Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: [Risolto] Icone rimpicciolite quando si apre nuova pagina  (Letto 1517 volte)

Offline MuGugno

Con l'ultimo aggiornamento le icone dei siti frequentati si sono ridotte di dimensioni rispetto a prima. Si possono ridimensionare come prima? Avevo dato una occhiata su "about.config" ma non capisco molto dove cercare.

Grazie

Qui le mie spec.
System:
Distro: Linux Mint 21.3 Virginia base: Ubuntu 22.04 jammy
Firefox: Mint-001 - 1.0
135.0 (64bit)
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2025 08:47:49 da MuGugno »

Offline michro

• Moderatore
Re:Icone rimpicciolite quando si apre nuova pagina
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2025 10:34:47 »
Ciao,
un amico mi aveva segnalato questa "novità" ma con la versione 134… e capita solo ad alcuni. Presumibilmente è un esperimento graduale.
A forza di dai e dai siamo forse riusciti a individuare la preferenza che modifica la dimensione di quelle icone
Se digiti browser.newtabpage.activity-stream.newtabLayouts.variant-a che valore ti trovi? Se è true prova a metterlo su false e verifica.
Dovrebbe funzionare immediatamente.
Se ok, prova a riavviare il browser perché alcuni utenti sul forum internazionale di Mozilla lamentavano il fatto che il valore della preferenza al riavvio tornava su"true" e le icone risultavano nuovamente rimpicciolite.

EDIT: se non dovesse funzionare, controlla anche il valore della preferenza browser.newtabpage.activity-stream.newtabLayouts.variant-b (se è "true" mettilo su false)
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2025 11:40:32 da michro »

Offline MuGugno

« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2025 12:31:48 »
Grazie della pronta risposta, ma non cambia nulla in nessuna delle due opzioni che hai suggerito e anche combinandole.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2025 17:32:32 »
Mi dispiace che non hai risolto.
Avevi già provato ad avviare Firefox in Modalità risoluzione problemi (<-clic) per verificare se riscontri la stessa disfunzione?
Nella finestra di dialogo della Modalità risoluzione problemi, fai clic su "Apri" (non su "Ripristina Firefox").

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #4 il: 16 Febbraio 2025 17:55:56 »
Prova forzando quelle impostazioni seguendo questa procedura.
Nella cartella dove è installato Firefox (non dove sono i profili) crea una sottocartella chiamata distribution e in questa cartella crea un file chiamato policies.json con questo contenuto:

Codice: [Seleziona]
{  "policies": {
    "Preferences": {
      "browser.newtabpage.activity-stream.newtabLayouts.variant-a": {
        "Status": "locked",
        "Type": "boolean",
        "Value": false
      },
      "browser.newtabpage.activity-stream.newtabLayouts.variant-b": {
        "Status": "locked",
        "Type": "boolean",
        "Value": false
      }
    }
  }
}

Riavvia e prova.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 16 Febbraio 2025 18:29:00 »
@Iceberg, avevo trovato anch'io quel codice ma non essendo esperto in materia non volevo suggerire un posizionamento errato, grazie.
Su Mac ad esempio non saprei proprio dove si sarebbe dovuta creare quella sottocartella (a parte non averne bisogno perché nel mio caso ho risolto tramite i valori delle preferenze).
Speriamo che sia risolutivo.

Qualcuno aveva anche suggerito di disattivare gli Studi (https://support.mozilla.org/it/kb/informazioni-studi) ed era andata in porto per altri utenti non italiani.
Io partecipo agli Studi e ne ho trovato uno che mi avevano attivato loro (digitare about:studies nella barra degli indirizzi per visualizzare un elenco dei propri studi)
Citazione
New Tab Layout Variant B and Content Card UI Release Rollout - Global • Attivo
Enhance the visual design of the New Tab page
Dovrebbe rimpicciolire le icone delle schede dei siti nella pagina Nuova scheda e spostare l'icona dell'ingranaggio (Personalizza Nuova scheda) da in alto a destra a in basso a destra.
Francamente non capisco il motivo di queste modifiche all'interfaccia (a che pro?) e soprattutto perché un utente deve diventare pazzo per trovare una soluzione non cervellotica per ripristinare lo stato di fatto…

Offline MuGugno

« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2025 10:36:59 »
@Iceberg
Grazie, ma non cambia nulla. Ho creato la cartella distribution in
/home/penca/.mozilla/firefox/8k0l9v4s.default-release/distribution/ e li ho messo il file policies.json che hai suggerito.

P.S.
Una cosa che mi ero scordato di dire era che nell'aprire FF mi appaiono per una frazione di secondo le icone come in origine più grandi per poi rimpicciolirsi. Mistero   :shock:
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2025 10:43:33 da MuGugno »

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2025 12:28:42 »
Strana questa cosa…
Chiedo nuovamente, hai provato a verificare se avviando Firefox in Modalità risoluzione dei problemi (vedi link nel mio messaggio precedente) continui a riscontrare il problema?
Hai provato a verificare se partecipi agli Studi (https://support.mozilla.org/it/kb/informazioni-studi) e in caso a deselezionare la casella "Consenti a Firefox di installare e condurre studi" per verificare se al riavvio il problema si risolve?

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2025 13:04:13 »
Nella cartella dove è installato Firefox (non dove sono i profili) crea una sottocartella chiamata distribution e in questa cartella crea un file chiamato policies.json

Hai creato la cartella e messo il file nella cartella del profilo non nella cartella dove è installato Firefox.
Questa è la cartella del profilo:
/home/penca/.mozilla/firefox/8k0l9v4s.default-release/distribution/ e li ho messo il file policies.json

La cartella dove è installato Firefox potrebbe essere:
/usr/bin/firefoxPer esserne certo digita questo comando che ti dirà dove si trova l'eseguibile di Firefox:
which firefox
Il fatto che "per una frazione di secondo le icone come in origine più grandi per poi rimpicciolirsi" potrebbe voler dire che la tua impostazione viene letta, eseguita e sovrascritta immediatamente dopo. Forse se arriva tramite policies.json la sovrascrittura viene esclusa.
Va verificato.

Offline MuGugno

« Risposta #9 il: 17 Febbraio 2025 21:40:38 »
@Michro
forse sembra essersi risolto, almeno con W10. C'era infatti negli studi proprio una voce relativa ai "newtabLayouts.variant". Una volta rimosso e ripartito le icone sono tornate normali come prima.
Devo verificare in Linux Mint se tutto funziona.
Fatto verifica anche in Mint e rimuovendo la medesima voce come in W10 funziona !

Grazie per l'aiuto!
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2025 08:47:32 da MuGugno »

Offline michro

• Moderatore
Re:[Risolto] Icone rimpicciolite quando si apre nuova pagina
« Risposta #10 il: 18 Febbraio 2025 10:06:04 »
Contento che tu abbia risolto.
Sempre sul forum internazionale, avevo trovato la risposta di un utente che segnalava che facendo clic sul pulsante "Rimuovi" relativo a quello studio aveva risolto.
Sarebbe stata la prossima mossa che ti avrei suggerito ma mi hai anticipato. Bene ;-)

Offline MuGugno

« Risposta #11 il: 06 Marzo 2025 12:09:21 »
Ahimè, con il nuovo aggiornamento (136.0 (64 bit)) il problema delle icone piccole è ritornato e negli "studies" non vedo "newtabLayouts".

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #12 il: 06 Marzo 2025 12:57:05 »
Ho notato… :roll:
In giornata provo a vedere se trovo un metodo per ripristinare la visualizzazione precedente senza dover diventare pazzi.

Offline MuGugno

« Risposta #13 il: 07 Marzo 2025 00:10:36 »
Grande! :like:

Offline Peppe3

« Risposta #14 il: 07 Marzo 2025 11:46:42 »
Provate semplcemente ad aumentare lo zoom al 120% sulla pagina iniziale  :lol: