Autore Topic: firefox e sottotitoli traduzione automatica su YT  (Letto 361 volte)

Offline filigrana

firefox e sottotitoli traduzione automatica su YT
« il: 16 Agosto 2026 22:43:56 »
un saluto al forum, firefox 153.0.4 (64 bit), 2 estensioni (Modifica Font di ExtensionHub e uBlock Origin di Raymond Hill, sant' uomo) e i soliti due plugin di default (Codec video OpenH264 realizzato da Cisco Systems, Inc. e Modulo Widevine Content Decryption fornito da Google Inc.)...
parte il video di YT in lingua originale, di solito inglese, i sottotitoli in inglese funzionano ma quelli in italiano traduzione automatica non compaiono...
dopo 2-3 tentativi a vuoto di farli apparire, come suggerito in giro vado in impostazioni - privacy - Dati di navigazione - elimina dati per siti specifici - youtube - rimuovi selezionati - salva modifiche...
chiudo FF, lo riapro, mi riloggo su YT, i sottotitoli italiani funzionano e magari vanno fino a sera o per 2-3 giorni...
dopodichè la menata si ripete, mi sembra di essere al giorno della marmotta...i sottotitoli in lingua originale si vedono, quelli della traduzione automatica no, posso scegliere qualsiasi lingua di solito scelgo una delle prime con la "a"...

cosa può essere che va a bloccare i sottotitoli della traduzione automatica?
c' è modo di risolvere senza diventare una marmotta?

Offline miki64

• Moderatore
Re:firefox e sottotitoli traduzione automatica su YT
« Risposta #1 il: 17 Agosto 2026 17:03:44 »
Non sapevo di questo problema.
Mi scelgo 4-5 video e cerco di riprodurre il problema, vediamo un po' tra quelli di moto che cosa riesco a scovare, abbi pazienza.

Ah, d'accordo su Raymond Hill santo subito!

(Ma ho il sospetto che questo comportamento deriva proprio dal sabotaggio di YouTube nei confronti degli AdBlock, del resto Google fa compagnia alla detestatissima Meta...).

Offline filigrana

« Risposta #2 il: 17 Agosto 2026 21:48:50 »
sempre disponibile come al solito...
ci aggiorniamo...
grazie ciao.

Offline filigrana

« Risposta #3 il: 18 Agosto 2026 23:27:16 »
stasera per test ho disattivato su YT l' ublock origin e mal me ne incolse, nel senso che vidi un miliardo di spot pubblicitari anche in mezzo ai video ma soprattutto, oltre a quell' abbuffata di reclame, il problema persiste, cioè non sembra dipendere dall' adblock...
domani provo disattivando anche il font changer e poi in safe mode e riferisco...

comunque è strano che solo io abbia questo problema, direi bizzarro...

Offline filigrana

« Risposta #4 il: 20 Agosto 2026 19:02:36 »
ieri ho disattivato entrambe le estensioni ma il problema persiste, anche se pare in maniera minore...stasera vado in modalità risoluzione problemi e vediamo...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 21 Agosto 2026 15:36:09 »
parte il video di YT in lingua originale, di solito inglese, i sottotitoli in inglese funzionano ma quelli in italiano traduzione automatica non compaiono...
Firefox 140.14.0 ESR con uBlock Origin.

Tutti i video che mi sono scelto presentano sottotitoli in inglese (sono video di lingua inglese) e anche la scelta per l'italiano (tranne quelli in lingua hindi e simili, purtroppo nella mia ricerca ho trovato pure video che sembrano di lingua inglese ma sono in altre lingue esotiche).
Quindi direi che il problema non lo riscontro.

Al limite, vuoi darmi tu in MP dei link di prova con i quali si manifesta il problema?

Offline filigrana

« Risposta #6 il: 21 Agosto 2026 16:31:33 »
Tutti i video che mi sono scelto presentano sottotitoli in inglese (sono video di lingua inglese) e anche la scelta per l'italiano
uhm...la scelta...hai provato a vedere se effettivamente ti spuntano?
perchè a me la scelta delle 10mila lingue la dà sempre, sono i sottotitoli che non spuntano...

Citazione
Al limite, vuoi darmi tu in MP dei link di prova con i quali si manifesta il problema?
da ieri sto facendo le prove in safety mode, ieri bene o male sono comparsi in tutti i video, però ho notato che la pubblicità che inframmezza i video li manda in confusione, nel senso che il video ha i sottotitoli, entra lo spot e ha i sottotitoli, quando riparte il video è senza sottotitoli e ho dovuto rimetterli a mano...cioè i sottotitoli erano sempre settati in italiano ma non comparivano...su alcuni ho fatto parecchia fatica a farli ricomparire, giocando con le opzioni...
stasera riprovo sempre in safety mode, ma data la sparizione dei sottotitoli già impostati e che devo reimpostare forzando più volte il comando, ho il forte dubbio che le estensioni non c' entrino niente, quindi o è un problema del (mio, almeno) firefox o di YT...
poi farò le stesse prove con chrome per vedere se il risultato è simile...
al momento non sono in grado di darti link particolari perchè non mi sono appuntato il link di quei video dove proprio non comparivano, ma ho come l' impressione che non dipenda dal video particolare ma da una serie di sfortunate coincidenze che fanno crashare la traduzione automatica...
i test continuano...

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 21 Agosto 2026 18:09:17 »
quindi o è un problema del (mio, almeno) firefox o di YT...
Per me il problema è di YouTube.
Mi spiego: tu utilizzi Firefox e a Google questa cosa non garba, poi utilizzi uBlock e questa cosa garba ancora molto meno... quindi logico che YouTube metta i bastoni tra le ruote, no?

Speriamo che prima o poi con uBlock Origin non si giunga a questo, ma onestamente ci spero molto poco...

Il problema che tu mi descrivi io (purtroppo) lo riscontro su Android, dove con Vivaldi ho proprio il comportamento suddetto. E invece non ho nessun problema con Chrome (ma tanto Chrome non lo voglio utilizzare).
Quindi, in sintesi, i video di moto che non posso godermeli in italiano su Android con Vivaldi, me li godo lo stesso in italiano ma su PC e con Firefox!