Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Firefox non mantiene aperte le schede dopo riavvio.  (Letto 358 volte)

Offline pegasoc

Firefox non mantiene aperte le schede dopo riavvio.
« il: 03 Settembre 2026 08:03:19 »
Ciao mondo,
dalle impostazioni metto la spunta alla voce "Apri finestre e schede esistenti", riavvio Firefox e mi trovo tutte le schede chiuse tranne quelle bloccate e la spunta alla voce "Apri finestre e schede esistenti" non c'è più.

Ho provato ad aggiornare alla versione 155 e a disattivare tutte le estensioni senza risolvere, salva cronologia è attiva.
Se apro un nuovo profilo l'opzione "Apri finestre e schede esistenti" funziona.

Penso che ci sia qualcosa di corrotto nel profilo e la mia domanda è: "Quali file devo copiare nel nuovo profilo per riavere tutte le estensioni e relative modifiche alle impostazioni che ho nel vecchio profilo?"

Avete altre idee per ripristinare il profilo attuale senza perdere le impostazioni e personalizzazioni fatte nel tempo?

Windows 11.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2026 08:11:39 da pegasoc »

Offline miki64

• Moderatore
Re:Firefox non mantiene aperte le schede dopo riavvio.
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2026 17:00:22 »
... la mia domanda è: "Quali file devo copiare nel nuovo profilo per riavere tutte le estensioni e relative modifiche alle impostazioni che ho nel vecchio profilo?"
Non dirmi che sono cattivello, ma da un utente come te questa domanda non me la sarei mai aspettata...  :P

Nelle FAQ, no?
Nelle guide di SUMO, no?

Un link su tutti, poi vedi tu quale articolo o post ti sembra il migliore da seguire:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=36895.msg550473#msg550473

Ricordati però che nel caso delle estensioni, poiché queste utilizzano dei riferimenti assoluti, dovresti rifare tutto a mano (ma se ti copi tramite screenshot le relative impostazioni, il tutto ti risulterà più semplice).

Ovviamente ci sono in Rete dei programmi che promettono di fare il backup anche delle estensioni.
Funzionano.
Ma nel tempo sorgono poi magagne nel profilo...
Quindi evitali.

--
Edit: strano, in quel post non riesco più ad allegare il file .rtf aggiornato... non so perché.
« Ultima modifica: 03 Settembre 2026 17:03:01 da miki64 »

Offline pegasoc

« Risposta #2 il: 03 Settembre 2026 19:00:31 »
...
Nelle FAQ, no?
Nelle guide di SUMO, no?

Un link su tutti, poi vedi tu quale articolo o post ti sembra il migliore da seguire:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=36895.msg550473#msg550473

Ricordati però che nel caso delle estensioni, poiché queste utilizzano dei riferimenti assoluti, dovresti rifare tutto a mano (ma se ti copi tramite screenshot le relative impostazioni, il tutto ti risulterà più semplice).

Ovviamente ci sono in Rete dei programmi che promettono di fare il backup anche delle estensioni.
Funzionano.
Ma nel tempo sorgono poi magagne nel profilo...
Quindi evitali.
...

Non sei cattivo ma ti sei risposto da solo, personalmente in tutti i riferimenti che hai citato (probabilmente incapacità mia?!) non trovo una sola soluzione che mi permetta di esportare le estensioni con le relative impostazioni/personalizzazioni.
Nella mia limitata comprensioni alla fine della lettura sono sempre arrivato alla stessa conclusione che hai detto anche tu "Ricordati però che nel caso delle estensioni, poiché queste utilizzano dei riferimenti assoluti, dovresti rifare tutto a mano (ma se ti copi tramite screenshot le relative impostazioni, il tutto ti risulterà più semplice)."
Ecco perchè sono qui a chiedere a chi ne sa di più...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 04 Settembre 2026 17:06:35 »
Penso che ci sia qualcosa di corrotto nel profilo e la mia domanda è: "Quali file devo copiare nel nuovo profilo per riavere tutte le estensioni e relative modifiche alle impostazioni che ho nel vecchio profilo?"
Parto da qui.
Prova a disattivare TUTTE le estensioni.
Al riavvio che cosa succede? Firefox adesso mantiene aperte le schede dopo il riavvio?

Se sì, allora è chiaramente una estensione che interferisce: attivane una alla volta e (ahimè) rifai l'iter per ogni estensione, fino a quando troverai quella problematica (che dovrai disinstallare/aggiornare o altro che decideremo).

Se no, il profilo è chiaramente corrotto e bisogna rifarlo, ma se vuoi mantenere le tue estensioni rischi che il problema si ripresenti (odio le frasi fatte, ma ricordati della botte e della moglie...)...

Personalmente, non vedo altra via d'uscita per risolvere il problema.

Sia ben chiaro che do per scontato che tu abbia già verificato che il problema non deriva dal tuo antivirus troppo aggressivo o dall'uso di un pulitore/ottimizzatore di Windows. È così?

Offline pegasoc

« Risposta #4 il: 04 Settembre 2026 21:05:41 »
Si avevo scritto che avevo già provato a disattivare tutte le estensioni e l'unica situazione in cui riapre le schede che avevo aperto prima di chiudere il browser è con un profilo nuovo, e da cui è nato il sospetto che fosse il profilo corrotto.

Se devo rischiare che nel tempo mi si presentino altri problemi o di ottenere una ciabatta e una scarpa o comunque qualcosa di fatto a metà e magari anche male ho preferisco partire da zero e reinstallare e configurare tutto da capo. Adesso bisogna armarsi di passienza e riconfigurare tutto...

Come si stava bene quando si stava peggio...

Offline Zigul

« Risposta #5 il: 04 Settembre 2026 21:48:43 »
Prima di ripartire da zero, potresti anche provare a controllare se, dopo l'avvio difettoso che non riapre le schede, nella Console (Ctrl + Shift + K se non sbaglio) c'è qualche messaggio di errore con qualche indizio significativo (non è molto probabile, ma non si sa mai).
In about:config dovrebbero esserci browser.startup.page = 3, browser.sessionstore.resume_from_crash = true e browser.sessionstore.restore_on_demand = true.

Offline pegasoc

« Risposta #6 il: 05 Settembre 2026 00:17:45 »
@Zigul dopo il riavvio rimangono aperte solo le pagine bloccate e mi apre in automatico una nuova pagina bianca.
Se faccio Ctrl + Shift + K sulla pagina bianca come risultato ottengo una pagine dell'ispezione completamente vuota, se lo faccio sulle pagine bloccate trovo tutti i dati relativi alla pagine selezionata.
browser.startup.page era impostato a 0, ho messo 3 ma dopo il riavvio l'ho ritrovato impostato a 0.

Offline Zigul

« Risposta #7 il: 05 Settembre 2026 10:53:13 »
Per ripristinare le pagine precedenti, il valore dovrebbe rimanere 3 (v. qui). Hai qualche personalizzazione che potrebbe interferire?
Prova a leggere qui.

Offline pegasoc

« Risposta #8 il: 05 Settembre 2026 23:53:01 »
...
Prova a leggere qui.

:like: :+1: :+1: :+1: Eseguendo il consiglio di cancellare tutto che ho trovato nel link che mi hai citato sono riuscito a risolvere.
Citazione
Aprire il file user.js con un editor di testo (come il Blocco Note).

Se il file user.js non è presente, queste istruzioni non sono applicabili.

Cancellare tutte le righe per le preferenze che si vogliono modificare. È possibile cancellare tutte le righe se si vuole essere in condizioni di modificare tutte le opzioni di Firefox.

:like: :like: :like: :+1: :+1: :+1:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 06 Settembre 2026 17:44:30 »
OTTIMO! Grazie, Zigul!  :like: