Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Problema backup cartella Thunderbird Portable  (Letto 167 volte)

Offline caimanshox

Problema backup cartella Thunderbird Portable
« il: 21 Luglio 2025 09:52:00 »
Ciao chiedo vostro aiuto in quanto volevo fare il backup di T Portable che ho sulla chiavetta usb, la procedura di esportazione dice che per file superiori a 2gb di fare manualmente la cartella con il programma e relativi archivi è circa 8gb quindi provo a copiare manualmente tutta la cartella (copia/incolla) e mi appare il box con la scritta "impossibile copiare la cartella. Errore imprevisto. ecc" "Errore 0x80004005. Errore non specificato" e quindi la copia si blocca. Come posso fare per riuscire a fare il backup?
« Ultima modifica: 22 Luglio 2025 13:50:07 da caimanshox »

Offline crazy.cat

Re:Problema backup cartella Thunderbird Portable
« Risposta #1 il: 22 Luglio 2025 19:25:46 »
La chiavetta la stai copiando sul disco fisso del pc?
Puoi provare a copiarne un pezzo alla volta?
Entri nella cartella principale e poi copi prima i file del programma e poi le varie sotto cartelle una alla volta.
Giusto per capire dove si blocca o cosa provoca l'errore.

Per i prossimi backup vedremo come procedere una volta capito il problema.

Offline caimanshox

« Risposta #2 il: 23 Luglio 2025 08:40:52 »
Ciao si la vorrei copiare sul disco fisso, ho provato a copiare le cartelle una a una si copiano tutte tranne la cartella "data" che fa apparire l'errore
« Ultima modifica: 23 Luglio 2025 15:06:06 da miki64 »

Offline crazy.cat

« Risposta #3 il: 23 Luglio 2025 08:59:14 »
allora stessa procedura, entra nella cartella data e copia poche cose alla volta sino a beccare il colpevole
Ormai mi sono incuriosito...

Offline caimanshox

« Risposta #4 il: 23 Luglio 2025 10:43:14 »
ho fatto come mi hai consigliato ed il problema è dentro la cartella "startupCache" dentro profile, ci sono tre files di cui due hanno un nome stranissimo scritto con dei simboli senza estensione ed il terzo è un .tmp che faccio? posso cancellarli?
« Ultima modifica: 23 Luglio 2025 15:06:16 da miki64 »

Offline crazy.cat

« Risposta #5 il: 23 Luglio 2025 11:00:07 »
Prima di cancellarli direi di spostarli da qualche altra parte e poi riaprire thunderbird, ho visto che si ricreano da soli, ho appena provato.
Poi riprovi un backup completo di tutta la cartella e vedi se questa volta riesce.
Il tmp direi che non ti serve proprio.

Offline caimanshox

« Risposta #6 il: 23 Luglio 2025 12:35:00 »
Non mi fa fare niente per questi due file spostare, copiare, cancellare, rinominare ecc che poi uno non avendo estensione appare il box "elemento non trovato. impossibile trovare l'elemento, non è più disponibile in g:....." L'altro invece se tento di cancellarlo appare ll box "nome di file non valido o troppo lungo" I nomi dei file sono in caratteri ASCII uno è  "Ï Ó" senza estensione l'altro "#." cosa faccio a questo punto?
« Ultima modifica: 23 Luglio 2025 15:06:27 da miki64 »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 23 Luglio 2025 15:07:03 »
caimanshox, ricordati, per cortesia, di
non quotare l'intero precedente post.
- La sottostante risposta e' inevitabilmente riferita al soprastante testo.
- La comodità e' la stessa: premere "Quote/Rispondi citando" o "Rispondi" implica la stesso sforzo.
- Lo staff non e' costretto a correggere, cancellando la parte quotata.
Per un forum sempre migliore e compatibile con netbook/tablet/smartphone, grazie.

Offline crazy.cat

« Risposta #8 il: 24 Luglio 2025 04:35:01 »
Se i file hanno preso nomi così strani temo che sarà difficile cancellarli da windows stesso, forse, e dico forse, da un altro gestore file ci riusciresti, tipo dall'interfaccia di 7zip o programmi simili (ma è difficile), magari anche linux avviando il pc da una distro live e poi inserendo la pendrive.
Soluzione più drastica, se ti sei fatto il backup di tutti gli altri file del profilo, è di formattare la pendrive.

Offline caimanshox

« Risposta #9 il: 24 Luglio 2025 16:34:36 »
alla fine per risolvere il problema ho fatto il backup di tutte le cartelle di TP sul pc tranne quella con il problema "startupCache", ho formattato la chiavetta usb poi ho ricopiato il backup sulla chiavetta aggiungendo poi la cartella "startupCache" presa però da un backup precedente senza i famigerati files bloccanti. Il tutto sembra funzionare per il momento. Grazie per l'aiuto
« Ultima modifica: 24 Luglio 2025 16:37:24 da caimanshox »