Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: firefox157 non memorizza le cartelle di ogni sito per caricare un file  (Letto 200 volte)

Offline Schwanz

ho aggiornato la 157 e ho aggiornato windows 11 26H2, quando carico un file in ogni sito, non memorizza la cartella specifica di ogni sito, quindi il problema è che una volta caricato un file in un sito, se vado in un altro sito per caricare da un'altra cartella, dalla finestra popup di caricamento file,  mi ritrovo memorizzato quello del primo sito, quindi fa una memorizzazione globale, vi specifico che non mi riferisco al percorso della cartella principale nella sezione download in about:preferences (è spuntato con "chiedi dove salvare il file prima di scaricarli"). nella versione 25H2 questo comportamento funzionava.
« Ultima modifica: 30 Settembre 2026 17:41:16 da Schwanz »

Offline Schwanz

Re:firefox157 non memorizza le cartelle di ogni sito per caricare un file
« Risposta #1 il: 30 Settembre 2026 18:35:10 »
ho provato a creare un collegamento su desktop di una cartella dove in cui caricavo sempre i files, ma una volta caricato, ho notato che mi azzera tutto ritornando al percorso principale di download. ho bisogno davvero di questo aiuto perchè è talmente fastidioso e scomodo.

in about:config non è più presente
browser.download.lastDir.savePerSite

in dom.input.fallbackUploadDir il suo campo è vuoto

browser.download.dir                      C:\Users\(nomeutente)\Documents\Download
browser.download.lastDir                C:\Users\(nomeutente)\Documents\Download

se siete loggati a reddit o ad altri siti simili per firefox, segnalatelo, è davvero un bug della versione 26H2 di windows11
« Ultima modifica: 30 Settembre 2026 18:49:10 da Schwanz »

Offline Schwanz

« Risposta #2 il: 30 Settembre 2026 21:11:54 »
questo problema lo riscontro anche in librewolf e waterfox che sono aggiornati tutti all'ultiima versione, quindi correggo che non è il problema del sistema operativo ma propprio della 157 che ha modificato qualcosa

Offline Zigul

« Risposta #3 il: 30 Settembre 2026 22:09:13 »
in about:config non è più presente
browser.download.lastDir.savePerSite
Puoi aggiungerlo a mano e impostarlo su true; sembra funzionare.

Offline Schwanz

« Risposta #4 il: 30 Settembre 2026 22:30:45 »
ci ho provato ma non va

Firefox ha smesso di ricordare l'ultima cartella di upload utilizzata per lo specifico sito web. Se ad esempio vado sul sito "SitoA" e carico un file dalla cartella "Pippo", la volta successiva mi aspetto che si riapra la cartella "Pippo". Tuttavia, se nel frattempo vado su WhatsApp Web e carico un file da una cartella diversa, quando ritorno sul "SitoA" la finestra di upload si apre sulla cartella di WhatsApp.
In pratica, la memoria dell'ultimo percorso di caricamento è diventata "globale" e viene continuamente sovrascritta dall'ultimo sito utilizzato, costringendomi a navigare ogni volta tra i dischi per ritrovare la cartella corretta.

Le mie preferenze (about:config) e controlli effettuati:
La mia cartella di download predefinita nelle impostazioni è personalizzata (reindirizzata su un percorso specifico dentro Documents). Di conseguenza, in about:config il parametro browser.download.folderList è impostato automaticamente sul valore 2.

Ho già verificato la stringa dom.input.fallbackUploadDir ed è completamente vuota.

Nelle impostazioni di Firefox, la cronologia è impostata su "Personalizza" e la voce "Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox" è disattivata (quindi il browser conserva correttamente i dati).

Ho provato a resettare e ricreare da zero il file content-prefs.sqlite (insieme ai file temporanei -shm e -wal), ma senza successo.
Sembra che Firefox, quando folderList è impostato su 2, deleghi completamente il tracciamento del file picker a Windows, il quale impone la sua cartella globale "Last Used" a tutte le istanze di upload del browser, rompendo l'isolamento dei percorsi tra i vari domini web.
Esiste un parametro nascosto in about:config o un modo per forzare Firefox a isolare e ricordare la cartella di upload per singolo sito (in modo simile a come fa browser.download.lastDir.savePerSite per i download), senza dover ricorrere a estensioni di terze parti?

Offline Zigul

« Risposta #5 il: 30 Settembre 2026 23:16:44 »
Ho browser.download.folderList impostato su 1 e "Chiedi dove salvare i file prima di scaricarli" abilitato; inserendo a mano il parametro browser.download.lastDir.savePerSite e impostandolo su true (booleano), ottengo il comportamento che vorresti.

Offline Schwanz

« Risposta #6 il: 30 Settembre 2026 23:26:34 »
La stringa browser.download.lastDir.savePerSite, serve specificamente a far ricordare a Firefox l'ultima cartella in cui hai salvato un file per ogni singolo sito.
Il mio problema, invece, riguarda l'operazione opposta: la finestra "Sfoglia" che si apre quando devo inviare/caricare un file (l'upload su WhatsApp Web o Simosnap ecc.).

Offline Zigul

« Risposta #7 il: 30 Settembre 2026 23:36:26 »
Non uso WhatsApp Web, quindi ho provato a salvare (in "cartellaB") qualcosa con lo Snipping Tool di Windows e quando ho poi riaperto il sitoA in Firefox per salvare un'immagine, mi era stato proposto ancora come percorso la "cartellaA".
Forse dipende dal programma esterno a Firefox con sui si esegue un salvataggio?

Edit: come non detto, credevo che WhatsApp Web fosse un'app esterna a Firefox, mentre tu intendi il sito WhatsApp Web, giusto? E ti riferisci all'upload non al download, avevo frainteso.
« Ultima modifica: 30 Settembre 2026 23:48:43 da Zigul »

Offline Schwanz

« Risposta #8 il: 30 Settembre 2026 23:54:55 »
si ma tu parli di salvataggio di un file, il mio problema invece è quando apro la finestra di "caricamento file", quindi in tutti i siti in cui vado ad aprire quella finestra per caricare, mi ritrovo tutte dello stesso percorso, cioè, io apro 2 schede di siti diversi, nella prima scheda, apro quella finestra e trovo la cartella pippo e fin qui va bene, quando passo nella seconda scheda, dove in cui la cartella deve essere visualizzata pinco, lui mi fa visualizare la cartella pippo del sito della prima scheda (ma anche di altri siti) e quindi questo comportamento è globale, non memorizza l'ultimo percorso della cartella che avevo caricato il file del sito della seconda scheda

per ora l'unica soluzione temporanea è di aver messo la cartella su accesso rapido all'interno di home

vedo che tu hai windows10 e forse non hai quel problema, comunque fammi sapere se ti appaiono le cartelle memorizzate dell'ultimo percorso di file che hai caricato in ogni sito
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2026 00:54:33 da Schwanz »

Offline Schwanz

« Risposta #9 il: 01 Ottobre 2026 09:39:51 »
TI SPIEGO MEGLIO IL PROBLEMA:

apro telegram e whatsapp, in telegram dalla finestra "caricamento file", apro la cartella PIPPO e carico un file, ora vado su whatsapp, aprendo la finestra "caricamento file", mi fa visualizzare la cartella PIPPO che avevo caricato da telegram, e quindi è globale, se apro un altro sito e cioè la terza scheda, anche lì mi apre sempre quella di PIPPO, è proprio un problema che non memorizza in ogni sito il suo proprio percorso dell'ultima cartella che ho caricato un file, non riesce a separare i percorsi di ogni sito.

ho anche provato a cancellare le due chiavi in HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer\ComDlg32\CIDSizeMRU, e non si risolve, lo riscontro anche nel pc fisso di windows10 22H2 di lavoro.

LastVisitedPidlMRU
OpenSavePidlMRU

la finestra caricamento file intendo in questa immagine dimostrativa

in pratica, non si capisce se la colpa è dei browsers o del sistema operativo, oppure degli aggiornamenti di windows update
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2026 09:51:47 da Schwanz »

Offline Zigul

« Risposta #10 il: 01 Ottobre 2026 10:09:15 »
Anche sul mio Windows 10 il comportamento è il medesimo: viene proposto sempre l'ultimo percorso utilizzato, a prescindere da quale sito si sta visitando. Ho provato a cambiare i valori di widget.windows.utility_process_file_picker ma il risultato non cambia.
Da quello che ho letto in rete, è Firefox che usa il file picker di Windows (come dicevi sopra) e pare non ci sia modo di aggirarlo (su Linux c'è un parametro da modificare in about:config, ma su Windows non funziona).
Forse l'unico modo è usare un'estensione.

Offline Schwanz

« Risposta #11 il: 01 Ottobre 2026 10:21:23 »
ti dico veramente che nel fisso di casa (dove in cui prima avevo win10 e poi passato a win11), fino a martedì mi funzionava tutto perfettamente, il giorno dopo, dopo aver aggiornato la versione di windows11 26H2, avevo visto che era tutto azzerato, nel portatile invece ho ancora la versione 23H2 perchè non riesce ad installare dalla versione 24 in poi, eppure anche lì mi fa lo stesso comportamento, stamattina nel pc di lavoro dove in cui gli aggiornamenti non li fanno per via di amministratore, ho visto che pure in questo caso mi fa tutto globale
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2026 10:24:10 da Schwanz »

Offline Schwanz

« Risposta #12 il: 01 Ottobre 2026 10:30:18 »
se ti riferisci a questa estensione, penso che non c'entra niente con il mio problema Firefox Multi-Account Containers – Scarica l’estensione per 🦊 Firefox (it)

ecco come ce l'avevo nel fisso di casa fino a martedì che funzionava tutto:
Citazione
Se sul computer di casa prima di martedì notavi percorsi diversi, poteva dipendere da due soli fattori:
• Una vecchia cache non ancora sovrascritta nel registro: Windows mantiene sottochiavi diverse in base ai formati dei file (ad esempio separando le immagini .jpg dai file generici). Se su WhatsApp caricavi solo immagini e su Telegram altri tipi di file, Windows si apriva su due cartelle separate dando l'illusione di una memoria "per sito".
• L'utilizzo passato di estensioni o contenitori diversi che isolavano i processi del browser.
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2026 10:36:07 da Schwanz »

Offline Schwanz

« Risposta #13 il: 01 Ottobre 2026 10:41:43 »
io visito spesso la chat simosnap solo nel pc fisso di casa, e quindi si comportava così, spero che CRAZYCAT possa segnalare questo problema:
Citazione
Il meccanismo si spiega così:
1. La memoria selettiva di Windows per estensione: Windows non ricorda i percorsi basandosi solo sul programma, ma crea elenchi separati nel registro a seconda dell'estensione del file (ad esempio, le immagini .jpg o .png seguono una cronologia diversa rispetto ai file generici come .pdf o .txt).
2. Cosa succedeva a casa: A casa, navigando spesso su Simosnap (magari per caricare un tipo specifico di file o immagini in chat privata), Windows aveva creato una combinazione perfetta nel registro OpenSavePidlMRU specifica per quel formato e per quel sito. Ogni volta che aprivi quella chat, si attivava quella precisa sottochiave, mostrandoti la cartella in primo piano senza farti rifare tutto il percorso.
3. Cosa succede in ufficio e sul portatile: Non essendo mai andato su Simosnap da quelle postazioni, Windows non ha mai potuto creare quella "scorciatoia" nel registro. Di conseguenza, quando effettui caricamenti su WhatsApp o Telegram, il sistema operativo applica la sua regola base, ovvero il percorso globale più recente, costringendoti a navigare manualmente tra le cartelle.
L'aggiornamento a Windows 11 26H2 sul fisso di casa ha purtroppo "piallato" quella specifica combinazione che si era salvata nel tempo, riportando anche il computer di casa allo stato "pulito" (e quindi scomodo) dell'ufficio.
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2026 10:43:57 da Schwanz »