Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Sito web Umbria Tv  (Letto 185 volte)

Offline gagliaudo

• A 12 Stelle
Sito web Umbria Tv
« il: 11 Maggio 2026 18:11:11 »
Buon pomeriggio a tutti!
Volevo cortesemente sapere se è un problema del "mio Firefox" (ultima versione) o se è un problema comune.
In questa pagina di Umbria Tv c'è un video player ma il "mio Forefox" non me lo fa funzionare diciamo così.
Se ci provo il messaggio che compare sul videoplayer è: Non è stato trovato alcun video con formato o MIME type supportati.
Il videoplayer funziona perfettamente invece con Ecosia browser e con MS Edge, mentre non funziona con SeaMonkey.
Cosa posso fare? Grazie! Paolo
---
p.s. questa è la mia lista estensioni
e su questo pc (in ufficio) uso Win 11

Wayback Machine
    Livemarks
    AddToAny: Share Anywhere
    FaviconSwitcher
    Open Link with New Tab
    Bookmarks Organizer
    Facebook Video Download
    DownThemAll!
    Clear Cache
    Notifier for Gmail™
    Simple Translate
    uBlock Origin
    DeepL: traduttore e assistente di scrittura IA
    New Tab
    Video DownloadHelper
    Tab Reloader (page auto refresh)
    Extension Lister

Offline crazy.cat

Re:Sito web Umbria Tv
« Risposta #1 il: 11 Maggio 2026 20:52:10 »
confermo il messaggio di errore con firefox e che funzioni con edge.
Cosa puoi fare non ho idea al momento.

Offline Zigul

« Risposta #2 il: 11 Maggio 2026 20:58:25 »
Temo che con Firefox non si possa fare molto:

se non scaricare il video estraendo il link dalla pagina, per poi guardarlo in locale.
O forse c'è qualche estensione che risolve il problema? Tipo questa o questa?
« Ultima modifica: 11 Maggio 2026 21:09:43 da Zigul »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #3 il: 11 Maggio 2026 22:36:54 »
Io il video lo vedo.

Quando è apparso il messaggio "Non è stato trovato alcun video con formato o MIME type supportati", ho ricaricato la pagina, rifatto clic su Play e il video è partito.

Il video in questione dura 2:34:26? Non vorrei che mi fosse partito un altro video...  :fischio:

Offline Zigul

« Risposta #4 il: 12 Maggio 2026 13:22:03 »
Sì, la durata è esatta, ma anche ricaricando la pagina più volte il video non parte, almeno nel mio caso (Firefox 150.0.2, senza configurazioni o filtri o estensioni "invadenti").

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #5 il: 12 Maggio 2026 14:42:34 »
È una questione di cookie.
Compaiono due schermate.
La  prima: "Il rispetto della tua riservatezza è la nostra priorità", si può chiudere senza accettare.
La seconda: "Gestisci Consenso Cookie", vanno accettati i cookie, o almeno quelli funzionali, per poter aprire il video. Scegliendo nega o se una impostazione o una estensione bloccano questi cookie il video non parte.

« Ultima modifica: 12 Maggio 2026 15:48:10 da Iceberg »

Offline Zigul

« Risposta #6 il: 12 Maggio 2026 15:20:04 »
Confermo: accettando i cookies (funzionali e di marketing, almeno) e ricaricando la pagina, il video funziona regolarmente.
« Ultima modifica: 12 Maggio 2026 15:27:46 da Zigul »

Offline gagliaudo

• A 12 Stelle
« Risposta #7 il: 12 Maggio 2026 16:08:53 »
Confermo: accettando i cookies (funzionali e di marketing, almeno) e ricaricando la pagina, il video funziona regolarmente.
Riproverò seguendo le indicazioni date e vi dico. Per ora grazie a tutti!

Offline Zigul

« Risposta #8 il: 12 Maggio 2026 19:40:12 »
Ho cercato di capire come mai, rifiutando i cookies sia in Firefox che in Edge, quest'ultimo consenta comunque di vedere il video, mentre Firefox impedisca all'utente di vederlo se non accetta anche i cookies di marketing (dando per scontati quelli funzionali). Ciò sembrerebbe un controsenso, considerando come Firefox sia famoso per essere più orientato alla privacy rispetto a Edge che, a quanto pare, consente sia di rifiutare tutti i cookies facoltativi (apparentemente come Firefox) sia di fruire del video (a differenza di Firefox) senza dover accettare un compromesso in temini di privacy.
Una discrepanza che appare in Strumenti di sviluppo / Rete / file "playlist.m3u8" / Header è che il parametro "sec-fetch-storage-access" per Firefox ha come valore "none" mentre per Edge risulta "active".
FIREFOX:

EDGE:

In parole semplici significa che Firefox nega l'accesso al proprio storage dei cookies, mentre Edge (pur avendo l'utente negato il permesso ai cookies di terze parti), consente in qualche modo tale accesso, dimostrando un isolamento più blando e una differente attuazione di quel diniego, seppur in favore della frubilità dei contenuti.
Il sito, da parte sua, funziona in modo che senza tale accesso non sia possibile proseguire con l'esecuzione del video (con i conseguenti avvisi in giallo nella Console, mostrati in precedenza), non perché la riproduzione in sé richieda cookies di marketing, ma perché così è stato deciso per motivi di profilazione e/o telemetrie varie (dal sito o dalle altre piattaforme di contenuti).
Questi sono i miei "due cents", dopo aver fatto due chiacchiere con l'AI per capire meglio la questione, ma potrei aver individuato un indizio fuorviante o comunque solo parizalmente rilevante.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 12 Maggio 2026 22:56:55 »
Hai fatto un eccellente lavoro da detective, Zigul  :like:, e la scoperta è molto interessante!
E dimostra ancora una volta che c'è un browser che rispetta la privacy più dei suoi concorrenti.