Ok...
Mentre aspettavo una risposta, visto che non potevo fare altro senza CA...

(e con l'incazzatura per il fatto in se...

) ho cercato in giro...
La soluzione sembra anche "semplice":
xpinstall.signatures.required = falseMi ricordavo di una cosa del genere, un pò di tempo fà, ma mi sembrava fosse stata disabilitata.
Comunque ho provato e funziona... da "rossi" e bloccati, diventano "gialli" e "solo avvertiti", ma funzionanti...

Non so se qualcuno riesce a capire quanto questo sia stato un grave problema per me...
Lo so che ci sono tanti browser in giro, e anche altre versioni di FF dove questi CA (componenti aggiuntivi) funzionano ancora... ma non è la stessa cosa...
Sono un pignolo abitudinario ?!?
Forse si, ma con questo browser, proprio questa versione e con questa combinazione di CA mi sono abituato... dopo aver perso già altre combinazioni Browser/CA che adoravo, che funzionavano benissimo e facevano quello che mi serviva discretamente... e che non ho più trovato uguali... (vi ricordate la "vecchia versione" dei componenti aggiuntivi... ho ancora una buona collezione di "buoni" CA, ma che non vanno più da quella volta e che non sono più stati "rifatti", purtroppo...) e perdere anche questo mi avrebbe fatto "girare le pale" parecchio... anche sta volta...

Questi CA vanno anche sulle nuove versioni di FF, ma le nuove versioni di FF non funzionano uguali a questa.
Sembrerà una "bazzecola", ma a me, poter aprire una nuova finestra del browser cliccando direttamente sul suo eseguibile (o sul suo link) è importante, e questo FF 91.1.0 ESR è l'ultima versione di FF che ho provato e che funziona...

Comunque, almeno sta volta, è andata bene...
Mi rimane la domanda: Perchè Mozilla si comporta così ?!? Non è mica la M$ che ha "bisogno di vendere" sempre e comunque (e te la "mena" con la sicurezza e la novità)...
Mi ricorda molto il classico "Boy Scout" delle barzellette... che prende la vecchietta e la porta dall'altra parte della strada e se ne va, tutto contento, convinto di aver fatto una buona azione... mentre la vecchietta gli manda mille maledizioni perchè, adesso, dovrà affrontare il traffico da sola per ritornare dove era prima.
Stessa cosa...
Io NON voglio cambiare browser e CA ! Perchè me li disabiliti d'ufficio che non ti ho chiesto nulla ?!?
Correttezza vuole che tu mi AVVERTI che "
secondo te non sono sicuri"... Ok, grazie...
Ma altrettanta correttezza vuole che il MIO PC me lo gestisco come VOGLIO IO !!!
No ?!?

Poi... Questi CA funzionano benissimo e NON sono per nulla "insicuri"... Ho pure bloccato gli aggiornamenti automatici (come faccio sempre per tutto il software: squadra che vince non si cambia)... quelli sono e quelli rimarranno fin quando riuscirò a vedere le pagine Web correttamente... poi ci penserò...
Per quella volta spero di aver trovato già una decente combinazione di un "nuovo" browser e dei CA sostitutivi all'altezza dei precedenti... spero, appunto...

Scusate il "pippotto", ma questo tipo di argomento mi è molto "fastidioso" da tanti, tanti anni...