Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Condividere gruppi di link con le Raccolte di link  (Letto 556 volte)

Offline michro

• Moderatore
<P> Condividere gruppi di link con le Raccolte di link
« il: 08 Luglio 2026 17:23:49 »
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/link-collections

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/link-collections

Funzione interessante ancora non disponibile per tutti gli utenti ma attualmente solo per pochi utenti en-US (le cavie…).
Ho pubblicato l'articolo solo per farlo sparire dagli articoli da tradurre della nostra dashboard Sumo.

Ho approvato direttamente. Se c'è qualcosa da correggere/modificare, segnalate ;-)

Offline crazy.cat

Re:<P> Condividere gruppi di link con le Raccolte di link
« Risposta #1 il: 08 Luglio 2026 20:14:09 »
Non sono molto disponibile con questa frase  :D
"Se questa funzione non è disponibile in Firefox, potrebbe non essere ancora disponibile per il proprio account."

Moderno lo trovo abbastanza inutile.
"I destinatari possono visualizzare la raccolta in qualsiasi browser moderno, anche se non utilizzano Firefox."

Manca una T.
"Se richiesto, accedere con il proprio accoun Mozilla."

Account Mozilla o Mozilla account. A me piace più il primo. Più in basso infatti usi account Mozilla.
"Se richiesto, accedere con il proprio Mozilla account."

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #2 il: 09 Luglio 2026 11:01:48 »
Grazie @crazy.cat  :D
Sono sempre troppo disponibile ma in questo caso neanche io sono molto disponibile con quella frase… :lol:
Non mi ero accorto delle troppe disponibilità (articolo tradotto velocemente senza soffermarmi molto sulla resa).
Sinceramente avrei anche tagliato la frase conclusiva della nota ma…
Citazione
Nota: la funzione Raccolte di link è attualmente in fase di test per una piccola percentuale di utenti di Firefox negli Stati Uniti. Se questa funzione non è disponibile in Firefox, potrebbe non essere ancora disponibile per il proprio account.
propenderei per
Citazione
Nota: la funzione Raccolte di link è attualmente in fase di test per una piccola percentuale di utenti di Firefox negli Stati Uniti. Potrebbe quindi non essere ancora disponibile per la propria installazione di Firefox.
senza citare l'account Mozilla, necessario per poterla utilizzare. Parere?

Il fatto che sia necessario un account Mozilla attivo su Firefox viene segnalato nelle FAQ a fine articolo ma io lo inserirei anche nell'introduzione (è più immediato).
Citazione
Le Raccolte di link consentono di condividere gruppi di link da Firefox utilizzando una semplice pagina web. Per avvalersi di questa funzione è necessario disporre di un account Mozilla. È possibile creare una Raccolta di link da una cartella di segnalibri, da un gruppo di schede o da schede selezionate e condividerla con chiunque su qualsiasi browser.

I destinatari possono visualizzare la raccolta in qualsiasi browser, anche se non utilizzano Firefox.
ho scelto "avvalersi di" per evitare "…utilizzando una semplice pagina web. Per utilizzare…"

La nostra scelta è sempre "account Mozilla". Quel "Mozilla account" era un refuso di un copia/incolla del testo en-US ;-)

Ho fatto le modifiche e approvato per facilitarvi la lettura se non avete un account Mozilla.
Nuova versione:
https://support.mozilla.org/it/kb/link-collections
questo è il diff con la versione precedente (non mi ricordo mai se chi non è connesso a Sumo con un account Mozilla può vederlo…)
https://support.mozilla.org/it/kb/link-collections/compare?locale=it&to=339512&from=339403

Offline crazy.cat

« Risposta #3 il: 09 Luglio 2026 11:12:50 »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #4 il: 09 Luglio 2026 11:23:46 »
Grazie per aver controllato… e ricontrollato :P :like:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 11 Luglio 2026 08:40:45 »
Mi stava proprio sfuggendo questo controllo... scusate... :oops: ... impegni con gli acquisti estivi (quattordicesima da sperperare... finalmente mi comprerò il casco replica di Freddie Spencer!  :P ).

Controllo qualità: nulla da segnalare!  :like:

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #6 il: 11 Luglio 2026 10:05:01 »
Mi stava proprio sfuggendo questo controllo... scusate... :oops: ... impegni con gli acquisti estivi (quattordicesima da sperperare... finalmente mi comprerò il casco replica di Freddie Spencer!  :P ).
Io scatola di fagioli di Bud Spencer… :mrgreen:
Grazie per aver fatto un ulteriore controllo :wink:

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #7 il: 13 Luglio 2026 00:29:10 »
Citazione
Mozilla non approva il contenuto delle raccolte condivise.

Trovo preferibile: non verifica il contenuto.
Non approva mi sembra troppo generico, pertanto equivocabile, facilmente si legge: Mozilla non è d'accordo con il contenuto delle raccolte condivise.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #8 il: 13 Luglio 2026 09:45:34 »
@Iceberg, hai perfettamente ragione ;-)
Modifico

Anzi ci aggiungerei anche un "direttamente" ("personalmente", visto che Mozilla non è una persona, lo eviterei)
Citazione
Mozilla non verifica direttamente il contenuto delle raccolte condivise.
in quanto "…utilizza sistemi automatizzati e segnalazioni degli utenti per identificare i contenuti che potrebbero violare le politiche di Mozilla"
« Ultima modifica: 13 Luglio 2026 09:51:39 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 13 Luglio 2026 15:19:15 »
Sì, va benissimo quella soluzione.

Complimenti ad Iceberg per questa correzione!  :like:

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #10 il: 13 Luglio 2026 22:27:11 »
Anzi ci aggiungerei anche un "direttamente"