pardon, ho ecceduto nella sintesi...

In ufficio inserisco la chiavetta (non credo importi nulla se dico che tutta la cartella con Thunderbird e la posta è contenuta in un file criptato...), lancio Thunderbird portatile e lui fa il "giro" degli account e scarica tutti i messaggi da tutti gli account; questo è il comportamento ovvio e atteso...
A casa inserisco la
medesima chiavetta, apro lo stesso file criptato, lancio lo stesso eseguibile di Thunderbird portatile, e lui mi scarica correttamente tutti gli account tranne gmail: in effetti nella barra di stato dice di accedere a gmail (come per tutti gli altri account), ma poi non scarica nulla; è come se trovasse che tutti i messaggi presenti sono già stati letti, ma questo accade anche per i messaggi che mi sono arrivati DOPO l'ultimo accesso dall'ufficio (e quindi sono 'non letti').
Giusto per la massima chiarezza: a casa e in ufficio i file di Thunderbird e della posta sono
GLI STESSI, non delle copie... quindi l'eseguibile, i file di configurazione, gli archivi sono proprio gli stessi-identici.
Non riesco a capire se il problema è dal lato mio o da quello di Gmail; ho pure acceduto a G via web e ho controllato tutte le impostazioni a me comprensibili; nella configurazione di TB, come ho detto, credo sia inutile mettere le mani perché in ufficio funziona...
A casa ho pure provato a cambiare PC e connessione (hotspot) ma il risultato è sempre lo stesso; anche dopo che ho riformattato il PC e installato W10, nessun miglioramento.
La fantasia è esaurita...