Autore Topic: Tag html per aprire un link in una nuova scheda  (Letto 20732 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pacopas

  • Post: 106
Tag html per aprire un link in una nuova scheda
« il: 29 Gennaio 2005 12:14:41 »
Premetto di non essere un vero web master ma di dilettarmi a livello amatoriale alla creazione di siti web.

Ho notato che ci sono disscussioni molto accese su fatto che alcuni siti sono ottimizzati per IE poichè non rispettano gli standard e non si visualizzano con FF.
personalmente credo che siano i webmaster a doversi preoccupare di migliorare i loro siti per permettere a un maggior numero di utenti di vederlo ma comunque non essendo io un professionista mi domando e vi domando:

se io volessi ottimizzare il mio sito per FF c'è un tag html o qlcs di simile per poter indizzare un link di una pagina in una nuova scheda e non in una nuova finestra quindi diverso da
target="_blank"

PS
Non sapevo dove inserire e se poter inserire questo post ai moderatori la sentenza

Grazie sempre per la pazienza

Reb00t

  • Visitatore
Tag html per aprire un link in una nuova scheda
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2005 12:17:40 »
Ti sposto in 'Evangelizzazione' ;)

Ciao :)

Offline prometeo

  • Moderatore
  • Post: 2538
    • https://www.tenutamontescosso.it/
Re: Tag html per aprire un link in una nuova scheda
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2005 12:27:24 »
Citazione da: Pacopas
se io volessi ottimizzare il mio sito per FF c'è un tag html o qlcs di simile per poter indizzare un link di una pagina in una nuova scheda e non in una nuova finestra quindi diverso datarget="_blank"

Che io sappia questa possibilità non esiste: e viste anche le vulnerabilità che la gestione delle schede si porta appresso, dubito che verrà realizzato ad hoc. Le uniche ottimizzazioni che mi vengono in mente sono:
1) Usare le png trasparenti
2) usare molto gli standard (!)
3) usare nei css le proprietà -moz-* che sono esclusivo appannaggio di mozilla
Nei primi due casi solo IE avrà una resa parecchio diversa dagli altri browser, nel terzo solo mozilla mostrerà esattamente la pagina (finchè non cambiano nome alle proprietà o non le trasformano nelle equivalenti dello standard, come è già successo in passato).
Ciao, Giacomo.

Offline Slurpolo

  • Post: 185
Tag html per aprire un link in una nuova scheda
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2005 21:40:07 »
Non esiste modo di indicare che una nuova pagina va aperta in una nuova scheda anziché in una nuova pagina, pe questo per vari motivi, fra i quali:

1) L'uso delle schede non è uno standard di tutti i browser.
2) Anche per i browser che hanno la possibilità di  usare le schede, non tutti le usano.

"Ottimizzare un sito per FF" non significa nulla: limitati a scrivere codice valido (http://validator.w3c.org), e possibilmente evita di nestare troppi div (è una pratica lecita, ma che tende a rallentare FF).

Offline Pacopas

  • Post: 106
Tag html per aprire un link in una nuova scheda
« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2005 15:20:34 »
Seguirò lo standard grazie comunque

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.