Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: 3 Firefox Portable mischiano i profili  (Letto 522 volte)

Offline Plink

3 Firefox Portable mischiano i profili
« il: 11 Aprile 2025 06:32:31 »
Cerco, se posso, di farla breve... se servono altre info non vi fate scrupolo a chiedere.

Al momento ho 3 FF ESR Portable che uso (almeno sto cercando) contemporaneamente.
Tutti scaricati da "portableapps.com".
1° "FF 91.1.0 ESR (ST-ITA)" = Il mio principale che sto cercando di "aggiornare" con qualche versione nuova.
2° "FF 102.14.0 ESR (ST-ITA)" = Uno che avevo provato e che ho ripreso per un uso suo specifico (ho altri componenti aggiuntivi)
3° "FF 115.20.0 ESR (ST-ITA)" = Quello che vorrei fare diventare il principale del momento (anche se ha alcune cose che non vanno, ma al momento mi legge tutti i siti importanti, che il 91 non riesce più :?).

Non ricordo la sequenza esatta di come li ho "assemblati" (con i CO e i settaggi diversi), nè come li ho avviati l'ultima volta. Generalmente se mi assento brevemente, metto il PC in sospensione, se mi assento per più tempo lo iberno e levo l'HD (ne ho tanti, anche tenuti esterni)... non ho voglia di ricaricare tutto da zero ogni volta. Qualche rara volta, se c'è qualche problema grave, riavvio.
Se un qualche FF mi mangia troppa RAM (purtroppo succede frequentemente...  :? ), salvo la sessione, chiudo e riavvio solo quel FF.

Qualche volta, questo S.O. (W7Pro x64) mi avverte che la RAM è troppo poca anche ho ancora almeno 4 GB (ne ho 28 in totale)... e non ci faccio caso. L'ho visto molte volte funzionare anche quasi fino all'ultimo. Per precauzione, comunque... a seconda di quello che faccio (YT mangia tanto...), salvo comunque tutte le sessioni e le archivio sul HD e continuo.

Bene... anzi, male...

Dopo un paio di avvisi di poca RAM (con relativo salvataggio delle sessioni manuale), mi crasha FF 102.
Boh... lo riavvio e...  :shock:

> Mi si avvia un altra pagina vuota di FF115...  :x

Nulla da fare, provo anche direttamente dall'eseguibile nella sua cartellina (del FF102), ma mi si avvia sempre il 115 (verificato anche dal menù: "Info su Firefox").

Controllo con "about:profiles" e... sembra esistere solo 2 profili "globali"...

Codice: [Seleziona]
Profilo: default-esr
Profilo predefinito
Cartella radice C:\Users\******\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\kyv12odd.default-esr
Cartella locale C:\Users\******\AppData\Local\Mozilla\Firefox\Profiles\kyv12odd.default-esr
Profilo: default
Profilo predefinito No
Cartella radice C:\Users\******\AppData\Roaming\Mozilla\Firefox\Profiles\jbjhxqi4.default
Cartella locale C:\Users\******\AppData\Local\Mozilla\Firefox\Profiles\jbjhxqi4.default
NOTA: ho messo gli asterischi per privacy... W7Pro x64, per la cronaca.

Questo su entrambi i 3 FF...  :shock:

Ho provato a...
Rinominare la cartella "generica" del S.O. con i 2 profili "abusivi"... (che non sia più "trovabile")
e...
Modificare il file "FirefoxPortable.ini", mettendo nella stringa "ProfileDirectory=" il percorso assoluto e non quello relativo...
Ma mi da errore che non esiste il profilo... e nella cartella dei profili "generica" del S.O. (quella che, in teoria, NON dovrebbe essere usata e che ho "rinnominato" per il TEST), mi si è creata un altra cartella "Firefox", con dentro altre 2 cartelle: "Crash Reports" & "Pending Pings"... ma senza nessun profilo completo.

Adesso, se provo a verificare tramite "about:profiles" non mi da nessun percorso, ma solo questo testo:
"Un’altra copia di Firefox ha effettuato modifiche ai profili. È necessario riavviare Firefox per fare ulteriori modifiche."
Cosa che ovviamente non voglio fare per non incasinare tutto.

Rimetterò come stava e, al momento, devo usare il PC così... senza poter avviare FF102 (non grave, adesso, ma seccante in generale comunque).  :(

Credo... ma è una mia idea che, al momento, non posso verificare (mi serve il PC come sta, con tutte le cartelle e finestre dei FF "sopravissuti" per almeno qualche gg ancora), che si incasini quando apro tante finestre... perchè altrimenti non capisco come posso aver aperto le 3 versioni diverse dei FF con i loro relativi 3 profili diversi... (quando è successo, sinceramente, non me lo ricordo).

Per fortuna il FF 102 che è crashato, e che non riesco a riavviare, era solo per un videogioco... posso farne a meno per qualche giorno... Magari domani salvo tutto e riavvio...

Però così non va bene per vari motivi...

Qualcuno sa quale potrebbe essere il "problema" ?
Come mai, un FF Portable attiva comunque un profilo dentro Windows e NON SOLO nella sua cartellina di installazione ?
Che poi, ha comunque il suo profilo nella sua cartella... non capisco questa "commistione" tra le 2 cartelle diverse:
Quella sua della cartella d'installazione & quella del S.O.   :x

Qualcuno sa come farli diventare veramente portabili senza nessuna interazione con nessuna altra cartella che non sia quella sua dell'installazione ?

Anche perchè questa potrebbe essere la spiegazione perchè non mi partivano da memoria USB in un portatile... (ci ho tribolato un pò e ho lasciato perdere, ripromettendomi di riprovare un altra volta).

Ogni suggerimento è molto apprezzato...  :(

P.S.
Mi scuso con quei 3 che hanno letto prima...
Non so come, ma si è postato da solo mentre stavo ancora scrivendo... ovviamente incompleto.
Questo è quello definitivo...  :oops:

« Ultima modifica: 11 Aprile 2025 07:22:02 da Plink »

Offline next

Re:3 Firefox Portable mischiano i profili
« Risposta #1 il: 11 Aprile 2025 13:29:16 »
Vorrei capire una cosa, se usi le versioni di PortableApps, perché ti aspetti che i profili siano in AppData?
Quel percorso riguarda le versioni insalate di Firefox.
Il profilo delle PortableApps è nella stessa cartella che contiene anche Firefox Portable.

O mi sono perso qualcosa?

Offline Plink

« Risposta #2 il: 11 Aprile 2025 14:29:29 »
 :shock:
Scusa, ma dove hai letto che io mi aspetto di trovare i profili in "AppData" ?!?

Mi sembra di averlo scritto bene ed ribadito più volte:
Io mi aspettavo (ovviamente) di trovare i profili dentro la specifica cartella di ogni FF Portable.
Verificando dove sono, con il comando "about:profiles", il risultato fornito dai FF stessi è stato quello che ho riportato nel riquadro "codice": 2 profili in "AppData". Che tra l'altro, dovrebbero essere almeno 3... :shock:  :?

Informo che al momento NON ho NESSUNA installazione di FF "classica".
Anche PaleMoon 28.4.0 (x86) è "portable".
NON ci dovrebbe essere NULLA sotto AppData... eppure...

E come ho già scritto, se provo a "rinominare" la cartella dei profili di FF sotto AppData ed avviare FF102, non parte e si lamenta che non trova il profilo.
Scusa, inutile che riscriva tutto di nuovo... prova a leggere con un pò più di attenzione.
Magari se non è chiaro quello che ho scritto, chiedi esattamente cosa non è chiaro... ma il "problema generale" mi sembra di averlo esposto chiaramente...  :?

Offline next

« Risposta #3 il: 11 Aprile 2025 14:33:53 »
Magari se non è chiaro quello che ho scritto, chiedi esattamente cosa non è chiaro

No, tutto fin troppo chiaro.

Offline Plink

« Risposta #4 il: 21 Aprile 2025 06:46:06 »
Humm... Ho come la sensazione di un tono "risentito" per qualcosa... sbaglio ?
Suggerimenti ?
Mai letto di problemi del genere ?

Edit by miki64: eliminato il "QUOTE" inutile.
« Ultima modifica: 21 Aprile 2025 17:23:03 da miki64 »