Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: importare le password in firefox esr 78 portable...  (Letto 470 volte)

Offline p060477

importare le password in firefox esr 78 portable...
« il: 11 Gennaio 2026 22:32:54 »
salve, ho il mio ff nuovo 146.0.1 con circa 160 password salvate, vorrei importarle nel mio ff esr 78 portable,ma importa da file .csv non c'è
ho anche aperto un account firefox e tentato la sincronizzazione...ma niente da fare
avete dei suggerimenti?
grazie in anticipo

Offline miki64

• Moderatore
Re:importare le password in firefox esr 78 portable...
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2026 09:46:14 »
È da una vita che non faccio più una cosa del genere poiché i miei due browser (PaleMoon e Firefox) hanno una sincronizzazione aggiornata (e manuale) delle password.
Ho visto che il componente aggiuntivo "Password Exporter" (che ho utilizzato con efficacia in passato) non è più distribuito da Mozilla e io non ne ho una copia adatta alla tua ESR 78.

Quindi ti chiedo: la ESR 78 che tipo di formato accetta per l'importazione delle password?
Forse riesci a cavartela con un escamotage, utilizzando un convertitore tipo csv2txt... Forse...  :roll:

Offline p060477

« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2026 10:21:38 »
innanzitutto grazie Miki64 per la tua sempre gentilissima attenzione
purtroppo supporta solo importazioni da browser...
edge, edge legacy e chrome
io avendo le ultime vers di edge e chrome ho le mie password aggiornate come quelle del firefox installato,circa 160,
ma se clicco importa alla fine mi dice password salvate ma poi ne ho sempre solo le 2 da me create con la esr78
ho provato con l'account firefox a sincronizzarle dato che ho un firefox 146 installato con tutte le password
clicco su sincronizza...dice sincronizzazione attiva...ma non succede niente..:(
con il csv2txt penso che le avrei in formato testo txt ma poi come le aggiungo alla esr 78...??.. :(
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2026 10:23:46 da p060477 »

Offline crazy.cat

« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2026 12:19:20 »
Domanda sciocca, ma se questa versione vecchia del browser ti serve solo per quel sito, perché sbattersi a importare delle password che poi non ti serviranno a nulla visto che navigare su siti normali con una versione più che obsoleta del browser sarebbe inutile?

Offline p060477

« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2026 13:38:56 »
domanda per niente sciocca...le domande non lo sono mai...semmai lo sono le risposte..:
perchè i siti dove mi devo autenticare sono più di uno
e anche all'interno dello stesso ci sono delle pagine specifiche
per cui mi era più comodo avere tutte le mie passwords anche in questa vetusta Esr 78...
ecco forse la mia è stata una risposta sciocca...
me ne scuso

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2026 16:00:05 »
Premetto che non mi intendo assolutamente di versioni "portable" quindi non so se quello che sto per suggerire è fattibile.

Domanda scema: se dalla cartella del profilo della versione più recente di Firefox copi i file logins.json, key4.db (e key3.db se presente) e infili/copi quei file nella cartella del profilo della versione portable, è fattibile?

Mi ricordo che tempo fa avevo letto da qualche parte che c'era una preferenza in about:config che consentiva di vedere o meno l'opzione per importare da file .csv (true per attivare l'opzione false per disattivarla ma è una cosa di mille anni fa… Ho trovato un vecchio file sul mio computer dove salvavo le preferenze da modificare per specifiche esigenze degli utenti del forum o casi particolari.
La preferenza era: signon.management.page.fileImport.enabled

Non so se era una balla, se esisteva o se…

Edit: qui https://support.mozilla.org/it/questions/1418225 c'era una discussione del 2023 (in inglese ma comprensibile) per un'esigenza simile ma non so se applicabile alle versioni portable
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2026 16:03:46 da michro »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2026 16:02:18 »
In effetti la domanda non era per nulla sciocca... io non credo che ti servano tutte le 160 password salvate ma una piccola parte, no?

In ogni caso, cerchiamo di capirci.
Hai un FF ultima versione con le 160 password salvate, giusto?
Hai un FF 78 con due sole  password salvate, giusto?

Che cosa ti impedisce - a programma FF portable chiuso - di importare i file key4.db e logins.json?
Citazione
   * key4.db - Contiene il database delle password. Per trasferire le password salvate, questo file deve essere copiato insieme al file logins.json.
Adesso la domanda sciocca temo di averla fatta io, però se non hai un impedimento logico ti farò bannare per due mesi...  :mrgreen: E niente scuse!

EDIT: bravo michro, ha proposto la mia stessa soluzione con più dettagli!  :D

Offline p060477

« Risposta #7 il: 12 Gennaio 2026 20:43:45 »
grazie a Miki64 e Michro
sono un tardivo digitale e un ignorante cosmico ma:
signon.management.page.fileImport.enabled  l'avevo già settato su true nella ESR
e il tentativo di copiare Key4.db e login.jason lo avevo già fatto e meno male che mi ero salvato quelli della ESR78...
perchè mettendoci quelli del mio firefox aggiornato hanno prodotto il risultato di farmi sparire anche le sole due che avevo salvato
cioè in about:logins avevo 0 passwords...
allora ho levato i due files del profilo della 146.0.1 e ho rimesso quelli salvati della ESR78
e almeno le 2 miserrime passwords sono riapparse...
tutto questo lo avevo fatto prima di aprire il topic

ed ora non mi resta che rimettermi al giudice supremo Miki64 per la decisione
per la giusta pena che dovessi scontare
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2026 20:45:20 da p060477 »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #8 il: 12 Gennaio 2026 21:15:15 »
Queste due pagine le hai già viste? Esportare e importare in formato csv.

https://support.mozilla.org/it/kb/esportare-dati-accesso-firefox

https://support.mozilla.org/it/kb/importare-dati-accesso-da-file

Non viene fatto cenno a signon.management.page.fileImport.enabled ma per chi ha provato è importatnte.

Offline p060477

« Risposta #9 il: 12 Gennaio 2026 21:26:30 »
Grazie mille Iceberg
si le avevo già viste...
ma la mia è una ESR78 che non ha tra le opzioni "importa da file"
grazie per l'attenzione

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #10 il: 12 Gennaio 2026 22:09:19 »
Vero. Ora ricordo in quelle versioni c'era Firefox Lockwise. Che avrebbe risolto tutto. Peccato che in poco tempo è passato da fantastico a deprecato.  :sbat:

Offline p060477

« Risposta #11 il: 12 Gennaio 2026 22:32:07 »
verissimo difatti non sincronizza un bel nulla.....
grazie Iceberg per la tua preziosa attenzione

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 13 Gennaio 2026 14:32:43 »
ed ora non mi resta che rimettermi al giudice supremo Miki64 per la decisione
per la giusta pena che dovessi scontare
Per il momento, il fatto non costituisce reato, però prima di aprire un topic (o nella prosecuzione dello stesso) dovresti specificare in maniera più approfondita le prove già fatte.

Ti spiego perché e spero che questo sia di lezione anche ad altri.

1) Un topic zeppo di post non si fa mai leggere volentieri, magari proprio da chi ne ha la soluzione.
2) Un topic zeppo di post inutili - e l'intervento mio e di michro, nonché la tua soluzione e la presente ramanzina lo sono, inutili - disperde forze, concentrazione, leggibilità .
3) Se un utente si fa la fama di essere "dispersivo" (chiedo/richiedo/stra-richiedo/mi eclisso/non fornisco l'esito delle soluzioni suggerite/ non condivido la soluzione) poi da parte mia - e di quelli che la pensano come me - non otterrà più alcun aiuto. Non è il tuo caso, ma utilizzerò questo post in futuro per gli utenti "dispersivi" (aka, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire).
4) È un vero delitto far perdere tempo a persone che vogliono aiutare un utente e poi scoprono che le soluzioni che gli hanno proposto egli le aveva già provate. A parte il tempo personale sottratto ai volontari, si toglie tempo a chi ha un problema inedito e non si vede rispondere in un altro topic perché chi fornisce le soluzioni è impegnato a scrivere fiumi di parole (inutili).

Ciao.

P.S.: non rispondermi, non "allunghiamo" il topic inutilmente.