Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: firefox 146.01 64bit si abbassa l'audio da solo  (Letto 697 volte)

Offline misterclic

firefox 146.01 64bit si abbassa l'audio da solo
« il: 10 Gennaio 2026 20:38:25 »
Salve, sul mio pc con windows 11 pro 25h2, e con firefox 146.01 64bit, ho noto che se eseguo contenuti audio/video, ad es su youtube o facebook, il volume si abbassa da solo fino ad azzerarsi, e se contestualmente lo alzo, istantaneamente lo riabbassa, e questa sera ho fatto un'altra costatazione, me lo fà solo se utilizzo firefox; mi accade solo su questo pc, su altri 3, tutto regolare.. come potrei risolvere, senza perdere preferiti e password?

Offline misterclic

Re:firefox 146.01 64bit si abbassa l'audio da solo
« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2026 20:40:46 »
sembra che avviene in modo casuale

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #2 il: 11 Gennaio 2026 14:35:06 »
In Safe Mode il problema si ripresenta?

Offline misterclic

« Risposta #3 il: 11 Gennaio 2026 21:22:45 »
chiedo scusa per la mia ignoranza, come si avvia tale modalità?

Offline neofita 35

« Risposta #4 il: 11 Gennaio 2026 22:05:14 »
Ciao.

In alto a destra clicchi

poi -> aiuto -> modalità risoluzione problemi
-> riavvia ed apri.

Buona serata.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2026 09:35:30 »
Grazie, neofita 35.  :like:

Oppure era sufficiente fare clic sulla parola Safe Mode che avevo scritto.

Offline misterclic

« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2026 21:41:20 »
Salve, vi ringrazio del suggerimento, ma faccio presente che l'anomalia, da quanto ha iniziato a manifestarsi, avviene in modo non sistematico, in ogni modo ho eseguito in modalità provvisoria e poi riavviato, in quel momento la problematica non si è manifestata, ma questa sera che sono rientrato, il problema si è rimanifestato, ancor prima di provare il safe mode, anche provato a rimuovere le due estensioni che tenevo, con un nulla di fatto... dovrò armarmi di pazienza e riformattare tutto.

Offline misterclic

« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2026 01:51:01 »
ho provato a metterci l'estensione "soundfix" sperando sia una di quella che almeno possa sopperire al problema, almeno momentaneamente
se notato nei miei post che accedo anche con browser chrome, è solo perchè in quei momenti si verifica quella situazione

a livello di sistema, ho eseguito sia uns sfc ma anche un siiisp, casomai qualche file di sistema si fosse corrotto, ed infattii qualcosina ha riaggiornato, non era quella la cauusa ma male non fa x la manutenzionq

Online crazy.cat

« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2026 04:27:19 »
Tre prove forse inutili ma sono le uniche che mi sono venute in mente:
1) Vedere se ci sono driver aggiornati per la tua scheda audio.
2) Dal pannello di controllo di windows attiva la visione di tutti gli elementi, seleziona audio, in Comunicazioni metti il pallino su Non intervenire.
3) Verifica se la tua scheda audio ha un qualche pannello di controllo con cui accedere alla sue opzioni.

Offline bobo779256

« Risposta #9 il: 13 Gennaio 2026 08:52:56 »
Potrebbe essere Windows che "rompe", incompatibilità parziale tra applicativi diversi e driver o impostazioni, letto tempo fa in qualche pagina in rete

Proverei un paio di cose, considera che quello che propongo è per Win 10 ma confido che Win 11 abbia le stesse opzioni negli stessi posti, più o meno  8)

• click destro su icona volume vicino ad orologio e Suoni\Comunicazioni\ impostare la spunta su "Non intervenire"

• click destro su icona volume vicino ad orologio e Suoni\Riproduzione e click destro sul dispositivo di riproduzione predefinito che si sta usando e scegli Proprietà, disattivare dalla scheda Avanzate e dalle altre tutte le voci di 'miglioramenti' e funzioni aggiuntive
  • provare ad aggiornare i driver della scheda audio, in genere integrata nella scheda madre e scaricabili dal sito del produttore della stessa

Segui questi punti uno alla volta, provi per un po' FF, e in caso negativo passi all'altro punto

Auguri

[aggiunta] stessi suggerimenti proposti da crazy.cat, più o meno, chiedo venia  :) [/aggiunta]
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2026 08:57:31 da bobo779256 »

Offline misterclic

« Risposta #10 il: 13 Gennaio 2026 14:00:12 »
ringrazio anche te per questo suggerimento, ma sembra che non porti a nulla anche questo... anche io sono quasi convinto che la causa possa dipendere da windows, ma al momento ancora non ne ho capito la causa scatenante, e consideranco i vari aggiornamenti cumulativi di windows 11, qualche gratta capo lo hanno dato, in aggiunta la scheda audio creative che utilizzo ha smesso di sviluppare nuovi driver per windows 11, potrei sostituirla con un modello nuovo, ma le ultime hanno tutte conessione usb-c che la mia motherboard non ha, ed il kit di casse creative che utilizzo ha connessione ottica

Offline misterclic

« Risposta #11 il: 18 Gennaio 2026 20:54:20 »
dopo gli ultimi aggiornamenti di firefox, alla versione 147, e l'ultimo aggiornamento cumulativo di windows, il fenomeno sembrerebbe essere ridotto, accade meno, e se accade, non si azzera del tutto il volume...

Offline misterclic

« Risposta #12 il: 23 Gennaio 2026 18:55:02 »
Buona sera, volevo aggiornarvi di quanto chiesto in questa mia segnalazione, in primis vi è da dire che non era firefox la causa, ne tanto meno, sono riuscito ad individuarla sta maledetta causa, allora, con la santa pazienza, ho messo in sicurezza tutti i dati, ed ho effettuato una formattazione, effettuando una installazione direttamente con l'ultima versione, e tutto è tornato a funzionare in modo corretto, incluso il suono iniziale di win, anche quello era sparito ancor prima della problematica del volume, appena concludo di reinstallare tutto, effettuo una copia di backup con macrium, almeno, nel ripristino, non dovrò farmi tanti risbattimenti... mi scuso con tutti voi della mia prima diagnosi errata