Autore Topic: Read Aloud: Un Lettore Vocale da Testo a Voce, solo voci metalliche.  (Letto 378 volte)

Offline GioDemaggio

Buongiorno, Ho installato questa estensione sperando di avere la possibilità di leggere i testi che seleziono sul web, come facevo con Qtranslate sotto Windows. Legge riesce a leggere, purtroppo però la lingua risulta metallica e per nulla fluida, ci sono dei parametri e molte altre voci da scegliere, ma il timbro metallico rimane. Qualcuno ha qualche idea in merito ?. Grazie per una riposta.

Offline crazy.cat

Re:Read Aloud: Un Lettore Vocale da Testo a Voce, solo voci metalliche.
« Risposta #1 il: 24 Novembre 2025 13:36:33 »
Io ne ho provati tanti di quei lettori, sotto windows, ma i risultati sono sempre stati tra il pessimo e ancora peggio.
L'unica voce decente era quella dentro Windows 11 che non ricordo con quale programma la potevo usare.
Forse tra le voci a pagamento ci sarà qualcosa di meglio, ma io pagare non voglio. :lol:
« Ultima modifica: 24 Novembre 2025 15:49:10 da miki64 »

Offline GioDemaggio

« Risposta #2 il: 30 Novembre 2025 17:53:30 »
. :lol:

Ciao, speravo che con questa estensione avrei risolto almeno il problema sul browser perché in Windows utilizzavo Qtranslate che funzionava ovunque, aveva il riconoscimento OCR e molto altro. La voce era chiara e nitida, non c'era bisogno di configurazioni particolari. Ora utilizzo Linux Mint e ho provato Crow-Translate, che riesce a tradurre ma non ne vuole sapere di leggere il testo a voce alta, sebbene sia una funzionalità compresa nel software . Proverò ad utilizzare Wine e installare Qtranslate, ma non sono fiducioso perché oltre ad non essere più sviluppato questo software non esiste nemmeno più il sito, ho l'installer vecchio e speriamo funzioni ugualmente.
Grazie comunque per la risposta.

Offline next

« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2025 08:55:32 »
L'unica distribuzione Linux che abbia mai mostrato attenzione ai temi dell'accessibilità credo sia stata (ed è) Knoppix. Non so però se sia adatta al tuo tipo di utilizzo.

Per il Text-to-speech in Linux l'unica cosa decente in Italiano è -per quanto ne so- eSpeak. Ma siamo comunque lontani come livello anche dalle voci gratuite che Microsoft include in Windows (Elsa e persino Cosimo)...
https://espeak.sourceforge.net/