Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: ACCOUNT DI POSTA NON FUNZIONANO PIU'  (Letto 451 volte)

Offline Alberto Brugnoni

ACCOUNT DI POSTA NON FUNZIONANO PIU'
« il: 22 Giugno 2026 09:46:23 »
RISOLTO: DOPO UNA SETTIMANA DI SOFFERENZE INENARRABILI IERI NOTTE MI SI E' ACCESO UN LAMPADININO. HO TOLTO NON DISATTIVATO COMPLETAMENTE KASPERSKY E MANDATO IN SALAMOIA DEFENDER. TUTTO HA RIPRESO A FUNZIONARE A MERAVIGLIA

Ho quattro account di posta: Thunderbird 140.11.1esr (64 bit)
Da una settimana hanno smesso di colpo di funzionare sia in uscita che in entrata.
La web mail funziona normalmente.
Non ho virus, malware, trojan, spyware e keylogger, ecc. Uso Kaspersky 21.3.10.391(n). Se lo disattivo per fare una prova: nulla cambia. Defender non è attivo. Ho disattivato il firewall di Windows ma senza nessun risultato.
Ho eliminato uno degli account e ho provato a reinstallarlo: non riesco più a installarlo. Il sistema risponde: "impossibile autentificarsi sul server. configurazione nome utente o password potrebbero essere sbagliati." Ma sono tutti giusti.
Allego screenshot
https://ibb.co/BKjfPKpH

SOFTWARE
Windows 11 Pro Versione 25H2 (build SO 26200.8655)
Office Professional Plus 2021
Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Firefox 152.0.2 (64 bit)

HARDWARE
Processore: Intel(R) Core(TM) i5-1035G1 CPU @ 1.00GHz (1.19 GHz)
RAM: 12,0 GB (11,8 GB utilizzabile)

NB=ho un IP dinamico fornito da FASTWEB che per una qualche ragione sconosciuta è finito in blacklist su SPAMHAUS. SPAMHAUS mi dice che non devo chiedere un delisting ma solo autentificare il server in uscita. Cosa che ho sempre fatto ma che non serve a niente!

:sbat:  :sbat:  :sbat:

« Ultima modifica: 26 Giugno 2026 08:47:53 da Alberto Brugnoni »

Offline miki64

• Moderatore
Re:ACCOUNT DI POSTA NON FUNZIONANO PIU'
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2026 16:32:19 »
A parte il fatto che non allegato lo screenshot, leggi questo.

--
- Thunderbird fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per Thunderbird

Offline Alberto Brugnoni

« Risposta #2 il: 22 Giugno 2026 19:25:04 »
Che strano modo di aiutare una persona in difficoltà!
Suvvia faccia uno sforzo: non ho dimestichezza con queste cose e mi dica se c'è qualcpsa che posso fare

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2026 14:11:45 »
Diamoci pure del tu, se ti va.

Se vuoi un aiuto, devi mettere in condizione la persona che vuole darti una mano di capire il tuo problema.
Lo hai esposto chiaramente (ma mancano le immagini, ti aiuto: "Come inserire immagini nei post") ma non ci hai detto praticamente nulla delle caratteristiche hardware ma soprattutto software della tua macchina.

Puoi non avere dimestichezza, però se hai letto il link che ti ho inviato nel mio post precedente, avrai visto che sono necessarie ulteriori informazioni riepilogative per non stare a farti in continuazione domande ed "allungare" inutilmente il tuo topic con estenuanti "batti e ribatti".

Io posso anche non sapere la risposta quando ci fornirai tutte le informazioni, ma se il tuo topic lo legge un altro utente che è molto più ferrato di me in queste problematiche ecco che avrà le idee più chiare per scriverti la soluzione appena leggerà le caratteristiche che ti sono state richieste di riportare. Non trovi che sia così?

--
- Miki64 fa tante cose per te. Fai una sola cosa TU per miki64  :mrgreen:

Offline Alberto Brugnoni

« Risposta #4 il: 24 Giugno 2026 11:18:16 »
Grazie mille per la spiega.
Ho aggiornato tutte le info. Spero siano sufficienti
saaluti

Offline next

« Risposta #5 il: 24 Giugno 2026 11:49:27 »
Non ho la soluzione, ma posso dirti che con Aruba di recente sono state molte le segnalazioni di problemi al login