Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Impostare Firefox come applicazione predefinita per collegamenti mailto Windows  (Letto 131 volte)

Offline nathan95

Titolo completo:
Impostare Firefox come applicazione predefinita per i collegamenti mailto su Windows

Pronto per il QA:

Italiano
https://support.mozilla.org/it/kb/impostare-firefox-app-predefinita-mailto-windows/history

Versione inglese:
https://support.mozilla.org/en-US/kb/set-firefox-mail-default-windows
« Ultima modifica: 31 Maggio 2025 11:51:24 da michro »

Offline michro

• Moderatore
Ciao @nathan95 ;-)
Tra pochi minuti inizio il QA della tua traduzione. Nel frattempo modifico leggermente il titolo che hai assegnato e lo slug.
Per il titolo poi vediamo anche con gli altri se va bene così o se dobbiamo modificarlo leggermente.
Titolo @nathan95: Impostare Firefox come applicazione predefinita per i collegamenti mail-to su Windows.
Titolo post modifica: Impostare Firefox come applicazione predefinita per i collegamenti mailto su Windows (eliminato trattino in mailto e il punto finale che non va utilizzato nei titoli)

Slug @nathan95: https://support.mozilla.org/it/kb/Impostare%20Firefox%20applicazione%20predefinita%20collegamenti%20mail-to%20Windows che deriva da Impostare Firefox applicazione predefinita collegamenti mail-to Windows (lo slug che hai scritto tu)
Slug modificato: https://support.mozilla.org/it/kb/impostare-firefox-app-predefinita-mailto-windows che deriva da impostare-firefox-app-predefinita-mailto-windows

Gli slug vanno scritti utilizzando i termini tutti con l'iniziale minuscola e separati da un trattino altrimenti ti ritrovi quel % nel link.
I link funzionano lo stesso anche se c'è il simbolo "%" che viene aggiunto automaticamente al posto del trattino ma è meglio utilizzare il trattino. Molti vecchi articoli hanno ancora quel tipo di link proprio perché in passato si utilizzava uno slug come quello che hai utilizzato tu, poi la piattaforma è cambiata ed è subentrato il trattino. Inoltre, rispetto al passato, adesso dobbiamo digitare noi manualmente lo slug, una volta lo slug veniva generato automaticamente dopo aver scritto il titolo e fatto clic nel campo dello slug ;-)

Quando scrivi uno slug, cerca di contenerlo (se possibile), utilizzando i termini essenziali che compongono il titolo (vedi lo slug che ho proposto e applicato io).
In teoria nello slug potresti scrivere qualsiasi cosa, abbreviare i termini, modificarli rispetto a quelli del titolo. Per assurdo potresti anche scrivere "imp-fx-win", il link che si genera indirizzerà sempre all'articolo che hai tradotto. Meglio comunque non farlo…
La cosa importante in uno slug è che ci sia un riferimento al "prodotto" (firefox, firefox-android, firefox-ios, thunderbird, ecc.) per non generare confusione se per caso quell'articolo, specifico per un prodotto, fosse identico a quello per un altro prodotto (butto lì a caso: "I profili di Firefox" slug profili-firefox ; "I profili di Thunderbird" slug profili-thunderbird).

Una domanda prima di iniziare il QA: hai verificato la terminologia/interfaccia Windows per le varie voci o le hai messe lì a senso? Chiedo perché non utilizzando Windows non posso verificare se non facendo una ricerca in Internet ;-)
Il link attuale per accedere allo storico adesso è: https://support.mozilla.org/it/kb/impostare-firefox-app-predefinita-mailto-windows/history (il vecchio link, giustamente, adesso restituisce una "Pagina non trovata")

Offline michro

• Moderatore
Ok, iniziamo ;-)

Citazione
[https://support.mozilla.org/en-US/kb/change-program-used-open-email-links configurare il sito di posta]
non è un tuo errore ma di chi ha scritto l'articolo en-US (staff pagato) che non studia e non impara niente anche se glielo abbiamo segnalato più volte… :dislike:
Il link va scritto così:
Citazione
[[Change the program used to open email links|configurare il sito di posta]]
Citazione
=Impostare Firefox come gestore predefinito per i collegamenti **mailto**.=
Niente punto finale e se proprio vuoi utilizzare qualcosa per evidenziare quel mailto meglio meglio "mailto" con il doppio apice dritto. Io non lo evidenzierei e lascerei mailto senza niente.
Citazione
#Aprire il menu '''Start''' di Windows\[\[Image\:Windows10StartButton]] e selezionare '''Impostazioni'''
manca il punto finale dopo Impostazioni e devi sostituire quel \[\[Image\:Windows10StartButton]] con [[Image:Windows10StartButton]]
Citazione
Dal menu delle impostazioni di sistema, fare clic su \[\[Image\:Apps setting option|width=150]].
[[Image:Apps setting option|width=150]]

Citazione
#Scroll to the ''Set defaults for applications'' section and click the '''Firefox''' app.
#Scorrere fino alla sezione «Imposta impostazioni predefinite per le applicazioni e selezionare l'applicazione «Firefox».
A parte che mancano le virgolette di chiusura » dopo Imposta impostazioni predefinite per le applicazioni, meglio rispettare l'originale (doppi apici singoli per il nome della sezione e tripli apici singoli per Firefox):
Citazione
#Scorrere fino alla sezione ''Imposta impostazioni predefinite per le applicazioni'' e selezionare l'applicazione '''Firefox'''.
che diventerà
"Scorrere fino alla sezione Imposta impostazioni predefinite per le applicazioni e selezionare l'applicazione Firefox."

Ultimo passaggio della procedura: gli en-US hanno utilizzato un'immagine per il pulsante "Set default"
Citazione
#From the app list, select '''Firefox''' as your default app and click the [[Image:Set to default button|width=150]] button.
Io direi, a meno che qualcuno non faccia l'immaginetta italiana del pulsante, di utilizzare: {button Imposta predefinita} (o Imposta come predefinita/o, non conosco la traduzione esatta di quel pulsante visto che utilizzo un Mac).
Se sei d'accordo, fai le modifiche suggerite così poi approvo e sottoponiamo a rilettura da parte di chi vorrà fare un controllo e segnalare eventuali ulteriori modifiche da apportare ;-)
« Ultima modifica: 31 Maggio 2025 12:32:13 da michro »

Online crazy.cat

Dato che non vedo la traduzione in italiano ti ho rifatto tutte le immagini.
Su Windows 11 non ho però quella bustina azzurra del punto 5 dell'articolo inglese.
(trovata sul virtuale )

« Ultima modifica: 31 Maggio 2025 14:02:41 da crazy.cat »

Offline nathan95

Ciao @michro ho eseguito un primo aggiornamento dopo QA. Attendo altri feedback

Offline miki64

• Moderatore
@nathan95: ciao, vorrei procedere per il QA. Per favore, mi inserisci il link aggiornato?
Grazie.

Offline miki64

• Moderatore
Grazie.

Citazione
Questa guida spiega come impostare Firefox come gestore predefinito per i collegamenti mailto e configurare il sito di posta da aprire automaticamente al clic su un link email.
io sarei più pedante...
Citazione
Questa guida spiega in che modo impostare Firefox come gestore predefinito per i collegamenti mailto e come configurare il sito di posta da aprire automaticamente al clic su un link email.
Notate che ho messo in che modo per non ripetere il come per tre volte nello stesso paragrafo.

Per il resto, tutto OK!  :like:

Offline michro

• Moderatore
Per me ok i suggerimenti di Miki.

Non so se vogliamo usufruire delle immagini (o parte di esse) gentilmente offerte da @crazy.cat

Offline nathan95

Aggiorno le immaginni e aggiorno link

Offline michro

• Moderatore
Ok, valuta tu se vale la pena aggiornarle tutte ;-)
Quando hai fatto metti il link nella risposta e procediamo.
Buona serata :D

Offline Iceberg

• Moderatore
Citazione
Dal menu delle impostazioni di sistema, fare clic su Apps setting option

Segnalo solo che sembra mancare il "punto" finale in questa frase.

Offline michro

• Moderatore
In effetti manca il punto finale dopo l'immagine.