Pur non potendo replicare lo scenario, ho provato a documentarmi un po': viene già utilizzata la
modalità chiosco di Windows per
app singola oppure viene lanciato Firefox in "
kiosk mode" su Windows in modalità standard?
Riporto le informazioni che ho trovato, sperando siano utili (e ribadendo che non le ho provate: usare con cautela).
Per disabilitare lo scorrimento dal basso, si dovrebbe andare su
Impostazioni / Dispositivi / Touchpad / Swipe e disabilitare lo scorrimento.
Potrebbe servire anche provare a modificare alcune Policy: cercare "gpedit.msc", poi
User Configuration / Administrative Templates / System e abilitare la
policy "Custom user interface" e impostare il percorso al Firefox in modalità chiosco (così da forzarne il "monopolio" delll'interfaccia). Altre
policy potrebbero essere
questa e
questa.
Pare inoltre sia importante non lasciare attivo il nascondimento automatico della barra delle applicazioni. In Firefox, potrebbe essere utile andare in
about:config e impostare
widget.disable-swipe-tracker su
false.
Per l'indesiderata riduzione a icona, si suggerisce di non utilizzare impostazioni di risparmio energetico e di impostare la Group Policy che impedisce all'utente di ridurre a icona i programmi, abilitando la
policy "Prevent users from minimizing applications" in
User Configuration / Administrative Templates / Start Menu and Taskbar e in aggiunta, per impedire l'accesso al
desktop, in
User Configuration / Administrative Templates / Windows Components abilitare "Prevent users from interacting with desktop".