Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Problema *stranissimo* Thunderbird / Gmail  (Letto 646 volte)

Offline lupino

Problema *stranissimo* Thunderbird / Gmail
« il: 06 Settembre 2026 18:14:19 »
Ciao a tutti!

Uso Thunderbird Portable da una chiavetta USB che porto avanti e indietro tra casa e ufficio, così ho sempre tutta la posta sottomano... per essere chiaro, sia a casa che in ufficio metto la chiavetta, lancio TB e prelevo / mando la posta... *con la stessa installazione di TB* 

Ovviamente tutti gli account, con vari fornitori (tutti POP3) funzionavano perfettamente sia di qua che di là...

Da qualche mese di punto in bianco l'account gmail non funziona più se mi connetto da casa, mentre funziona perfettamente se mi connetto dall'ufficio (!)
:sbat:

tra l'altro in ufficio la connessione è soggetta a firewall e restrizioni varie, quindi al limite mi aspetterei il contrario... ovviamente ho controllato la configurazione in Thunderbird, ma visto che in ufficio funge è corretta...

...che cosa può essere mai?

ciao,
R

Offline miki64

• Moderatore
Re:Problema *stranissimo* Thunderbird / Gmail
« Risposta #1 il: 06 Settembre 2026 18:32:39 »
Da qualche mese di punto in bianco l'account gmail non funziona più se mi connetto da casa,
Troppo generico. Che cosa accade esattamente?

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline lupino

« Risposta #2 il: 07 Settembre 2026 16:16:10 »
pardon, ho ecceduto nella sintesi...
 :oops:
In ufficio inserisco la chiavetta (non credo importi nulla se dico che tutta la cartella con Thunderbird e la posta è contenuta in un file criptato...), lancio Thunderbird portatile e lui fa il "giro" degli account e scarica tutti i messaggi da tutti gli account; questo è il comportamento ovvio e atteso...

A casa inserisco la medesima chiavetta, apro lo stesso file criptato, lancio lo stesso eseguibile di Thunderbird portatile, e lui mi scarica correttamente tutti gli account tranne gmail: in effetti nella barra di stato dice di accedere a gmail (come per tutti gli altri account), ma poi non scarica nulla; è come se trovasse che tutti i messaggi presenti sono già stati letti, ma questo accade anche per i messaggi che mi sono arrivati DOPO l'ultimo accesso dall'ufficio (e quindi sono 'non letti').

Giusto per la massima chiarezza: a casa e in ufficio i file di Thunderbird e della posta sono GLI STESSI, non delle copie... quindi l'eseguibile, i file di configurazione, gli archivi sono proprio gli stessi-identici.

Non riesco a capire se il problema è dal lato mio o da quello di Gmail; ho pure acceduto a G via web e ho controllato tutte le impostazioni a me comprensibili; nella configurazione di TB, come ho detto, credo sia inutile mettere le mani perché in ufficio funziona...

A casa ho pure provato a cambiare PC e connessione (hotspot) ma il risultato è sempre lo stesso; anche dopo che ho riformattato il PC e installato W10, nessun miglioramento.

La fantasia è esaurita...

:cerca:

Offline miki64

• Moderatore

Offline lupino

« Risposta #4 il: 08 Settembre 2026 11:54:19 »
esatto  :)

lo avevo detto nell'Original Post...  :fischio:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 08 Settembre 2026 18:58:46 »
Sì, scusami.

Citazione
è come se trovasse che tutti i messaggi presenti sono già stati letti, ma questo accade anche per i messaggi che mi sono arrivati DOPO l'ultimo accesso dall'ufficio (e quindi sono 'non letti').
Questo passaggio che hai analizzato ha frenato tutte le mie supposizioni, ho fatto mille ragionamenti ma proprio non riesco a capire da dove possa nascere questo problema.
Non sono il tipo che cerca di rendersi bravo agli occhi degli altri e devo quindi arrendermi, non ti propongo nessun test perché non ho idee chiare su questo fenomeno.

Stavo pensando di farti fare un backup del tuo profilo (quello ce l'hai sempre, vero?) e poi di farti cancellare i cookie di Thunderbird prima di utilizzarlo ad casa, ma è più un tentativo che una cosa del quale sono convinto...

Spero che possa passare da qui qualche altro utente  con le idee più chiare delle mie, scusami.

Ciao.

--
- Miki64 fa tante cose per te, ma non sempre risolve. Thundebird invece sì, quindi ricompensalo!  :mrgreen:

Offline lupino

« Risposta #6 il: 09 Settembre 2026 11:56:06 »
Eh...
capisco che è una grana non da poco  :(

infatti ho combattuto parecchio prima di disturbare questo gruppo :fischio:

Grazie infinite per l'interesse  :D :like:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 09 Settembre 2026 12:37:24 »
Prego.

Magari quando puoi, cerca di fare anche quest'ultimo tentativo.

Citazione
Stavo pensando di farti fare un backup del tuo profilo (quello ce l'hai sempre, vero?) e poi di farti cancellare i cookie di Thunderbird prima di utilizzarlo da casa

--
Vota anche tu questa funzionalità di Thunderbird!  :D