Autore Topic: Una pagina web con Firefox mi appare scura non accade con Chrome e Microsoft Edg  (Letto 347 volte)

Offline neofita 35

A questi link: https://www.dinamopress.it/news/godere-del-presente/ https://www.dinamopress.it/

con Firefox ultima versione e Windows 10 le pagine mi appaiono scure anche in modalità provvisoria

MFF-1" border="0

non accade con Chrome e Microsoft Edge.

Ho provato con Tor Browser ed anche quì mi appaiono scure.

Da cosa può dipendere?

Grazie per le gentili ed eventuali risposte.

Buona serata.

Offline michro

• Moderatore
Ciao, ho appena fatto una prova visitando quei link però su Mac e ultima versione di Firefox: nessun problema.

Hai già prova a cancellare il contenuto della cache http://support.mozilla.com/it/kb/Come+cancellare+il+contenuto+della+cache e a https://support.mozilla.org/it/kb/Eliminare%20i%20cookie#w_eliminare-i-cookie-e-i-dati-per-il-sito-web-che-si-sta-visitando (solo quelli relativi a quel sito)?

Offline neofita 35

Si più volte ed anche tutti, ma non funziona.

Ciao e grazie.

Offline crazy.cat

Confermo il problema, ho disattivato adguard, accettato il messaggio dei cookie, la prima volta non ha funzionato, poi ho riprovato un paio di volte e la pagina è normale.
Appena riattivo adguard torna scura.
Hai qualche estensione che la blocca.

Offline neofita 35

No , ho provato prima singolarmente a disattivare le estensioni e poi ho riavviato Firefox
in modalità provvisoria senza nessun risultato positivo.

Grazie per la gentile risposta.

Edit: sola una volta su 10 mi è apparsa in chiaro su Firefox ho ricaricato la pagina e mi torna scura e così rimane.
        In aggiunta posso specificare meglio che su Microsoft Edge per 1 secondo mi appare scura poi torna chiara.
        Su Chrome sempre chiara e su Tor sempre scura.

Edit 2: poco fa stavo provando sulla pagina web che mi rimane scura su Firefox -> https://www.dinamopress.it/news/godere-del-presente/
           e confermo che mi rimane scura poi ho visto un aggiornamento alla 134.0.1 l'ho effettuato e provando di nuovo su quella pagina
           ho visto che la pagina diventa chiara dopo 1 minuto e 20 secondi, poi dopo 45 secondi e poi dopo 22 secondi . . . boh!
           Probabilmente l'aggiornamento non centra nulla?
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2025 00:12:54 da neofita 35 »

Offline Styb

Ciao, con ublock origin è sufficiente aggiungere questo filtro:
Codice: [Seleziona]
www.dinamopress.it##.is-visible.overlay-loadinge la pagina si vede in chiaro.
Purtroppo non so se funziona con adguard.
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2025 15:56:55 da miki64 »

Offline neofita 35

Ciao e grazie per la gentile risposta.
Non penso che dipenda dall' aggiunta del filtro che menzioni perchè avevo provato:

No , ho provato prima singolarmente a disattivare le estensioni e poi ho riavviato Firefox
in modalità provvisoria senza nessun risultato positivo

Poi utilizzo anche su questi browser uBlock Origin e capita:

non accade con Chrome e Microsoft Edge.
Ho provato con Tor Browser ed anche quì mi appaiono scure.

Poi questa notte avevo provato ed accadeva questo:

Edit 2: poco fa stavo provando sulla pagina web che mi rimane scura su Firefox -> https://www.dinamopress.it/news/godere-del-presente/
e confermo che mi rimane scura poi ho visto un aggiornamento alla 134.0.1 l'ho effettuato e provando di nuovo su quella pagina
ho visto che la pagina diventa chiara dopo 1 minuto e 20 secondi, poi dopo 45 secondi e poi dopo 22 secondi . . . boh!
           Probabilmente l'aggiornamento non centra nulla?

Adesso ho provato di nuovo con Firefox e la prima volta la pagina mi è diventata chiara
in 22 secondi e la seconda volta dopo più di un minuto. Riprovato con Chrome e Microsft
Edge e confermo quanto ho già scritto precedentemente che dopo 1 secondo circa di pagina scura diventa chiara. Con Tor confermo che mi rimane scura.

Non ci capisco nulla sulla risoluzione di questo problema, potrei provare con l'aggiunta del filtro solo per pura curiosità ma non so come si aggiunge il filtro.

Grazie e buona giornata.

Offline fabrixx

A me diventa bianca (come un flash) solo per qualche istante con qualsiasi browser.

Da Firefox tasto destro>Ispeziona poi sulla scheda Network ho notato l'errore:
Citazione
Layout was forced before the page was fully loaded. If stylesheets are not yet loaded this may cause a flash of unstyled content.
Cercando l'errore trovo casi in cui compare provocando appunto questo flash:
https://forums.mobirise.com/discussion/33021/firefox-website-loading-issue
Forse c'è un problema relativo al css/tema wordpress e a qualche tag non chiuso nella maniera opportuna.

Però non so come mai questo flash non è un flash ma resta fisso nel tuo caso.

Potrei però aver detto un sacco di castronerie perché sebbene abbia speso piu di 50 euro per un libro sul css purtoppo ho desistito...
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2025 22:44:33 da fabrixx »

Offline Styb

Ciao e grazie per la gentile risposta.
Non penso che dipenda dall' aggiunta del filtro che menzioni perchè avevo provato:

in modalità provvisoria senza nessun risultato positivo

Ciao, in realtà non hai provato cosa ti ho consigliato, anzi hai fatto esattamente il contrario :D
Tu hai disattivato/eliminato ublock, e io invece ho aggiunto un filtro a ublock.

Apri le impostazioni di ublock e aggiungi il filtro così:

Salva i cambiamenti delle impostazioni e poi ricarica la pagina web che apparirà così:

Ora non so perché nei browser cromati non c'è bisogno dell'aggiunta del filtro, ma qui siamo nella sezione di firefox e per adesso l'aggiunta del filtro elimina il problema che hai evidenziato nel tuo primo messaggio di questa discussione.

« Ultima modifica: 16 Gennaio 2025 15:12:26 da Styb »

Offline neofita 35

Caspita . . . funziona veramente, adesso è in chiaro senza flash scuro nemmeno di un secondo in Firefox.

Come è possibile? Non è una domanda è solo che rimango sbalordito . . . Pensavo che senza l'estensione
potevo verificare meglio Boh! Invece . . .

Grazie veramente.

Grazie anche all'intervento di fabrixx che ho molto apprezzato ed ho avuto modo di imparare cose nuove per me.

Poi provo ad aggiungere questo filtro anche su Chrome e Microsoft Edge per vedere se non fa più i flash scuri e
se risolve la pagina scura anche su Tor.

Poi vi farò sapere.

Grazie ed un abbraccio a tutti.

Buona giornata.
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2025 13:03:51 da neofita 35 »

Offline neofita 35

Poi provo ad aggiungere questo filtro anche su Chrome e Microsoft Edge per vedere se non fa più i flash scuri e
se risolve la pagina scura anche su Tor.
Poi vi farò sapere.

Perbacco!!!
Funziona perfettamente in tutti e tre i casi l'aggiunta del filtro
Codice: [Seleziona]
www.dinamopress.it##.is-visible.overlay-loading consigliato da Styb da aggiungere ad uBlock Origin.

Grazie.

Hasta La Victoria Siempre.

Edit: la pagina che vedevo scura con Firefox era: https://www.dinamopress.it/news/godere-del-presente/
« Ultima modifica: 16 Gennaio 2025 15:58:56 da miki64 »

Offline neofita 35

Ciao, ho continuato ad approfondire questo problema perchè mi ricordavo che in
circa 10 anni o più mi era capitato altre volte con Firefox che quel sito  mi appariva scuro
e poi a volte chiaro forse anche con Windows Vista e Firefox e sicuramente con Windows 7hp 64bit
 e Firefox ma dopo circa 3 anni è la prima volta che mi capita scuro in Window 10, comunque non ricordo
 molto bene e forse anche con altri due siti si verificava lo stesso problema.

Ho fatto altre prove togliendo il filtro personalizzato su uBlock Origin consigliato
da Styb www.dinamopress.it##.is-visible.overlay-loading che rendeva la pagina chiara su
https://www.dinamopress.it/ .

Ieri n Windows 10 e firefox ultima versione due prove e viene chiara in 50 - 55 secondi,
con Tor due prove e viene chiara in 8 - 10 secondi.

Ieri in Windows 7 e Firefox 115.19.0esr alcune prove fa solo un flash scuro
con Tor in Windows 7 alcune prove fa solo un flash scuro.

Oggi con Firefox ultima versione in Windows 10 due prove e viene chiara in 1'25" circa
con Tor in windows 10 due prove e viene chiara in circa 8".

Oggi in Windows 7 e Firefox stesso risultato di ieri come anche con Tor cioè solo flash scurro.

Oggi ho provato anche su Smartphone Samsung J7 Android 9.0 e Firefox ultima versione
e fa solo un flash scuro.

Sempre oggi ho provato anche su Smartphone Samsung Galaxy Grand Neo Android 4.2.2 ed il favoloso
Firefox 68.11.0 e si vede perfettamente in chiaro e non fa neanche il flash scuro.
Da neofita ho visto che in Firefox ho attiva l'estensione No Script con la versione 11.4.28
( non aggiornata alla ultima 12.1.1 ) ed ho provato ad attivarla su Firefox in Windows 10
ed a mia meraviglia noto che per adesso " risolve il problema " e la pagina appare chiara senza
neanche il flash scuro:

in-chiaro-NS" border="0

Boh!!! Che dire?

Probabilmente due interventi in questo topic mi facevano capire che forse c'è un problema
con Firefox ma forse dico una grande stupidaggine. Non lo fa con Microsoft Edge e Chrome.

Scusatemi se vi sto tediando ma cercavo di capire.

Ciao buona serata e grazie per l'eventuale e gentile vostra attenzione.

Edit: scusatemi ancora ma mi ero dimenticato di fare una ulteriore prova con
      Smartphone Samsung Galaxy Grand Neo Android 4.2.2 e Firefox 68.11.0
      disattivando No Script versione 11.4.28 e d il risultato è che fa solo
      un flash scuro.

« Ultima modifica: 21 Gennaio 2025 22:40:27 da neofita 35 »