Update bis: Io inserirei in questa prima parte questo link
https://support.microsoft.com/it-it/windows/programma-aggiornamenti-per-la-sicurezza-estesa-per-utenti-finali-windows-10-33e17de9-36b3-43bb-874d-6c53d2e4bf42 dove vedi più chiaramente le info relative al backup delle impostazioni.
"Importante: è possibile ottenere un'estensione gratuita di un anno degli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 se si esegue il backup delle impostazioni di sistema su OneDrive tramite Windows Backup. È necessario disporre di un account Microsoft. Per maggiori dettagli, consultare la pagina Fine del supporto per Windows 10 sul sito di supporto Microsoft."
Da dove viene questa notizia?
A me risulta solo questa possibilità:
"Extended Security Updates (ESU) garantirà che il tuo PC Windows 10 continui a ricevere importanti aggiornamenti della sicurezza fino al 13 ottobre 2026."
Paghi e ti danno gli aggiornamenti.
L'altra cosa mai sentita.
Update: Ho visto adesso dove si trova, ma non l'avevo mai sentita dire:
Costo del programma ESU per utenti finali
Puoi iscriverti all'aggiornamento della sicurezza estesa in uno dei tre modi seguenti:
Senza costi aggiuntivi se si sincronizzano le impostazioni del PC
Riscatta 1.000 punti Microsoft Rewards
Acquisto di una copia unica di $ 30 USD o equivalente in valuta locale più imposte applicabili
Per dirla come piace a Miki, microsoft dice: "Dammi tutti i tuoi dati e le tue impostazioni e io ti regalo qualche aggiornamento (ma tanto tra pochi mesi sei punto e a capo)"