Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: FF mi ha disattivato tutti i componenti aggiuntivi !  (Letto 375 volte)

Offline Plink

FF mi ha disattivato tutti i componenti aggiuntivi !
« il: 15 Marzo 2025 11:47:57 »
 :shock:  :shock:  :shock:  :x  :evil: :evil: :evil:

Ora... cercando di mantenere la calma...

Sta mattina mi sono reso conto che Firefox 91.1.0.ESR (non so come) mi ha DISATTIVATO tutti i componenti aggiuntivi.
Lasciando perdere la "correttezza" di questo tipo di azione (non sta a Mozilla decidere cosa posso o non posso usare nel MIO browser del MIO computer !!!).

Come posso aggirare questo GRAVE problema ?

C'è qualche stringa in "about:config" che disabilita questa c***o di verifica e "censura" ?!?

:?: :| :cry:

Offline michro

• Moderatore
Re:FF mi ha disattivato tutti i componenti aggiuntivi !
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2025 12:16:36 »
È un problema causato dalla scadenza di un certificato radice il 14 marzo che colpisce le versioni ESR meno recenti, l'avevo segnalato qui l'11 marzo
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=8507.msg548986#msg548986
Non ho idea di come si possa risolvere se non aggiornando la versione ESR (non utilizzo quel tipo di versioni).
https://support.mozilla.org/it/kb/certificato-radice-scadenza

Offline Plink

« Risposta #2 il: 15 Marzo 2025 12:57:01 »
Ok...
Mentre aspettavo una risposta, visto che non potevo fare altro senza CA...  :? (e con l'incazzatura per il fatto in se...  :x ) ho cercato in giro...
La soluzione sembra anche "semplice":

xpinstall.signatures.required = false

Mi ricordavo di una cosa del genere, un pò di tempo fà, ma mi sembrava fosse stata disabilitata.
Comunque ho provato e funziona... da "rossi" e bloccati, diventano "gialli" e "solo avvertiti", ma funzionanti...  :mrgreen:

Non so se qualcuno riesce a capire quanto questo sia stato un grave problema per me...
Lo so che ci sono tanti browser in giro, e anche altre versioni di FF dove questi CA (componenti aggiuntivi) funzionano ancora... ma non è la stessa cosa...
Sono un pignolo abitudinario ?!?
Forse si, ma con questo browser, proprio questa versione e con questa combinazione di CA mi sono abituato... dopo aver perso già altre combinazioni Browser/CA che adoravo, che funzionavano benissimo e facevano quello che mi serviva discretamente... e che non ho più trovato uguali... (vi ricordate la "vecchia versione" dei componenti aggiuntivi... ho ancora una buona collezione di "buoni" CA, ma che non vanno più da quella volta e che non sono più stati "rifatti", purtroppo...) e perdere anche questo mi avrebbe fatto "girare le pale" parecchio... anche sta volta...  :evil:
Questi CA vanno anche sulle nuove versioni di FF, ma le nuove versioni di FF non funzionano uguali a questa.
Sembrerà una "bazzecola", ma a me, poter aprire una nuova finestra del browser cliccando direttamente sul suo eseguibile (o sul suo link) è importante, e questo FF 91.1.0 ESR è l'ultima versione di FF che ho provato e che funziona...  :?

Comunque, almeno sta volta, è andata bene...

Mi rimane la domanda: Perchè Mozilla si comporta così ?!?

Non è mica la M$ che ha "bisogno di vendere" sempre e comunque (e te la "mena" con la sicurezza e la novità)...
Mi ricorda molto il classico "Boy Scout" delle barzellette... che prende la vecchietta e la porta dall'altra parte della strada e se ne va, tutto contento, convinto di aver fatto una buona azione... mentre la vecchietta gli manda mille maledizioni perchè, adesso, dovrà affrontare il traffico da sola per ritornare dove era prima.
Stessa cosa...
Io NON voglio cambiare browser e CA ! Perchè me li disabiliti d'ufficio che non ti ho chiesto nulla ?!?
Correttezza vuole che tu mi AVVERTI che "secondo te non sono sicuri"... Ok, grazie...
Ma altrettanta correttezza vuole che il MIO PC me lo gestisco come VOGLIO IO !!!
No ?!?  :?
Poi... Questi CA funzionano benissimo e NON sono per nulla "insicuri"... Ho pure bloccato gli aggiornamenti automatici (come faccio sempre per tutto il software: squadra che vince non si cambia)... quelli sono e quelli rimarranno fin quando riuscirò a vedere le pagine Web correttamente... poi ci penserò...
Per quella volta spero di aver trovato già una decente combinazione di un "nuovo" browser e dei CA sostitutivi all'altezza dei precedenti... spero, appunto...  :?

Scusate il "pippotto", ma questo tipo di argomento mi è molto "fastidioso" da tanti, tanti anni...   :evil:

Offline Plink

« Risposta #3 il: 15 Marzo 2025 13:10:21 »
Scusate il vezzo, ma visto che in questo forum rimane anche l'indicazione del S.O. e della versione del browser... volevo lasciare anche "il segno" con FF 91.1.0 ESR, ancora usato (soddisfattamente) per le cose più importanti.  8)
Per alcune cose "semplici", uso ancora un Pale Moon 28.4.0, e va benissimo... :D
Per le facezie e le cose "al volo", provo le varie versioni successive di FF, sperando di trovare un "valido sostituto"...  :?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #4 il: 15 Marzo 2025 14:16:51 »
Ma io non volevo attraversare la strada!  :sbat:

Citazione
Comunque ho provato e funziona... da "rossi" e bloccati, diventano "gialli" e "solo avvertiti", ma funzionanti...
Dovesse darti fastidio l'avviso giallo, a me dà fastidio, per rimuoverlo, nel file "userContent.css":

Codice: [Seleziona]
@-moz-document url-prefix(about:addons) {
  .addon-card-message {
    display: none !important; }
  }

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 15 Marzo 2025 17:36:27 »
Capisco perfettamente il malcontento di @Plink e il disagio che questa cosa gli ha creato… E non solo a lui perché, da quel che leggo sui forum internazionali di Mozilla, sono molti gli utenti che stanno protestando.

Sono contento che sia riuscito a risolvere anche se è dovuto ricorrere a una modifica in about:config

Quello che vorrei capire da qualcuno più esperto sull'argomento è se la scadenza di quel certificato radice è "voluta" da Mozilla in base ai criteri più recenti della sua politica sui componenti aggiornati.

Offline pegasoc

« Risposta #6 il: 15 Marzo 2025 17:43:49 »
È un problema causato dalla scadenza di un certificato radice il 14 marzo che colpisce le versioni ESR meno recenti, l'avevo segnalato qui l'11 marzo
...
Siccome anch'io sono uno dei "fortunati" che aveva ricevuto l'avviso che alla scadenza del certificato il computer sarebbe esploso creando un buco nero dove io, la mia famiglia, i miei animali domestici e non e tutta la mia casa saremmo stati inghiottiti ma non uccisi e saremmo finiti in un mondo di assoluto vuoto e assenza di tempo... ma avevo letto in questo forum che sino a quando non sarebbe successo non si poteva sapere come rimediare, ora è successo, io non uso nessuna versione "speciale" un semplice Firefox v.119.0.1 x 64, TUTTE le estensioni, di qualsiasi genere, raccomandate da Firefox o non, tutte disabilitate.

Ok...
Mentre aspettavo una risposta, visto che non potevo fare altro senza CA...  :? (e con l'incazzatura per il fatto in se...  :x ) ho cercato in giro...
La soluzione sembra anche "semplice":

xpinstall.signatures.required = false
...
A me anche impostandolo su false non è cambiato nulla anche riavviando Firefox.

...
Perdonami ma non ho capito questa frase.

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #7 il: 15 Marzo 2025 17:59:57 »
Cambiando il valore di quel parametro istantaneamente mi si sono riattivate tutte le estensioni e sono riapparse le loro icone.

...
Perdonami ma non ho capito questa frase.

Era in riferimento a quanto scritto da Plink. Quando racconta del boyscout che aiuta, costringe, la nonnina ad attraversare la strada, per poi scoprire che la nonnina non doveva attraversare la strada.

Offline next

« Risposta #8 il: 15 Marzo 2025 18:36:27 »
Per quel che so
xpinstall.signatures.required
non è più attiva da molto tempo nelle versioni release di Firefox.
È invece ancora funzionante in versioni molto vecchie* e nelle versioni Extended Support Release (ESR), Developer Edition e Nightly

Ricopio da qui https://support.mozilla.org/it/kb/firma-componenti-aggiuntivi-firefox#w_componenti-aggiuntivi-non-firmati
Citazione
Le versioni di Firefox Extended Support Release (ESR), Developer Edition e Nightly consentono di aggirare l'obbligo di utilizzare estensioni firmate impostando il valore false per la preferenza xpinstall.signatures.required nell'editor di configurazione di Firefox (la pagina about:config). Per permettere anche l'installazione di pacchetti per le lingue non firmati occorre impostare invece il valore false per la preferenza extensions.langpacks.signatures.required. Vi sono anche speciali versioni di Firefox prive di logo che consentono questa stessa operazione. Leggere l'articolo (in inglese) Add-ons/Extension Signing per ulteriori informazioni.

* io ho dovuto riattivarla in Firefox 68 per Android

Offline pegasoc

« Risposta #9 il: 15 Marzo 2025 23:41:30 »
Ottimo quindi per le versioni standard di Firefox attualmente non si conosce una soluzione?!

Interessante vedere che nel 2019 era già successa una cosa similare. https://turbolab.it/browser-455/certificato-scaduto-blocca-estensioni-firefox-1986
« Ultima modifica: 16 Marzo 2025 00:14:51 da pegasoc »

Offline next

« Risposta #10 il: 16 Marzo 2025 10:27:50 »
Interessante vedere che nel 2019 era già successa una cosa similare.

Non esattamente. Se non ricordo male in quel caso il problema era legato al certificato di un sito web di appoggio usato da Mozilla.

Quello che sta accadendo oggi non è un problema tecnico, ma una conseguenza prevista dell'uso di estensioni firmate digitalmente. È prassi di sicurezza che tutte le firme digitali abbiano una data di scadenza a partire dalla quel non sono più da considerare affidabili.
Lo sbaglio secondo me è stato proprio quello di aver disabilitato xpinstall.signatures.required in alcune versioni.

Nel tuo caso penso che potresti migrare il profilo alla Developer Edition mantenendo la stessa versione (119). Tutte le versioni sono archiviate qui -> https://archive.mozilla.org/pub/devedition/releases/

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #11 il: 16 Marzo 2025 14:38:55 »
[OT]
...
Siccome anch'io sono uno dei "fortunati" che aveva ricevuto l'avviso che alla scadenza del certificato il computer sarebbe esploso creando un buco nero dove io, la mia famiglia, i miei animali domestici e non e tutta la mia casa saremmo stati inghiottiti ma non uccisi e saremmo finiti in un mondo di assoluto vuoto e assenza di tempo...
Bellissima questa!  :lol:
E trovo "un mondo di assoluto vuoto e assenza di tempo" assolutamente angosciante!   :shock:
Meglio l'inferno...
[/OT]

Offline pegasoc

« Risposta #12 il: 16 Marzo 2025 23:43:20 »
Interessante vedere che nel 2019 era già successa una cosa similare.

Non esattamente. Se non ricordo male in quel caso il problema era legato al certificato di un sito web di appoggio usato da Mozilla.
...
Si tu hai perfettamente ragione ma per me il similare era riferito a: riguarda sempre Firefox, riguarda sempre dei certificati, riguarda sempre che chi di dovere ha sottovalutato il problema (che sia stato fatto volutamente o no per l'utente finale non cambia), riguarda sempre il non ascoltare le centinaia se non le migliaia di utenti che non vogliono partecipare alla gare di chi aggiorna per primo e questo mi porta a pensare solo una cosa, non è che sia un modo traversale per obbligare a fare l'aggiornamento?

...
Bellissima questa!  :lol:
E trovo "un mondo di assoluto vuoto e assenza di tempo" assolutamente angosciante!   :shock:
Meglio l'inferno...
Concordo preferirei anch'io l'inferno se non fosse che nei giorni in cui accadono questi problemi mi chiedo se non ci sono di già.
Mettendomi nei panni di un'utente medio che non sa e probabilmente non ha nemmeno voglia di smanettare quando vede un problema del genere in meno di tre secondi è già passato a Chrome e hai voglia di raccontargli tutte le favole della buona notte che vuoi.

Offline next

« Risposta #13 il: 17 Marzo 2025 08:32:17 »
non è che sia un modo traversale per obbligare a fare l'aggiornamento?
Secondo me no, anche perché non vedo cosa ci guadagni Mozilla.
Forse ricorderai che la firma digitale fu adottata come contromisura quando cominciarono a dilagare false estensioni che erano a tutti gli effetti veri e propri spyware. Mozilla non sta facendo nulla di originale: i file del Kernel di Linux sono tutti firmati digitalmente, i file di Windows ugualmente. È un ragionevole compromesso tra sicurezza e longevità.

La tua situazione è sicuramente particolare, ma in generale Mozilla non ha lasciato indietro nessuno dato che sta ancora aggiornando anche la versione 115 ESR, ed ha sempre distribuito versioni in cui il controllo della firma può essere scavalcato.

Offline pegasoc

« Risposta #14 il: 17 Marzo 2025 08:56:13 »
Secondo me no, anche perché non vedo cosa ci guadagni Mozilla.
...
Allora a Natale bisogna regalargli un'agenda in modo che si scrivano le scadenze... ma poi bisogna ricordargli di guardarla. :-D