Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Dimensioni normali o eccessive?  (Letto 77 volte)

Offline bibbolo

Dimensioni normali o eccessive?
« il: 21 Ottobre 2025 23:25:24 »
Ciao ragazzi, come da oggetto la mia domanda vuole essere più che altro una conferma: la dimensione di circa 1 Gb del mio FF portabile è normale oppure, come mi sembra, è un po’ eccessiva?
Premetto che in questo momento non ricordo se l’attuale versione è di WinPenPack o PortableApps (ne approfitto per chiedere se sapete indicarmi eventualmente come verificarlo) e non saprei se magari l’una piuttosto che l’altra differisca anche per le dimensioni finali sul disco, ammesso che la differenza sia non trascurabile.

Ad ogni modo, qui c’è l’albero delle cartelle con le loro dimensioni:

Qui nello specifico la cartella data:

Ho provato a svuotare la cache, ma mi sembra di aver recuperato solo dai 50 ai 100 Mb, quindi le dimensioni rimangono abbastanza grandi.
C’è qualcosa di inutile che potrei cancellare, o queste dimensioni sono normali (anche) per una versione portable?

Offline next

Re:Dimensioni normali o eccessive?
« Risposta #1 il: 22 Ottobre 2025 07:51:11 »
Normale.
Se usi Portable Apps puoi ridurre un po' lo spazio perché include sia la versione a 32bit che quella a 64bit (come sembra in foto).

Offline bobo779256

« Risposta #2 il: 22 Ottobre 2025 09:00:38 »
Citazione
non ricordo se l’attuale versione è di WinPenPack o PortableApps (ne approfitto per chiedere se sapete indicarmi eventualmente come verificarlo)

Semplicemente vedi nella cartella dove hai scompattato il programma, se appare un help.html, tipo questo

e lo apri, dentro c'è da dove arriva, nel mio caso PortableApps

Offline bibbolo

« Risposta #3 il: 22 Ottobre 2025 13:09:16 »
Grazie.
Sì ho guardato il file help ed è di PortableApps. Non ho capito però a questo punto quanto detto da next: se include entrambe le versioni (32 e 64 bit) non dovrebbe essere più grande? O intendevi che posso cancellare la cartella a 32 bit (risparmiando solo 200 Mb, ma meglio che niente)?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 22 Ottobre 2025 17:16:42 »
A volte per ridurre drasticamente le dimensioni di Firefox occorre semplicemente cancellare la i dati nella cache.
Con tutti i pro e i conto che ne conseguono...

Offline bibbolo

« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2025 17:58:39 »
L’ho fatto, ma come detto ho risparmiato ben poco rispetto al totale.

Offline next

« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2025 21:41:35 »
O intendevi che posso cancellare la cartella a 32 bit (risparmiando solo 200 Mb, ma meglio che niente)?

Si, se lo usi solo su sistemi a 64bit puoi eliminare quella a 32bit.
Non ricorso se dopo aver eliminato la cartella Firefox (che contiene la versione a 32 bit) sia necessario rinominare la cartella Firefox64 in Firefox.
Ma se fai la prova su una copia della tua installazione puoi fare tutti i test senza rischi.
200 mb sono comunque un buon 20% non è poi così male.