è basato sul monopolio di Outlook. Le persone pagano somme ingenti per Exchange. Se possiamo fornire un'alternativa ad Outlook, riusciremo a far preoccupare Microsoft".
Molti esperti si sono espressi su quelle che possano essere le motivazioni e il futuro di questa collaborazione, tutti indirizzati a vedere Oracle spingersi nella competizione sul terreno di Microsoft: chi considerando l'avvicinamento al software della Fondazione Mozilla solo una pratica per garantire maggiore compatibilità al suo Oracle Collaboration Suite (OCS), chi invece ritenendo che Oracle in futuro possa offrire supporto ad entrambe le piattaforme di collaborazione, open source e proprietarie.
Il dato di fatto importante rimane che un'altra importante software house, dopo altre come Novell e Sun, ha rivolto il proprio interesse e le proprie risorse al mondo del sorgente libero, instaurando una collaborazione di cui però sapremo la vera natura, a detta di Oracle, solo nel prossimo anno.
Ciao