Salve,
da qualche giorno ho notato un grosso problema su pagine web dove seguo lezioni di chitarra : solitamente (da alcuni anni) avviavo uno dei due video inclusi nella pagina, cliccavo sul pulsante per aprire il video in una finestra a se stante (nella finestra principale dice che è attiva la modalità picture in picture) e regolavo la grandezza del video per fare una via di mezzo giusta fra quella fissa e relativamente piccola nella pagina e il pieno schermo, in quanto devo anche gestire la schermata software di catena audio per suonare.
Da 10/15 giorni fa circa adesso non è più possibile perché quando apro il video in altra finestra rimane congelato per vari secondi nell'angolo destro in basso , poi si sblocca , lo posso gestire in dimensione ecc. ma quando vado a richiudere la finestra fluttuante , spariscono tutti i pulsanti di gestione del video sulla pagina , e non è possibile fermarlo (se ancora in corso la riproduzione) o passare all'altro video, Firefox è congelato. In uno dei due video, quello a sfondo chiaro dove viene mostrato lo spartito/tablatura dell'esercizio a tempo ho visto anche dei lampeggiamenti verdi durante la riproduzione. L'altro dove c'è la ripresa dell'insegnante mentre suona ,no, ma forse non si nota perché è a sfondo nero.
Ho provato a cancellare i cookie e cache senza risolvere , come suggerito dagli americani che gestiscono questo sito e lezioni perché a loro non risulta un nuovo problema di questo genere nelle loro pagine e quindi deve dipendere da un cambiamento nel mio sistema o su Firefox.
Ho l'ultima versione disponibile 148, su Windows 10 , ci sono stati vari aggiornamenti nelle ultime settimane ma prima non c'era questo tipo di problema , l'unica cosa che potrebbe essere cambiata nel mio sistema a parte questi aggiornamenti Firefox, da un paio di settimane o poco più è il rinnovo licenza Eset ed eventualmente una sua nuova versione installata ed di veramente differenze rispetto all'anno di licenza precedente c'è il loro servizio VPN che però attivo solo manualmente al momento opportuno: all'avvio di Windows non è attivo.
Ho anche provato a disattivare la estensione Eset Browser privacy & Security che non aveva mai dato problemi in ogni caso, ma non dipende neanche da quello.
Da cosa potrebbe dipendere?
Grazie
Dimitri
edit: il problema con le finestre video c'è pari pari anche su Youtube. Anche in questo caso, sono anni che uso l'estensione Enhancer for Youtube e tanto per andare per esclusione, non ha mai dato problemi. Almeno uno di quei due video presenti in ogni lezione di chitarra fanno molto probabilmente capo a video privati Youtube riprodotti dal lettore della pagina web.
Disattivata estensione Enhancer for Youtube ma non c'entra niente, il problema rimane. Anzi, ho notato che ora non si apre più neanche la sezione delle estensioni e temi dal menu oppure da "Gestisci estensioni"
edit2 : una volta riavviato Firefox la sezione estensioni era tornata ad aprirsi normalmente.
Inoltre ho fatto delle prove con altro browser , Microsoft Edge , e non ci sono i problemi con i video riscontrati su Firefox quindi dipende da Firefox e immagino che tutti questi aggiornamenti (troppi probabilmente ) proposti dal programma nelle ultime settimane abbiano solo peggiorato le cose appunto , almeno io ho riscontrato peggioramenti.