Autore Topic: <P> Reimpostare password account Mozilla proteggere le credenziali dal Dark Web  (Letto 143 volte)

Offline michro

• Moderatore
Titolo completo:
Reimpostare la password dell'account Mozilla per proteggere le proprie credenziali dal Dark Web
Originale en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/reset-mozilla-account-password-credentials

Traduzione
https://support.mozilla.org/it/kb/reimpostare-password-account-mozilla

Altro articolo tradotto dal nuovo collaboratore @aledgx (aleeedg). Ho già fatto un QA online prima di pubblicare la versione attuale che ho approvato direttamente.
Se c'è qualcosa da correggere/modificare, segnalate ;-)

@aledgx sta tentando da giorni di iscriversi al forum ma non gli arriva l'email per la verifica/conferma dell'account…
Ho indagato con @Mte e @Gioxx, @Mte ha verificato poco fa e ha riscontrato che ci sono effettivamente da giorni problemi con le email del forum.
Adesso bisogna capire come riparare la disfunzione che tra l'altro è deleteria anche per eventuali nuove iscrizioni al forum…
È stato informato anche @flod perché @Mte non ha tutti i privilegi di Admin per intervenire.

Offline crazy.cat

domanda magari sciocca, ma visto che non mi sembra spiegato la faccio:
Si dovrebbe ricevere un'email da Mozilla che informa che la password è stata reimpostata. Si noti che l'email non conterrà alcun link o pulsante per avviare il processo.
Si dovrà navigare sul proprio dispositivo preferito e da lì accedere al proprio account Mozilla.

Come faccio ad accedere all'account se la password è stata reimpostata? La nuova password temporanea è scritta nella mail?

Offline miki64

• Moderatore
Giusto, dubbio valido, domanda non sciocca.  :like:

@michro: grazie per tutto quello che fai.

QA.
Citazione
Perchè è importante reimpostare la password prima possibile
Perchè

Offline michro

• Moderatore
domanda magari sciocca, ma visto che non mi sembra spiegato la faccio:
Si dovrebbe ricevere un'email da Mozilla che informa che la password è stata reimpostata. Si noti che l'email non conterrà alcun link o pulsante per avviare il processo.
Si dovrà navigare sul proprio dispositivo preferito e da lì accedere al proprio account Mozilla.

Come faccio ad accedere all'account se la password è stata reimpostata? La nuova password temporanea è scritta nella mail?
Domanda più che lecita… Probabilmente è spiegato male (anche in originale).
Da quel che capisco, ricevi l'email (non so qual è il testo dell'email), dici "e che ca..o!", provi ad accedere a tuo account dal dispositivo per cercare di capire, vedi l'immagine sottostante con l'avviso "Your account has been locked for security reasons"
Citazione
Si visualizzerà un avviso da parte di Mozilla che informerà che l'account è stato bloccato per motivi di sicurezza (come da immagine sottostante).

Ripeto, non sapendo qual è il testo dell'email, non posso capire se ti danno indicazioni nell'email su come procedere tipo "Se vuoi rivedere i tuoi dati vivi, devi reimpostare la password" con la spiegazione che devi provare ad accedere al tuo account e fare clic sul link "Password dimenticata?" (vedi immagine nell'articolo) per far partire la procedura di reimpostazione:
Citazione
Fare clic sul link Password dimenticata? e reimpostare la password.

Miki, accento corretto anche se lo hai riscritto esattamente allo stesso modo :P

Offline miki64

• Moderatore
Citazione
QA.
Citazione
Perchè è importante reimpostare la password prima possibile
Perchè

Sono proprio un ...   :roll:

Offline Iceberg

• Moderatore
Citazione
non deve contenere alcuna parte del indirizzo email associato
dell'indirizzo

Citazione
anche se controllare l'attività del proprio account potrebbe essere il passo logico successivo, fino a quando l'utente non reimposterà la password, non potrà accedere alla pagina delle impostazioni dell'account Mozilla, né ai suoi dati sincronizzati (poiché non può essere decrittato).

Non è molto chiaro cosa non può essere decrittato.

Offline michro

• Moderatore
@Iceberg, me lo sono chiesto anch'io…
Citazione
…you won’t have access to the [https://accounts.firefox.com/settings Mozilla account settings page], nor your sync data (since it can't be unencrypted)
Quell'it, potrebbe essere riferito all'account Mozilla a mio parere perché, se non è possibile accedere e decrittare l'account, non può iniziare neanche la sincronizzazione dei dati (sempre che l'utente abbia optato per la sincronizzare dei dati che non è obbligatoria).
Se così, chiedo conferma, potrebbe andare questa soluzione/interpretazione?
Citazione
…non potrà accedere alla pagina delle impostazioni dell'account Mozilla, né ai suoi dati sincronizzati (poiché l'account non può essere decrittato).

Offline Iceberg

• Moderatore
Citazione
…non potrà accedere alla pagina delle impostazioni dell'account Mozilla, né ai suoi dati sincronizzati (poiché l'account non può essere decrittato).

Anche per me è l'interpretazione corretta e così la frase ha il suo bel soggetto.

Offline michro

• Moderatore
Grazie per la conferma. Fatto ;-)

Offline Iceberg

• Moderatore
Manca da correggere questo refuso:

Citazione
non deve contenere alcuna parte del indirizzo email associato
dell'indirizzo

Offline Zigul

Citazione
Secondo me il soggetto nel testo originale è data, usato al singolare (un'usanza che pare sia ormai ufficialmente accettata); in fondo in generale si decrittano i dati (sincronizzati o meno), "decrittare un account" non suona un po' improprio?

Offline michro

• Moderatore
@Zigul, mi sa proprio che hai ragione.
Rileggendo la frase avrebbe anche più senso. Mi ha depistato il fatto che "data" lo considero sempre al plurale e quel it sembra riferirsi a un termine singolare.

Offline Iceberg

• Moderatore
Sì.
Di conseguenza suggerirei un semplice:
Citazione
…non potrà accedere alla pagina delle impostazioni dell'account Mozilla, né ai suoi dati sincronizzati (poiché non possono essere decrittati).

Offline michro

• Moderatore
Fatto. Grazie a tutti ;-)

Offline Iceberg

• Moderatore
Citazione
La password deve essere composta da più di 8 caratteri e non deve contenere alcuna parte del indirizzo email associato all'account.

dell'indirizzo

8)