Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: impossibile accedere ai file appartenenti all'utente root  (Letto 262 volte)

Offline skayt

Salve a tutti, ecco il mio scenario

Codice: [Seleziona]
+ lsb_release -a
Description: Ubuntu 24.04.2 LTS

+ firefox --version
Mozilla Firefox 138.0.1

+ tree -gup
├── [-rw-rw-r-- root     root    ]  root.html
└── [-rw-rw-r-- my-name  my-name ]  user.html

Facciamo qualche prova

+ cat user.html
USER FILE

+ cat root.html
ROOT FILE

+ firefox user.html

Il browser visualizza USER FILE

+ firefox root.html

Il browser visualizza

Accesso negato al file
Il file root.html non è leggibile.
Il file potrebbe essere stato rimosso o spostato, oppure non si possiedono le autorizzazioni necessarie per aprirlo.

Perchè ?

Ho fatto le stesse prove con il browser chrome ma il risulta è pressocchè lo stesso: non riesce ad accedere al file root.html

Riassumendo

+ cat root.html: FUNZIONA
+ firefox root.html: NON FUNZIONA

Perchè?

Offline deckard

Re:impossibile accedere ai file appartenenti all'utente root
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2025 10:32:16 »
Buon giorno,
Posso chiedere che distribuzione adoperi?
Soprattutto si tratta della versione Snap o Flatpack o Appimage?
Grazie in anticipo e buona giornata.

Offline skayt

« Risposta #2 il: 13 Maggio 2025 11:39:57 »
Citazione
Posso chiedere che distribuzione adoperi?

Distribuzione del sistema operativo?
Distribuzione del browser?

Citazione
Soprattutto si tratta della versione Snap o Flatpack o Appimage?

Come faccio a capirlo?

« Ultima modifica: 13 Maggio 2025 11:46:08 da skayt »

Offline deckard

« Risposta #3 il: 13 Maggio 2025 15:05:54 »
Citazione
Sì, confermi che si tratta di Ubuntu 24.04.2 LTS ?

Su Ubuntu 24 i pacchetti potrebbero e dovrebbero essere in formato Flatpak e credo che questo impedisca a Firefox di accedere ai file Root.

Se fai una ricerca all'interno del forum dovresti essere in grado di trovare le indicazioni su come adoperare una versione non pacchettizzata in formato Flatpak.

Offline skayt

« Risposta #4 il: 13 Maggio 2025 17:34:12 »
Citazione
Sì, confermi che si tratta di Ubuntu 24.04.2 LTS ?

Si

Citazione
Su Ubuntu 24 i pacchetti potrebbero e dovrebbero essere in formato Flatpak e credo che questo impedisca a Firefox di accedere ai file Root.

Se fai una ricerca all'interno del forum dovresti essere in grado di trovare le indicazioni su come adoperare una versione non pacchettizzata in formato Flatpak.

https://cse.google.com/cse?cx=007641484480139673765%3Azrftuhaxy1g&ie=UTF-8&q=flatpak&sa=Ricerca&siteurl=forum.mozillaitalia.org%2Findex.php&ref=forum.mozillaitalia.org%2Findex.php%3Faction%3Dpost%3Bquote%3D549630%3Btopic%3D79593.0&ss=12397j27833457j12

Nello specifico?

Offline deckard

« Risposta #5 il: 13 Maggio 2025 17:53:07 »
Nello specifico https://support.mozilla.org/it/kb/installare-firefox-linux
Personalmente preferirei l'installazione di Firefox con i file distribuiti da Mozilla, come da indicazioni fornite lì, ma magari
come installazione locale all'interno dell'account utente. (A meno che Ubuntu non ti fornisca anche i pacchetti deb, tramite APT o Synaptic, ora come ora non ricordo poiche sono alcuni anni che adopero Mint Debian Edition e Debian).

Offline skayt

« Risposta #6 il: 15 Maggio 2025 11:36:03 »
Nello specifico https://support.mozilla.org/it/kb/installare-firefox-linux
Personalmente preferirei l'installazione di Firefox con i file distribuiti da Mozilla, come da indicazioni fornite lì, ma magari
come installazione locale all'interno dell'account utente.

https://www.mozilla.org/it/firefox/linux/?utm_medium=referral&utm_source=support.mozilla.org

Ho scaricato e decompresso la versione a 64bit

$ cd firefox
$ ./firefox
bash: ./firefox: impossibile eseguire: file richiesto non trovato

Perchè?

Citazione
(A meno che Ubuntu non ti fornisca anche i pacchetti deb, tramite APT o Synaptic, ora come ora non ricordo poiche sono alcuni anni che adopero Mint Debian Edition e Debian).

????

Offline fabrixx

« Risposta #7 il: 15 Maggio 2025 22:31:58 »
Non vorrei co fossero delle restrizioni come leggo qui in fondo.

Offline skayt

« Risposta #8 il: 16 Maggio 2025 11:01:02 »
Potresti citare la parte interessata e fornire qualche commento a riguardo?

Offline fabrixx

« Risposta #9 il: 16 Maggio 2025 21:18:22 »
Ciao
Rileggendo bene non ho capito se root.html risieda fisicamente in root oppure se ha solo i permessi di root e sta nella home utente.

Se è il secondo caso avevo interpretato male, ho fatto qualche prova e a me cat e apertura funzionano con Firefox "standard".

La versione Flatpak lavora come una sandbox isolata ed ha percorsi tutti suoi.

Se appendo la pagina al percorso completo della Versione Flatpak ricavato da Alacarte, posso aprire la pagina (asa.html) correttamente:
$ /usr/bin/flatpak run --branch=stable --arch=x86_64 --command=firefox --file-forwarding org.mozilla.firefox @@u %u /home/mioutente/asa.html
Se trascino il file nella schermata di FirefoxFlatpak ho quell'errore ma accade per forza lo stesso con qualsiasi file.
Se faccio File>Apri da FirefoxFlatpak, il file viene aperto correttamente ma dal percorso file:///run/user/1000/doc/b2d283fe/asa.html

Dando il comando firefox nomefile con solo la versione Flatpak installata sul sistema non so cosa accadrebbe e se il proprietario del file ne impedisca o meno l'apertura.

Io ho due versioni installate, in /usr/bin ho il link simbolico a Firefox "standard" e il comando firefox mi apre quindi quello standard e non il Flatpak.
Ma non so se tutte queste cose possano essere utili o abbiano un senso  :shock:

Per il discorso che non riesci ad installare il pacchettizzato non saprei, in quella cartella scompattata c'è il file firefox da avviare appunto se dai quei comandi uno alla volta.

« Ultima modifica: 16 Maggio 2025 22:07:15 da fabrixx »

Offline skayt

« Risposta #10 il: 19 Maggio 2025 11:41:42 »
Ciao
Rileggendo bene non ho capito se root.html risieda fisicamente in root oppure se ha solo i permessi di root e sta nella home utente.

Nella home

Citazione
Se è il secondo caso avevo interpretato male, ho fatto qualche prova e a me cat e apertura funzionano con Firefox "standard".

interpetato male...
apertura funzionano...

Apertura degli sportelli?
Pronti via, si parte (meglio chiudere gli sportelli)

A parte gli scherzi, potresti spiegati un po' meglio?

Citazione
La versione Flatpak lavora come una sandbox isolata ed ha percorsi tutti suoi.

Se appendo la pagina al percorso completo della Versione Flatpak ricavato da Alacarte, posso aprire la pagina (asa.html) correttamente:
$ /usr/bin/flatpak run --branch=stable --arch=x86_64 --command=firefox --file-forwarding org.mozilla.firefox @@u %u /home/mioutente/asa.html

$ /usr/bin/flatpak ...
bash: /usr/bin/flatpak: File o directory non esistente

Citazione
Se trascino il file nella schermata di FirefoxFlatpak ho quell'errore ma accade per forza lo stesso con qualsiasi file.

accade per forza  lo stesso...

Citazione
Se faccio File>Apri da FirefoxFlatpak, il file viene aperto correttamente ma dal percorso file:///run/user/1000/doc/b2d283fe/asa.html

Dando il comando firefox nomefile con solo la versione Flatpak installata sul sistema non so cosa accadrebbe e se il proprietario del file ne impedisca o meno l'apertura.

se il proprietario del file ne impedisca o meno l'apertura...

Anche qui non ti capisco

Citazione

Io ho due versioni installate, in /usr/bin ho il link simbolico a Firefox "standard" e il comando firefox mi apre quindi quello standard e non il Flatpak.
Ma non so se tutte queste cose possano essere utili o abbiano un senso  :shock:

Per il discorso che non riesci ad installare il pacchettizzato non saprei, in quella cartella scompattata c'è il file firefox da avviare appunto se dai quei comandi uno alla volta.

Insomma... un bel mal di testa
« Ultima modifica: 19 Maggio 2025 11:44:01 da skayt »